sabato 31 ottobre 2015

Trame e opinioni: Gambler di Monica Lombardi

Titolo: Gambler
Autore: Monica Lombardi
Casa editrice: Spinnaker
Pag.: 247
Costo:  4,50 ebook, 10,40 cartaceo













Trama
Mike Summers deve lasciare Atlanta per partecipare a un convegno di criminologia a Las Vegas. Ne farebbe volentieri a meno, detesta l'idea di rimanere inattivo quando alla Omicidi sono sempre in lotta contro il tempo. Inoltre, è giunto il momento di mettere ordine nella sua vita. Ma non può sottrarsi all'impegno, e il suo capitano è convinto che una pausa gli farà bene. La pausa, però, sarà solo un cambio di scena, perché qualcuno ha puntato l'attenzione su quel raduno di poliziotti. Qualcuno che si firma Gambler e come un vero giocatore sceglie un mazzo di carte per presentarsi. Mike e il collega Alex Newman sono i primi a cercare di capire le regole del gioco, per scoprire presto che Gambler le modifica a suo piacimento. Il dedalo di corridoi degli hotel di Las Vegas, i suoi rumorosi casinò aperti a ogni ora del giorno e della notte, lo Strip con le sue insegne al neon che rendono la città un faro nel deserto si trasformano allora in un incubo per un pugno di poliziotti chiamati a fermare un criminale con un progetto misterioso e letale, che procede con il rullio vittorioso di una scala reale. Perché picche è il seme della vendetta. E l'unico modo per fermare Gambler sarà giocare.


Il commento di Dolci

Con Gambler siamo giunti al terzo capitolo della serie con protagonista Mike Summers, tenente della Homicide Unit di Atlanta.
In questo romanzo troviamo Mike e Julia a Las Vegas, dove partecipano ad un convegno, con altri poliziotti sulla criminologia. Un pericoloso killer, che si firma Gambler, lascia un mazzo di carte da poker nelle stanze degli agenti presenti. In alcuni mazzi manca una carta. L'assassino uccide i poliziotti che hanno ricevuto il mazzo incompleto sotto il naso dei colleghi. Durante le indagini facciamo, inoltre, la conoscenza di nuovi personaggi: Alex Newman, fascinoso poliziotto di Las Vegas e amico del tenente Summers; Billy Dexter, una giovane ed intraprendente giornalista e Paula Wellman, agente dell'FBI, uno dei bersagli del killer.
Come al solito lo stile della Lombardi è intrigante e coinvolgente. In questo libro ha sviluppato di più la parte "gialla" della storia, la quale cosa non mi è dispiaciuta per niente. Leggere una sua storia è come essere protagonista di uno di quei thriller americani che non lasciano un attimo di respiro. Lo so che lo ripeto spesso, ma è la sensazione che mi trasmettono le sue meravigliose pagine.
Le descrizioni della città di Las Vegas sono davvero belle e mi hanno fatto venir voglia di visitare questa colorata città statunitense conosciuta come capitale del divertimento, dello shopping e del gioco d'azzardo.
La descrizione dei protagonisti, Mike e Julia, che già abbiamo conosciuto nei capitoli precedenti, non mi ha deluso. E anche la caratterizzazione dei nuovi personaggi introdotti è ben sviluppata. Speriamo siano presenti nel romanzo successivo.
Il finale lascia aperte molte porte e fortunatamente ho già tra le mani il quarto e ultimo (noooooooooooo) capitolo della saga.

La serie Mike Summers è formata da:
#1 Scatole cinesi - recensione
#2 Labirinto - recensione
#3 Gambler
#4 Scacco matto


2 commenti:

  1. Grazie Dolci per questa bella recensione! Las Vegas mi ha sorpreso, e un po' anche incantato, per cui ci sono tornata volentieri in un romanzo. Gambler è... tosto. Per quanto riguarda gli altri personaggi che hai incontrato, sì, torneranno, mi sono piaciuti troppo per non tornare :)
    Buona continuazione con la serie, grazie a Floriana per l'ospitalità e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, sei una presenza fissa qui, e siamo sempre ben felici di ospitarti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...