martedì 14 aprile 2015

Trame e opinioni: Forse un giorno di Colleen Hoover

Titolo: Forse un giorno
Autore: Colleen Hoover
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 358
Costo: 9,90 edizione cartacea, 4,99 edizione digitale














Trama
Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c'è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa?


Il commento di Chiara
Forse avevo aspettative troppo alte per questo libro, dopo aver letto altri romanzi di quest'autrice che mi avevano entusiasmato ho deciso di prenotare anche questo. 
Sono rimasta delusa, secondo me non è all'altezza dei precedenti e proverò a spiegarne il perché. Lo stile della scrittura è sempre fantastico, semplice, scorrevole e accattivante, in due giorni l'ho divorato, non c'è stato niente da contestare in questo.

"Certe volte ci vogliono giorni cattivi per dare il giusto valore a quelli buoni"

La storia affronta un argomento particolare, senza svelare nulla ho trovato fantastico e originale l'idea che la musica possa aiutare a superare problemi così importanti come quello che affligge Ridge, il nostro protagonista. 
La musica è alla base di questo libro, i protagonisti la vivono nel loro quotidiano e fa parte di tutto il libro, né è parte integrante.

"Non credo di non aver mai visto degli occhi che sanno parlare"

Ho trovato noioso ed eccessivo invece il continuo ripetersi di situazioni, tipo... ti vorrei ma non posso, non è giusto però non riesco a farne a meno. E' ripetuto troppo, troppe volte, la trama in questo è statica, ridondante. Appesantisce la storia, con 100 pagine in meno su questo concetto sarebbe stato meglio.

"Non mi sento in colpa per il semplice fatto di guardarla. 
Mi sento in colpa per come mi fa sentire"

Poi personalmente, e ribadisco che questo è un mio problema, non sopporto i "perfettini", e i personaggi, qui sono esageratamente buoni, anche troppo. Alla lunga tutto questo esempio di persone splendide, anche fisicamente, ma soprattutto nel carattere, mi infastidisce. Non trovo bello da leggere che anche se la protagonista ha il cuore spezzato, non reagisce, lascia tutto senza scelta, ma cavolo arrabbiati un po' come nella prima parte, tira qualcosa contro il muro, insulta l'altra, il mondo, il destino, qualunque cosa! 
Invece accetta capendo benissimo che così deve essere e piange. 
Ecco, l'accoppiata perfettini/frignoni mi ha infastidita.

 "Com'è possibile che due persone che nutrono le migliori intenzioni finiscano per provare qualcosa 
– se pur scaturito da un fondo di bontà e onestà – 
di così incredibilmente sbagliato?"

Il romanzo resta comunque un buon libro, una bella lettura, molto coinvolgente e con alla base un particolare di Ridge molto molto originale... non vi dico nulla!

6 commenti:

  1. Sono proprio curiosa di leggerlo anche io in modo da farmi un'idea :)
    Per i personaggi perfettini hai ragione, quando sono tutti eccessivamente buonisti non è il massimo perché in realtà le persone così sono poche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio curiosa di sapere cosa ne penserai, grazie di essere passata

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Nonostante mi stia piacendo, devo ammettere che da un lato mi trovo d'accordo con te! Personaggi un pochino perfettini e situazioni ripetute all'infinito (non a caso mi trovo nell'ultima parte, quando piangono ed è tutto un "ti desidero ma non possiamo" "blah blah blah" che un po' mi sta facendo storcere il naso xD). Ad ogni modo, ripeto, il libro mi sta piacendo. Sarà perché non leggevo un romance da un paio di mesi, non so!

    RispondiElimina
  3. sono contenta! L'idea della musica e della playlist l'ho trovata molto originale

    RispondiElimina
  4. Ok, diciamo che questa volta sono in disaccordo con te ;D
    Io ho amato questo libro fin dall'inizio. L'ho divorato in due/tre giorni. Mi sono sentita parte della storia e ho apprezzato la bontà ma sopratutto la sincerità di Sid e Ridge. Personalmente avrei agito allo stesso modo di Sid. Sia per quanto riguarda la parte dei cazzotti all'ex sia per l'accettazione della situazione con Ridge. Mi sono sentita esattamente come lei. Per me è un libro stupendo ma concordo sulla parte troppo ripetitiva anche se non mi ha disturbato ^-*
    P.S. aspetto con impazienza Ugly Love *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto il disaccordo ci sta! Oltretutto a sentire i commenti credo di essere l'unica a pensarla così. Credo di aver avuto aspettative veramente troppo alte. Comunque leggerò ogni cosa che trovo in italiano di questa meravigliosa autrice, grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...