venerdì 26 giugno 2015

Trame e opinioni: L'amore verrà di Jessica Sorensen

Titolo: L'amore verrà. Nova series #1
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 320
Costo: 9,90














Trama
Per tutta la sua breve esistenza, Nova Reed ha sempre saputo cosa fare. Voleva diventare una famosa musicista e sposare il suo grande amore. Poi tutto è cambiato in un istante, un giorno che non potrà mai dimenticare. Da allora le pare di essere sempre sull’orlo dell’abisso, sul punto di impazzire. Il suo destino, però, si incrocia con quello di Quinton Carter. Anche lui, con la sua aria triste e persa, sembra avere un grosso debito con la vita e un passato turbolento che non vuole ricordare. Nova desidera aiutarlo, forse per scacciare i propri fantasmi e sensi di colpa, ma non sa che quel ragazzo nasconde un terribile...


Il commento di Manuela
Una nuova storia, un nuovo romanzo e la scrittrice è ancora lei, Jessica Sorensen.
Questa volta però, la storia è un po' diversa e sembra senza speranza, tanto che... insomma... forse il finale lascia un po’ interdetti. Non è il classico finale, questo è poco ma sicuro. Allora pur avendo apprezzato molto il libro, quando ho visto il punto finale sono rimasta un attimo ferma, poi ho girato la pagina e ho fatto una cosa sciocca, visto che leggo su un e-reader, ho voltato il dispositivo di lettura... quindi ho guardato mio figlio seduto vicino a me e gli ho detto
 “Ma che finisce così?” 
e lui che giustamente non capiva ha detto 
Va beh, ci sarà il seguito”... 
E me lo auguro” ho risposto io, perché davvero non posso rimanere così, rimane tutto sospeso.....
Però ora facciamo un passo in dietro.
Nova ha visto il suo fidanzato suicidarsi, da allora si è chiusa trovando conforto nel silenzio, nell’ordine...
“Continuerò a contare, concentrandomi sui numeri invece che sulle emozioni che mi fluttuano dentro”.
Quinton ha sperimentato in prima persona la morte, e questo lo avvicina a Nova. Nell'incidente stradale hanno perso la vita sua cugina e la sua fidanzata, mentre lui dichiarato morto per qualche minuto, grazie alla rianimazione è tornato a vivere, ma da quel momento sceglie di vivere la sua nuova realtà dedicandosi solo alle droghe.
“Fa male anche il ricordo”, 
questo è quello che Quinton e Nova sentono quando ripensano al loro passato...
Frequentando Quinton e i suoi amici anche Nova prova anche l'ebrezza che le droghe portano, ma quando capisce che sballarsi non è per lei e che dimenticare non le farà dimenticare il passato, chiede aiuto a sua madre.
“Le decisioni che prendiamo restano con noi per sempre a partire dal momento in cui le prendiamo”.
Da quel momento Nova “cresce” si allontana dalle cattive amicizie, si fa aiutare e soprattutto torna a scuola per dedicarsi a costruire il suo futuro.
Ed è qui che non riesco ad inserire la fine....
Il romando termina focalizzato su Nova, non a caso la serie si chiama “Nova”, ma la prima domanda che sorge spontanea è che fine fa Quinton? Delilah... e Tristan... e sì anche quel poco di buono di Dylan... come vanno avanti nella storia?
Tutto proiettato al futuro, tutto proiettato alla crescita e alla guarigione e il romanzo finisce.
Come in tutti i romanzi della Sorensen (ormai ne ho letti tanti e posso dire che è una costante) la vita è presentata sotto il suo aspetto più violento e squallido. Spesso la droga e l’alcool sono visti come il rimedio più efficace, forse perché
“sentirsi stordito è meglio che sentire lo strazio, la solitudine e il rimorso”, 
in questo libro più che mai possiamo vedere questo tipo di idea prendere corpo.
I personaggi sono descritti tutti in modo magistrale e infatti alcuni comportamenti non sono affatto delle sorprese, forse delle delusioni perché speri sempre che nei romanzi come nei film le cose vadano diversamente che nella realtà, ma la Sorensen è sempre molto attenta a descrivere la realtà così come è. I suoi personaggi sono veri, reali, vivi. Sono ragazzi che realmente potresti incontrare. E’ proprio questo che mi piace di questa autrice.

La serie in America prende il nome della protagonista, Nova, in Italia al momento è stato pubblicato solo questo primo romanzo, mentre editi finora sono cinque, più due spin off:
#1 Breaking Nova - L'amore verrà
#2 Saving Quinton
#2.5 Dalilah: the making of red
#3 Nova and Quinton: no regrets
#3.5 Tristan: finding hope
#4 Wreck me
#5 Ruin me


1 commento:

  1. Ciao Manuela!
    Bella recensione! Mi hai fatto piegare in due quando ho letto lo scambio tra te e tuo figlio XD ahahahah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...