sabato 19 dicembre 2015

Trame e opinioni: Principe azzurro per un giorno di Kasie West

Titolo: Principe azzurro per un giorno
Autore: Kasie West
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Grandi
Pag.:  267
Costo: 17,00













Trama
La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa. Età di lettura: da 11 anni.


Il commento di Patrizia

“ Ti piacciono le metafore, vero?
Sì, le parole sono potenti.”

Lettura veloce, si legge in un giorno, poche pagine ma ben scritte (a parte errori di traduzione, di ortografia che creano un certo fastidio), un bel romanzo young.
Le bugie hanno le gambe corte, sono difficili da gestire, da ricordare per bene tutte… e questo Mia lo imparerà strada facendo.
Mia è la classica reginetta della scuola, amicizie giuste e ben calcolate, look impeccabile, giusti corsi di studio, progetti ben chiari per il futuro, il fidanzato figo e più grande che al ballo studentesco le farà vincere la corona… Peccato o per fortuna la vita ci riserva sempre delle sorprese, ci mette alla prova, ci aiuta a crescere, a metterci in gioco e a rivalutare le nostre priorità.

“ … Vedo che sui nomi ci ragioni molto. Aspetta, non dirmelo. 
Sei una di quelle ragazze che ha già trovato il nome per tutti i suoi futuri figli.”

Hayden (il finto Bradley) bellissimooooooo, occhi blu, capelli castani, alto, mascella volitiva, voce roca… un attore non professionista. Una sorella in fase dark, una mamma artista anticonvenzionale, dotata di un carisma incredibile, nelle sue brevi apparizioni darà delle grandi perle di saggezza.
“Non mi piace la frase “Sto bene”.
Mia madre dice che queste due parole sono la bugia più diffusa.”

L’incontro tra i due creerà dei momenti esileranti, divorerete le pagine per scoprire come andrà a finire, perché tutte bramiamo il lieto fine almeno per i generi young.
La trama non ha nulla di nuovo di per sé, ma ci affascina, il ritmo è veloce mai noioso, e le considerazioni sulla famiglia tipo sono purtroppo esatte. Quante volte prima di agire d’istinto ci soffermiamo sul cosa pensa la gente intorno a noi, sarà proprio quello che vogliono che io faccia?
Difficile crescere in ambienti simili per cui lo scontro tra la famiglia "perfettina" di Mia e quella “naif” di Hayden saranno interessanti, non immaginatevi urla o scenate perché una persona per bene non si scompone mai.
Lo consiglio, un ventata di allegria.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...