sabato 13 febbraio 2016

Trame e opinioni: Le parole infinite di Nora Roberts

Titolo: Le parole infinite
Autore: Nora Roberts
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 585
Costo: 14,90














Trama
Rowan Tripp, membro dei vigili del fuoco da quando aveva diciotto anni, è orgogliosa di far parte di un team d'élite che opera in tutto l'Ovest degli Stati Uniti. È un mestiere che ha nel sangue, ereditato da suo padre, ma nell'ultimo periodo la sta mettendo a dura prova. Un anno prima, infatti, un collega ha perso la vita durante un lancio in paracadute andato storto e per la sua fidanzata, Dolly, lei ne è l'unica responsabile. A complicare le cose c'è il rapporto con Gulliver Curry, suo partner nella vita e nel lavoro, attraversato da mille contraddizioni. E come se non bastasse, il destino non smette di tessere la propria trama, e all'improvviso metterà alla prova la forza del loro sentimento. Quando un inaspettato pericolo minaccerà la vita di Rowan, Gulliver dovrà essere pronto a rischiare la propria, per salvare la donna che ama più di ogni cosa al mondo. Una storia romantica che si intreccia con la suspense e il mistero.


Il commento di Iaia

Sarà la polizia a doverlo scovare, catturare e fermare. 
Ma siamo noi quelli che ripuliscono il suo fottuto casino. 
Siamo noi che facciamo tutto ciò che possiamo per impedirgli di fare di peggio. 
La natura selvaggia non significa niente per lui, 
né ciò che vive al suo interno e di essa vive. 
Per noi, però, significa molto.

Vigili del fuoco. Persone che in moltissimi casi rischiano la loro pelle mentre svolgono un lavoro pericoloso e tra queste esiste un gruppo, i pompieri d'assalto. Sono quelli che vengono trasportati direttamente nel luogo dove c'è un incendio boschivo di dimensioni notevoli, spengono le fiamme in uno stato di altissimo rischio. In questo romanzo la Roberts ci fa conoscere uno di questi gruppi che lavora nel Montana. L'autrice mette in evidenza, oltre la bravura, anche la preparazione atletica, la capacità di decisione veloce, il cameratismo, la sete e la fame (a causa del grande consumo calorico nel passare ore in mezzo a temperature elevate) e la stanchezza che a fine lavoro colgono questi uomini e donne che danno tutta la loro energia e volontà per svolgere qualcosa che sanno fare in pochi.
Il romanzo è adrenalinico e si vivono queste pagine in modo molto partecipativo. Oltre a ciò, poi, c'è suspense, visto che ci sono due omicidi e incendi dolosi e, una storia d'amore i cui protagonisti, Rowan e Gull, rendono tutta la trama più accattivante. I dialoghi serrati, le battute veloci e a volte divertenti ti fanno incollare a questa storia, legandoti alla vicenda, partecipando con tutti i personaggi ai loro stati d'animo, alle ferite procurate dall'incendio e al desiderio di conoscere chi è l'assassino, chi  li procura e come va a finire la relazione tra i due personaggi principali.
Tutte le figure sono ben delineate e devo dire che la Roberts ha la grande capacità di usare la sua penna in vari generi, rosa, suspense, rosa con un po' di fantasy, tipo la saga dei Donovan, e tutti scritti, secondo me, con maestria.

La guardò e si chinò piano verso di lei, 
sfiorando le sue labbra in un bacio di sorprendente delicatezza.

Le afferrò le spalle e la tirò a sé. Le sue dita le accarezzarono il viso mentre la guidava in un bacio fatto di radure fatate e raggi di sole, di ali di farfalle e cinguettio d’uccelli.

Dopo aver letto più della metà del libro, già pensavo a come dare la mia opinione e valutavo un cinque stelle con punto esclamativo, ma alla fine ho deciso diversamente. Sì, perché l'epilogo è stato un tantino frettoloso. Ci sono le spiegazioni su tutti i fronti, ma visto l'alto carico di adrenalina che ha accompagnato il romanzo, avrei voluto che si prolungasse un altro po' per accompagnare e salutare tutti i personaggi in modo più tranquillo. E poi ho trovato alcuni errori, pochi, di battitura e traduzione.
Se vi piace una storia d'amore unita al suspense vi consiglio di leggerla perché la scrittrice è molto in gamba e non vi stancherete nonostante il libro sia composto da 488 pagine (ebook).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...