giovedì 23 luglio 2015

Rubriche: Libri dal punto di vista del lettore. Cosa consiglieremo noi? #2

Buongiorno, secondo appuntamento, libri sotto l'ombrellone.
Oggi è la volta di Chiara che scrive:
"In estate e in vacanza amo leggere libri e storie che parlano appunto di sole e di viaggi, 
di posti e luoghi che mi rimandano sempre al concetto di ferie, 
per evadere e raggiungere con la mente queste destinazioni"

E cosa ci avrà consigliato lei?

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart 
Casa editrice: De Agostini 
Costo: 14,90 cartaceo, 5,99 ebook
TRAMA: Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai. 
Consigli: Indicato come narrativa o narrativa per ragazzi, andrebbe inserito anche tra i mistery
Titolo: L'isola dell'amore proibito Autore: Tracey Garvis Graves Collana: Elefanti Bestsellers Garzanti
Costo: 9,90 cartaceo, 3,99 ebook
TRAMA: L'acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all'improvviso e davanti le si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di TJ, disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, il fondale blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di TJ, il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l'estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e TJ sono naufraghi e l'isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L'isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all'inizio era solo un'amicizia innocente, attimo dopo attimo si trasforma in un'attrazione potente che li lega sempre più indissolubilmente.
Consigli: Romance contemporaneo e avventura
Titolo: Noi Autore: David Nicholls 
Casa editrice: Neri Pozza Costo: 18,00
TRAMA: Douglas e Connie si conoscono alla fine degli anni Ottanta, quando il muro di Berlino era ancora in piedi. Trent'anni e dottore in biochimica, Douglas trascorreva allora i giorni feriali e gran parte del weekend in laboratorio a studiare il moscerino della frutta. Connie, invece, divideva il suo tempo con una "combriccola di artistoidi", come li chiamavano i genitori di Douglas: aspiranti attori, commediografi e poeti, musicisti e giovani brillanti che rincorrevano carriere improbabili, facevano tardi la sera e si radunavano a volte a casa di Karen, la sorella di Douglas piuttosto promiscua in fatto di amicizie, a bere e discutere animatamente. Ed è durante una festa nell'appartamento di Karen, che Douglas si imbatte per la prima volta in Connie: capelli ben tagliati e lucenti, un viso stupendo, una voce sensuale, distinta ed elegante con i suoi vestiti vintage cuciti su misura, attillati e perfetti. Sono trascorsi più di vent'anni da allora e Douglas e Connie sono sposati da decenni e hanno un figlio, Albie. Douglas ha cinquantaquattro anni e la sensazione di scivolare verso la vecchiaia come la neve che cade dal tetto. Connie è sempre attraente e Douglas la ama cosi tanto che non sa nemmeno come dirglielo, e dà per scontato che concluderanno le loro vite insieme. Una sera, però, a letto, Connie proferisce le parole che Douglas non avrebbe mai voluto sentire: "Il nostro matrimonio è arrivato al capolinea, Douglas. Penso che ti lascerò".
Consigli: Narrativa contemporanea, un romanzo che parla di viaggi e ambientato in estate

E domani tocca Patrizia!

5 commenti:

  1. Il primo una genialata, il secondo bellissimo, il terzo mi manca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo non è proprio leggero, ma viaggiano attraverso l'europa e mi è sembrato ideale per le vacanze.

      Elimina
  2. L'isola dell'amore perduto intriga assai *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale tu adoreresti alla follia questo libro!

      Elimina
    2. Chiara!! Infatti me lo sento! *_* in lista di corsa!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...