mercoledì 18 novembre 2015

Trame e opinioni: Maleficio di Rachel Hawkins

Titolo: Maleficio
Autore: Rachel Hawkins
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 283
Costo: 14,90














Trama
Sophie Mercer è una ragazza Prodigium. Ma quando con le sue straordinarie capacità ne ha combinata una di troppo, è stata spedita all'Hecate Hall, una scuola speciale dove vengono raddrizzati e puniti ragazzi che hanno esagerato con i loro strani poteri (streghe, mutaforma, maghi, licantropi, fate). Ma questo accadeva prima che Sophie scoprisse gli oscuri segreti che la sua famiglia aveva tenuto nascosti per anni. E soprattutto prima che si innamorasse di Archer Cross, un membro infiltrato dell'Occhio di Dio, organizzazione fondata proprio allo scopo di distruggere i Prodigium. E ora Sophie sa di essere un demone e che in un prossimo futuro potrebbe essere costretta a far del male anche a coloro che ama. Ecco perché, quando il Consiglio dei Prodigium la spedisce in Inghilterra, decide di sottoporsi li alla Rimozione, una procedura difficile e pericolosa che cancella definitivamente ogni potere magico. A Thorne Abbey, l'imponente e immensa residenza sede del Consiglio dei Prodigium, incontrerà suo padre, il capo del Consiglio, che le rivelerà una storia sconvolgente; ma più sconvolgente ancora sarà la scoperta che qualcuno sta allevando in segreto molti altri demoni per sfruttarne la potenza distruttiva. Sophie si accorge presto di essere nel mirino dell'Occhio, che invia a controllarla proprio Archer Cross. Pensava di averlo ormai dimenticato, ma si accorgerà ben presto di provare ancora qualcosa per lui...


Il commento di Patrizia

Non sono riuscita a leggerlo, l’ho praticamente divorato in 2 notti, dovevo sapere assolutamente lo svolgersi di tutto. Ora bramo il terzo il capitolo perché il mio cuore appartiene completamente a Cross e tifa inesorabilmente per lui.
La storia si fa più intensa, più ricca di dettagli, finalmente conosciamo questo misterioso e demoniaco papà di Sophie. James (il super figo papà demone) che a livello di tatto con la figlia è come un elefante in una cristalleria, durante una banale conversazione se ne esce col comunicare alla figlia che è fidanzata tramite un contratto con Cal, come se fosse la cosa più normale di questo mondo.

“Le streghe e gli stregoni, ovviamente, 
hanno un sacco di strane usanze, 
ma i matrimoni combinati sono una delle più brutte. 
Quando una strega compie tredici anni,
 i suoi genitori la promettono in sposa a uno stregone ancora sulla piazza,
 basandosi su elementi quali la compatibilità dei poteri e le alleanze familiari. 
Una cosa che sa tanto di Medioevo.”

Potete immaginare la reazione di Sophie, da sbellicarsi dal ridere.
Ritroviamo tutte le nostre vecchie conoscenze Cal, Jenna, Cross. Sono passati sei mesi dall’episodio scontro/morte di Elodie e Sophie, nonostante frequenti per forza ancora la scuola magica non vuole più usare i suoi poteri, vuole procedere alla Rimozione di essi per avere una vita normale (magari insieme a Cross) ma soprattutto per il terrore di diventare un mostro come la nonna Alice. Nelle pagine si percepisce pienamente l’angoscia, il terrore di questa ragazzina che si vede e si crede un mostro.
Il padre per convincere Sophie, che la rimozione dei poteri non è una soluzione, decide di  portarla per le vacanze estive in Inghilterra a Thorne Abbey (sede del Consiglio dei Prodigium), la dimora dove tutto iniziò.

“Sophie” disse frustrato 
“voglio imparare a conoscerti e voglio che tu conosca me, 
prima di decidere di rinunciare ai tuoi poteri e forse anche alla tua vita. 
Ancora non hai capito cosa significhi davvero essere un demone.”

Il mistero appena arrivate si fa bello fitto, poteri in crescita, passato da scoprire e il legame con il padre che lentamente inizia ad instaurarsi.

“ Questo è mio papà.
 Sto andando a passeggio con lui e ci stiamo comportando come se non fosse stato il padre più assente del secolo per quasi 17 anni.”

La dimora Thorne Abbey ha il giusto aspetto, descritta minuziosamente nella sua maestosità, imponente come la storia che nasconde tar le sue mura … “la casa dei Demoni Ribelli” come la chiama Sophie.
Incontriamo due nuove figure: Daisy e Nick, due demoni e scopriamo che qualcuno sta creando queste creature per scatenare una guerra contro l’Occhio di Dio. Ma chi è il responsabile? Subito vi staranno antipatiche, tutto in loro sa di Male.
Ritroviamo il mio adorato Archer … lo stregone membro dell’Occhio, e scopriremo insieme che tante cose non sono come sembrano. Nonostante cerchino in tutti i modi di stare lontani il loro legame è ormai già fortissimo.

“E’ proprio brutto quando qualcuno ti manca in quel modo. Pensi di aver accettato che non faccia più parte della tua vita, che la sofferenza sia finita e poi bam. Basta una piccola cosa ed è come se lo avessi perso di nuovo.”

E’ un  paranormal young adult  fatto veramente bene, scrittura buona, lettura veloce, senza punti oscuri. La scrittura è ironica al punto giusto, quando occorre ci sono le frasi ad hoc per creare un’atmosfera fatta di romanticismo, speranza e sogno. Stile sempre accattivante e coinvolgente, la trama è ricca di colpi di scena e di forti sentimenti.  Grazie alla scrittura curata della Hawkins  diventerete voi i protagonisti, sentirete sulla vs pelle il formicolo della magia che scaturisce …

Concludo con una definizione perfetta trovata nel romanzo:

“Un sacco di gente dice che il cervello quando subisce troppi traumi si spegne, va da solo in stand by. Probabilmente era accaduto  anche a me, perché mi sentivo come se m avessero iniettato una dose da elefante di novocaina.”


La serie Hex Hall:
#1 Hex Hall - Incantesimo - recensione
#2 Demonglass - Maleficio
#3 Spell Bound

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...