martedì 12 aprile 2016

Trame e opinioni: Una dolce ostilità di Marianne Kavanagh

Titolo: Una dolce ostilità
Autore: Marianne Kavanagh
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 293
Costo: 16,90














Trama
Kim ha una sola certezza: odia Harry con tutta sé stessa. Eppure è costretta ad averlo sempre tra i piedi, a vederlo ogni giorno girare per casa. Perché è il migliore amico di sua sorella. La sua famiglia lo adora, ma Kim non riesce a fidarsi di lui. Non hanno nulla in comune. Harry si occupa di finanza e la carriera sembra essere il suo unico obiettivo, mentre lei fa volontariato e lavora per un ente non profit. Sono l'uno l'opposto dell'altro e non fanno che discutere. Fino a quando il destino non li unisce oltre la loro volontà: devono prendersi cura insieme del nipotino di Kim. E da allora tutto cambia. Giorno dopo giorno, la ragazza scopre che Harry ha sempre indossato una corazza per nascondere il suo animo ferito. Scopre che è stato costretto a crescere in troppo in fretta. E nel profondo dei suoi occhi all'improvviso intravede qualcosa che non può dimenticare. Ma a cui non riesce a credere. Non è facile per lei accettare che Harry possa essere una persona diversa. Troppa ostilità ha diviso i loro cuori per tanto tempo. Eppure nel profondo di sé stessa sente che quell'odio forse non è nient'altro che una forma di amore. Ci vuole solo coraggio. Perché a volte per trovare l'anima gemella bisogna cercare proprio lì dove meno ci si aspetta.

e mezzo

Il mio commento

Marianne Kavanagh è un'autrice molto particolare, con un modo di scrivere le proprie storie un po' fuori dal genere a cui sono abituata, però proprio questo suo essere diversa mi piace. Se nel suo primo romanzo ero rimasta scettica, qui le cose cambiano ma aumentano anche le domande. 
Sin dall'inizio Kim ammette di odiare Harry, ma cosa gli avrà mai fatto? 
Questa semplice domanda aleggia per buona parte del romanzo. Era il lontano...
Questo romanzo si distribuisce in un arco di tempo molto lungo, in questo periodo le vite di Kim ed Harry hanno inizialmente un filo comune che è Eva, la sorella di Kim, poi il figlio di Eva, Otis. In questo lungo percorso, sia l'uno che l'altra hanno vite molto diverse, ma di fondo c'è sempre quel legame che anche sporadicamente li costringe a incontrarsi.
Ma se Kim continua a dire di odiare Harry, lui invece cosa prova?
In questo romanzo ciò che è fondamentale sono i sentimenti, e non i soliti quali la passione, l'amore travolgente, ma quei sentimenti che coinvolgono la mente e il corpo, Kim è una donna che a volte definiresti frustrata e frustrante, perché ha degli atteggiamenti di superiorità, un po' con tutti, tanto da essermi chiesta, ma come fanno anche gli amici a sopportarla? Di sicuro la vita non è stata gentile con lei, una famiglia divisa, è crescita cercando e sostenendosi con l'amore per e verso sua sorella, e quando quell'amore viene intralciato da una persona che è costantemente presente... 
Kim, in ogni cosa che fa, è convinta, una convinzione che alcune volte le si ritorce contro e non riesce neanche ad ammettere completamente le sue colpe.
Ma torniamo a Harry, mi sono spesso domandata, perché non reagisca alle battute cattive e di cattivo gusto di Kim. Perché continui a tenersi tutto dentro e lasciarle credere che quello che sostiene è giusto, mah!!! 
La risposta è stata molto semplice e inaspettata.
Alla fine questo è un romanzo dove i sentimenti contrastanti, la fanno da padrona, dove il trascorrere del tempo può o lenire o distruggere quei sentimenti e questo mi è piaciuto molto, perché attraverso una scrittura equilibrata, l'autrice ha caratterizzato bene i suoi personaggi, anche quelli di contorno, quelli che suggeriscono, quelli che aiutano. E' un romanzo insolito, ma di sicuro non meno interessante rispetto ad altri.

Della stessa autrice:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...