giovedì 17 marzo 2016

Trame e opinioni: Il mio sogno proibito di Monica Murphy

Titolo: Il mio sogno proibito
Autore: Monica Murphy
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 287
Costo: 12,00













Trama
"L'ho sempre saputo, fin dal primo momento in cui l'ho vista. Era la ragazza perfetta per me, l'unica che desiderassi, la sola che avrei mai potuto amare. Lei è la luce, io sono le tenebre. Lei è innocente, io mi sono macchiato di fin troppe colpe. Lei è buona, io cattivo. Lei è un sogno che si avvera, io l'incubo che la tormenterà ogni notte. Veniamo da due mondi diversi. Eppure è me che vuole, perciò ci teniamo stretto quello che abbiamo, finché è possibile. Lei è il mio amore segreto, e io sono il suo. Ma il problema è che i segreti non restano mai tali a lungo. E quando scopriranno che stiamo insieme, dovremo fare di tutto per metterci in salvo. Io non la lascerò nelle loro mani, perché Reverie Hale è mia".


Il commento di Manuela

Mi serve un nuovo inizio. 
Mi serve una nuova vita.

Questo serve a Nick, un bravo ragazzo finito in carcere, anche se innocente, per colpa del suo migliore amico. Esce pronto a riaffrontare la vita e deve subito superare una prova ancor più grande, la mamma è malata di cancro e le resta poco da vivere. Nick è già cresciuto in fretta per l’abbandono e la morte del padre, ora anche sua madre lo lascia da solo e, da solo deve affrontare il mondo. In più deve affrontarla in salita, perché è difficile avviarsi verso il futuro con un passato come il suo. Nick non ha nemmeno 18 anni ma...

Cicatrici su tutta l’anima.

È come un diciassettenne che vive una vita da adulto.

E poi incontra la dolce Reverie...

 Lei prende tutto il brutto che c’è nella mia vita e lo fa diventare bellissimo, 
almeno per pochi istanti rubati.

Anche Reverie trova in Nick il suo “sogno”, con lui imparerà cosa è l’amore ed insegnerà a Nick ad amare in modo profondo. Fino ad arrivare alla dichiarazione d’amore più bella che abbia mai letto:

“Tu mi spaventi nella maniera più bella del mondo”
 “Anche tu mi spaventi”, ammetto. 
“Sei entrata nella mia vita e l’hai messa sottosopra”.

E poi ci sono le parole che la piccola e timida Reverie scrive nel suo diario che esprimono tutto

So che deve essere amore perché nessun altro mi fa sentire così.

Un tenero romanzo che parla del primo amore. 
Descrive le fasi dell’innamoramento adolescenziale, dolce, tenero e pieno di paure, insicurezze.
Lo stile con cui la Murphy scrive questo romanzo è molto particolare e mi è piaciuto tanto. È narrato in prima persona dal punto di vista di Nick, il quale racconta tutto mettendo in risalto i propri sentimenti e i propri dubbi. Ma ogni tanto la storia di Nick si ferma e si possono leggere le pagine del “diario segreto” di Reverie. Queste pagine sono forse le mie preferite. Sono dolcissime. Sono le classiche pagine delle ragazzine alla loro prima storia d’amore. Ci sono espressi paure, dubbi, paranoie, speranze e sogni:

Non mi ero resa conto che se ti piace un ragazzo, lo baci e poi lui ti ignora, fa così male. Perché fa male.
Tanto

Chi non ha mai scritto pagine come questa? 
Sarà un caso, ma ho sentito un feeling speciale con Reverie. Mi sembrava di guardarmi allo specchio, attraverso il suo diario mi sembrava di rileggere il mio, poi a metà del libro vedo che nel suo diario descrive il suo compleanno, sono scoppiata a ridere, siamo legate anche in quello, il nostro compleanno coincide!!!
Il romanzo è scritto in modo molto piacevole, scorrevole e coinvolgente. Sicuramente non mi aspettavo nulla di diverso nel modo di raccontare la storia, visto che ho prezzato lo stile di questa autrice già in altri romanzi. Tutto è descritto con attenzione, anche i personaggi sono “vivi” e “veri”. E il finale ti lascia in sospeso, il classico colpo di scena che ti fa vibrare di aspettative. Un finale aperto, ma talmente tanto coinvolgente che non vedo l’ora di leggere il seguito di questa storia.
Il libro è piacevole, ma forse un po’ troppo Young Adult per me. Però ne consiglio la lettura a chi vuole leggere un buon romanzo, fresco e pieno di sentimento.

La serie Reverie è composta al momento di soli due libri:
#1 His Reverie - Il mio sogno proibito
#2 Her Destiny

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...