mercoledì 30 marzo 2016

Trame e opinioni: Beautiful di Alyssa Sheinmel

Titolo: Beautiful
Autore: Alyssa Sheinmel
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 320
Costo: 10,00














Trama
Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa.

e mezzo

Il commento di Dolci


Ho trovato questo romanzo particolarmente bello e profondo, completamente diverso dagli Youg Adult che ho letto finora. Finalmente una storia dove il romanticismo, pur essendo presente, non è il filo conduttore di tutto il racconto. Infatti, il punto focale del romanzo sono il dolore e l’accettazione di sé dopo un grave trauma come il trapianto facciale a cui si deve sottoporre Maisie, la protagonista, in seguito ad un tragico episodio. 


Tratta, inoltre, di come imparare di nuovo ad amare se stessi, anche dopo un terrificante incidente deturpante.

Non ci sarà mai un giorno in cui non dovrò prendere queste pillole, non saranno mai prive di effetti collaterali.
Come farò ad andare avanti nella mia vita se sarò sempre così stanca?
Non riesco a ricordarmi come ci si senta ad avere le energie.
Come facevo a prendere sempre dieci,
a correre in pista,
a fare shopping con Serena
e a baciare il mio ragazzo, tutto in un giorno?
Sarebbe stato più facile se non fosse successo il miracolo,
se il resto del mio corpo fosse morto con la mia faccia.
Non sto dicendo che vorrei fosse andata così,
ma di certo sarebbe stato molto più facile.

Questa è anche una storia di amicizia e di come, proprio questo sentimento, sia importante in questi terribili momenti. Infatti ho molto apprezzato la caratterizzazione di Serena, migliore amica della protagonista, che le rimane vicina sempre. E in generale anche la descrizione degli altri personaggi che accompagnano Maisie nel suo percorso di guarigione.
Lo stile di scrittura facile e veloce, con brevi capitoli, mantiene il lettore ancorato alla storia. Altra cosa che mi è piaciuta è stato il modo di parlare dei dettagli tecnici dell’intervento che ha subito Maisie. L'autrice non ha utilizzato una terminologia troppo tecnica, ma è riuscita, allo stesso tempo, a rendere possibile al lettore di comprendere tutto.
Questo libro è stato molto toccante e ha lasciato un segno che voglio tenere con me per molto tempo.
L'unico problema che ho avuto è stato il finale un po' criptico perché, è come se mancasse una chiusura definitiva, in special modo per il “futuro” evolversi della storia con l’ex ragazzo di Maisie. Mi è piaciuto, ma non so dire che dettaglio avrei voluto in più sulla conclusione.
Comunque resta il fatto che è stata davvero una lettura incredibile che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di un buon libro di narrativa realistica.


2 commenti:

  1. Anche a me questo romanzo è piaciuto molto, l'autrice è stata abilissima a trattare l'argomento in modo tanto realistico senza essere noiosa. Per renderlo perfetto avrei forse voluto un pizzico di romanticismo in più, almeno nel finale!

    RispondiElimina
  2. Quella cover da sola merita 5 stelline *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...