giovedì 28 aprile 2016

Trame e opinioni: La piccola libreria del destino di Sophie Nicholls

Titolo: La piccola libreria del destino
Autore: Sophie Nicholls
Casa editrice: Tre60
Pag.: 258
Costo: 16,40














Trama
La libreria di Ella, a York, in Inghilterra, è piccola, ma accogliente. Un luogo in cui rifugiarsi e cercare riparo dalle tempeste della vita. Almeno finché Ella non comincia a fare strani, oscuri sogni e non scopre che sono identici a quelli della madre, trasferitasi in California, dove ha aperto una boutique di abiti vintage. Separate da un oceano, eppure unite da qualcosa d'invisibile e potentissimo, madre e figlia provano a dare un senso a quelle immagini che le tormentano e si convincono che esso si trovi nel passato: sia in quello che le circonda, fatto di pagine e di stoffe, sia nelle loro comuni, dolorose esperienze. Così si affidano al "Libro dei sogni di Miss Mary", un antico, prezioso diario, e alla saggezza della nonna di Ella, che arriva da molto lontano per aiutare la figlia e la nipote. Perché la strada del destino è spesso tortuosa, ma, quando incrocia quella della verità, rende la vita una pagina bianca su cui scrivere il proprio futuro.

e mezzo

Il commento di Iaia

In questo romanzo ci sono molti personaggi femminili, tutte importanti. 
Gli uomini sono marginali.
Ella, proprietaria di una piccola libreria, ha una bambina, Grace, di due anni ed è sposata con Bill, professore all'università. Sembra una famiglia felice all'apparenza, ma Ella sta attraversando un periodo triste. Non prova gioia ad abbracciare, ad esempio, la sua bambina, la vicinanza del marito a volte le dà fastidio e oltretutto non si piace. Comincia a pensare che Bill la tradisca con una collega, ed è tormentata da tutta questa situazione che ha nella sua testa. Fa dei sogni, incubi strani che le procurano angoscia e non sa più cosa desidera. La madre, Fabia, vive in California e convive con David e anche lei sta facendo sogni che la agitano e, spinta dal compagno decide di andare a trova Ella e Grace a York in Inghilterra. Anche Fabia è un po' depressa, non sa decidere se sposare o meno David. Poi c'è Madaar, nonna di Ella che vive a Teheran e sente che c'è bisogno di lei e decide così di raggiungere le sue nipoti a York.
Infine c'è Bryony, un'amica, che come tutte le altre donne nella storia avverte dei segnali, anch'essa fa sogni particolari. E' una donna timida, con poca autostima e che ama il mistero. Ha una sorella, Selena, completamente diversa da lei. E' fredda, egoista e che tratta a volte Bryony in modo anche crudele, con frasi cattive e ironiche.
Tutte queste donne, tranne Selena, avvertono che, le cose e le persone da cui sono circondate emettono colori che a volte si trasformano in uccelli dalle piume cangianti. Solo la vecchia Madaar riesce ad avere il quadro di tutto e con un rito magico riesce ad allontanare ciò che di cattivo le circonda. Infatti tutto si risolve.
Una storia strana, fatta di pensieri, rituali e sogni che sembrano quasi reali. Ognuna ha nel suo cuore qualcosa che la opprime e non sa come districarsi, solo Madaar riuscirà a lenire questi tormenti e a far tornare il sorriso a tutte.
Una storia carina, magica e a chi piace un po' di mistero troverà la vicenda piacevole.

1 commento:

  1. Non conoscevo questo libro, mi hai incuriosita, anche se di solito i libri con le parole libreria, libro, bookclub etc mi deludono spesso :/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...