sabato 5 settembre 2015

Trame e opinioni: Incontro perfetto di Anne Stuart

Titolo: Incontro perfetto
Autore: Anne Stuart
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Collana: Il meglio di Harmony
Pag.: /
Costo: /














Il commento di Iaia
e mezzo





TRAMA: Follemente tua
Ereditiera viziata e sognatrice, Sally MacArthur ha scoperto che il suo ex e la sua sorellastra sono fuggiti insieme dopo aver rubato un prezioso monile di famiglia. Decisa a sistemare le cose prima che il padre scopra tutto, decide dunque di chiedere aiuto all'aitante investigatore James Diamond pur sapendo che lui finirà per cacciarla in un mare di guai. Infatti, come se non bastassero i rischi che stanno correndo insieme, tra loro scocca la scintilla di un'attrazione fisica che minaccia di esplodere da un momento all'altro. E durante le indagini succede un fatto inquietante che potrebbe cambiare il presente e il futuro...

COMMENTO: Questo libro fa parte di una trilogia ed è il primo della serie. Un romanzo breve. Potrei definirlo suspense, ma un suspense sui generis. Lui, James Diamond, è un detective privato, bello, un po' squattrinato, fumatore, bevitore, un single convinto. Lei, Sally MacArthur, è una donna bella, ricca, viziata che racconta spesso bugie. Sally si rivolge a James perché deve trovare la sorellastra, Lucy, che ha rubato dalla cassaforte paterna una statuina pregiatissima affidandola al fidanzato Vinnie che fa parte di una famiglia di malavitosi.
Per ricercare Lucy, i due protagonisti trascorrono insieme parecchio tempo cacciandosi spesso in situazioni rischiose e vivendo anche momenti drammatici. Nel frattempo si innamorano, ma mentre James non vuole assolutamente abbandonarsi a questo sentimento, finora mai provato, Sally, invece, lo accetta senza remore. Tutto finisce bene tra i due, e si capisce anche che Lucy non contraccambia l'affetto della sorella lasciando la nostra eroina piuttosto sgomenta. Ho detto all'inizio suspense sui generis, perché tutti i personaggi "buoni" hanno a che fare con gangster feroci e con una banda mafiosa cinese. Le rivalità tra le due fazioni di malviventi e gli accordi andati in fumo non provocano alcun spargimento di sangue. Accettano gli eventi accaduti e tanti saluti. Il che mi ha lasciato un po' stupita. Forse l'autrice ha voluto puntare sul sentimento che nasce tra Sally e James, ma il suspense, ritengo, vada trattato meglio. Il romanzo è carino, l'ho trovato un po' superficiale e da questa autrice mi sarei aspettata molto di più.

TRAMA: L'anno che verrà 
Megan McGraw è finalmente pronta per sistemarsi e trovare l'uomo perfetto. Un giorno, per scherzo, lei e l'amica con cui gestisce un ristorante nel Wyoming lanciano un incantesimo su un pupazzo di neve chiedendo di vedere il loro attore preferito. L'indomani la famosa star si presenta nel locale accompagnata dal suo sceneggiatore, il sarcastico, arrogante, bellissimo John James O'Leary... E per Megan cambia tutto.

COMMENTO: Anche questo 2° romanzo della trilogia è breve. Non ci sono due protagonisti, ma quattro. Megan gestisce un ristorante vegetariano insieme alla sua amica Nadje. Nel loro piccolo paesino una sera arrivano due uomini: O'Leary, uno sceneggiatore di Hollywood e Brendon, attore adorato da tutte le donne. Per uno strano caso del destino i cuori di questi personaggi battono forte e si attraggono reciprocamente. Nadje con Brandon, e Megan con O'Leary. In tre giorni, si innamorano e decidono di sposarsi. Il racconto è carino, ci sono bei dialoghi, si intravvedono i caratteri di tutti, ma non è certo una lettura che ti faccia incollare gli occhi sulle pagine. Insomma una cosetta...

TRAMA: Miraggio d'amore
Perfetto! Deve sposarsi tra cinque giorni e non ha un abito decente. Per questo Susan accetta al volo l'aiuto che Jake, il bellissimo sconosciuto mandato dalla sua madrina con l'abito giusto per lei, vuole offrirle. Tanto più che il vestito le piace subito da impazzire... e non solo quello! Dopo cinque minuti che sono nella stessa stanza, infatti, la situazione rischia già di sfuggirle di mano. Possibile che abbia voglia di baciare Jake?

COMMENTO: Ecco l'ultimo racconto della trilogia. Susan e Jake. Un amore nato improvvisamente. Sofferto, visto che la protagonista deve sposarsi entro 5 giorni con Edward, un bell'uomo con una carriera di avvocato d'avanti a sé, ma privo di sentimenti, egocentrico e molto tradizionale. Dei 3 romanzi questo è quello che mi è piaciuto di più, ma che ho trovato simile agli altri per i pochi approfondimenti. Strano che un'autrice così nota e in gamba abbia pubblicato questi racconti un po' superficiali. D'altra parte, il 1° è del 1991, il secondo del 1995 e il terzo del 1999: quindi un po' datati e probabilmente sono stati i primi scritti di questa autrice. Con il tempo è maturata e i suoi libri sono decisamente migliori.
Non posso altro che ripetere più o meno quello che ho rilevato negli altri due: carino e superficiale.

Se vi va di conoscere anche l'opinione di Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...