giovedì 17 dicembre 2015

Rubriche: Cosa... compro, leggo, regalo. Consigli per un buon libro sotto l'albero


Buongiorno a tutti, anche quest'anno torniamo a consigliarvi ciò che più ci appassiona, libri, tanti libri, solo libri...
Leggere è un momento che ci concediamo, è il momento in cui ci immergiamo in storie che amiamo, i protagonisti a volte bizzarri, passionali, sentimentali, a volte testardi, bruti, ma intensi tanto da farci palpitare il cuore.
Ecco questo è essenzialmente il sentimento che proviamo, emozioni difficili anche da spiegare, ed eccoci ancora una volta a darvi una piccola "dritta", a Natale c'è sempre l'imbarazzo della scelta, tanti libri in uscita, vecchi libri da scoprire, nuove storie da leggere, e quale miglior soluzione se non un buon consiglio libroso?
Che sia personale, che sia indirizzato è pur sempre un consiglio e allora diamo inizio...


Cominciamo subito con i consigli librosi di Iaia:


Durante quest'anno ho letto parecchi libri. Ve ne consiglierei tre. Diversi tra loro sia per quanto riguarda le autrici che per la storia raccontata.

Trama: Elodie, giovanissima stella di un decadente teatrino di dubbia fama, ha accantonato i suoi sogni per apprendere i saperi delle cortigiane di maggior raffinatezza, che dovrebbero aprirle, insieme alla bellezza e alla maliziosa innocenza, le porte dell’ascesa mondana: la sua tutrice l’ha cresciuta, in piena Belle Epoque, con un solo traguardo, conquistare le attenzioni di un ricco magnate o di un  aristocratico, e trasformarsi nell’amante ideale. Elodie diverrà un’amante, ma attraverso un’esperienza infuocata e totalizzante che nessuna donna esperta le aveva prospettato, tanto più che in gioco entrerà anche il rischio del sentimento.
L'erotismo di Flamine Alyzee è un battito d'ali di farfalla che sfiora la pelle mentre questa sta cercando un fiore su cui posarsi. E' dolce, pudico e molto bello. Il modo di scrivere di questa autrice in questa sua prima esperienza sembra antico, a me è sembrata una poesia.

Trama: Quello che nessuno avrebbe mai immaginato potesse accadere, sta per diventare realtà. Due delle più antiche famiglie greche stanno per fondersi, grazie a quello che potrebbe essere definito il matrimonio del secolo. Mettendo fine a una faida che dura da tempo immemore, infatti, Sebastien Fiorukis sta per prendere in moglie Alesia Philipos. Ma, dietro l'apparenza scintillante, si nasconde un'altra verità. Un matrimonio concordato dalle famiglie, per placare il desiderio di vendetta dei Philipos e garantire un erede alla dinastia dei Fiorukis. Nonostante tutto sia previsto nei minimi dettagli, la passione che nasce tra i due sposi finisce con lo sconvolgere i piani di entrambe le casate, regalando un finale diverso da quello che era già stato scritto.
Un libro molto romantico, l'amore tra un ricchissimo greco e una giovane donna inglese con un segreto. Veramente bello!


Trama: Lui cercava un'innocente distrazione. Dopo aver passato più di un anno all'estero a fare ricerche, Jared Winchester, scrittore di romanzi gialli, sente il bisogno di un po' di avventura, o almeno di qualche sana distrazione. E l'invito che riceve appena rientrato in patria per un party di Halloween sembra perfetto. Così, scelto il travestimento adatto, va alla festa... Lei ha trovato un eccitante sconosciuto. Per mesi Gwen Compton ha riversato tutte le proprie energie nel trasformare una vecchia casa in stile neogotico in un bed and breakfast da brivido. Ora che è tutto pronto, pensa di meritarsi un premio, magari sotto forma di un uomo sexy e pericoloso. Come l'attraente sconosciuto che sorprende in cucina...
Avete voglia di trascorrere momenti rilassanti, divertenti e romantici? Leggetelo


Ora è la volta dei consigli di Manuela

Trama:Durante un’intervista televisiva Amanda De Winter, l’interior designer più quotata tra le star di Hollywood, soprannominata la Regina di Ghiaccio per il carattere pessimo e il totale distacco dall’amore, annuncia al mondo di volersi regalare un toy boy. Antony Costello è il suo assistente da due anni e la odia con tutto il cuore. Per lui lei è la Strega, la Stronza, il Male, il Demonio. Ma quando suo zio Toruccio gli prospetta un bel matrimonio con Concetta la Caciotta e un futuro di tanti Caciottini, Anthony capisce che l’unica via di fuga è proprio lei: Amanda. Mettendo in pratica tutte le lezioni di marketing assimilate in anni di studio e lavoro, escogita il piano perfetto: lei sarà la finta fidanzata e lui sarà … il suo toy boy. Il fisico non gli manca e nemmeno la grinta per entrare nel ruolo. I due iniziano la loro appassionante love story fatta di finti scoop, sorrisi forzati e servizi fotografici sulle pagine delle riviste patinate. Ma, complici la magia del Natale e una sempre più irresistibile attrazione, l’amore sarà il regalo che troveranno sotto l’albero.
Il primo libro che consiglio è di un’autrice italiana che ho scoperto per caso e che mi fa sempre divertire. “ Una str..ega sotto l’albero” di Corinne Savarese. Questa storia è ambientata in questo periodo di feste, ma non ha quasi nulla dell’atmosfera natalizia, è proprio incentrato sulla carriera e sul voler arrivare al successo a tutti i costi, ma... ti lascia un sorriso di soddisfazione. Quando l’ho letto ho pensato che poteva considerarsi una “briosa favola di Natale moderna”. Mi è piaciuto perché è divertente, sa coinvolgerti e si legge che è un piacere tanto è scorrevole e ben scritto.

Trama: L'esistenza di Ed Kennedy scorre tranquilla. Fino al giorno in cui diventa un eroe. Ed ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro. Quando non legge, passa il tempo con gli amici giocando a carte davanti a un bicchiere di birra o porta a spasso il Portinaio, il suo cane, che beve troppo caffè e puzza anche quando è pulito. Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l'unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d'uscita. Capace di colpirlo al cuore con una frase: «Sei il mio migliore amico». Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole. Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l'eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero? 
Il secondo libro che merita di essere letto è “Io sono il messaggero” di Markus Zusak. Questo romanzo è una storia molto particolare, è un libro a tratti impegnativo e per leggerlo bisogna essere pronti ad emozioni forti, a scelte difficili a volte poco condivisibili, ma a mio modesto parere vuole lasciarci una morale finale che è un bel progetto “Noi dobbiamo rendere viva la nostra vita”. Ripeto, sicuramente una lettura non facile, ma è un libro dal messaggio profondo e molto bello.

Trama: Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione. Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro. Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?
Il terzo libro che consiglio di leggere è forse il mio preferito. “L’incastro (Im)perfetto” di Colleen Hoover. L’autrice non ha bisogno di presentazioni, è bravissima e scrive in modo magistrale, ti entra nel cuore. Questo libro a me è entrato sottopelle, è diventato parte di me. Una bellissima storia d’amore, che però è cresciuta con tanti “intoppi” e a volte ti “strazia” il cuore. Mentre lo leggevo ho sentito il mio cuore palpitare ma anche spezzarsi, a volte le lacrime scendevano senza che me ne accorgessi (un effetto che pochi autori riescono a provocarmi). Questo libro è talmente bello e scritto bene che lo inizi a leggere e non te ne vuoi staccare.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...