martedì 2 settembre 2014

Uscite: Piemme

Titolo: La vita in ogni respiro
Autore: Blanca Busquetes
Casa editrice: Piemme
Pag.: 238
Costo: 14,90













TRAMA
A volte la musica è quel filo invisibile in grado di unire il cuore di tutti. L'unica lingua con cui si può spezzare il silenzio.
Sono passati dieci anni dalla morte di Karl T., grandissimo direttore d'orchestra. Il figlio Mark, anch'egli musicista, decide di omaggiarlo organizzando un concerto a Berlino, città natale del padre. Per l'occasione, chiama in Germania le tre donne che Karl ha amato di più: Maria, Anna e Teresa. Tre donne che hanno intessuto negli anni rapporti diversi ma ugualmente intensi con Karl, ai tempi in cui la sua casa di Barcellona era aperti a tutti e sempre inondata di musica. Tre donne unite, oltre che dalla passione per la musica, anche da un prezioso oggetto che apparteneva a Karl e che è finito ora nelle mani di Anna: un violino Stainer, che nel concerto commemorativo Anna suonerà in un assolo, chiudendo il cerchio dei ricordi. Ma non tutto andrà come dovrebbe, e il violino si rivelerà essere di qualcun altro...

Titolo: Tre sassi bianchi
Autore: Lisa Genova
Casa editrice: Piemme
Pag.: 350
Costo: 14,90












TRAMA
Anthony gioca con il suo dinosauro viola, Anthony non ti guarda mai negli occhi,Anthony ha una passione per il numero 3. Ed è all'età di 3 anni che gli viene diagnosticata una gravissima forma di autismo. Per Olivia e David, i suoi genitori, è più di quanto possano sopportare. E quando a dieci anni si consuma la tragedia più grande - la morte di Anthony durante una crisi epilettica - la coppia si sgretola per sempre. Olivia si rifugia nella casa di villeggiatura a Nantucket. Lì, sulla stessa striscia di sabbia immacolata su cui Anthony metteva in fila i suoi sassolini bianchi - sempre in gruppetti di tre - aspettando che le onde li portassero via, Olivia cerca di ricostruire ciò che è successo, e di ripercorrere le tappe della breve vita di Anthony. E sarà proprio la voce in prima persona del suo bambino a guidarla, e a raccontarle che l'amore può esistere e farsi sentire anche quando tutte le porte del tuo mondo sono chiuse a chiave. 

Titolo: Cose che fanno battere più forte il cuore
Autore: Mia Kankimaki
Casa editrice: Piemme
Pag.: 352
Costo: 18,50












TRAMA
Cose che fanno battere più forte il cuore: Lavarsi i capelli, truccarsi e indossare abiti profumati: anche se non dovete vedere nessuno, questi preparativi danno un grande piacere. Un gentiluomo che si ferma al vostro cancello e fa annunciare il suo arrivo. E' notte e aspettate una visita. La pioggia sbattuta dal vento contro gli scuri vi fa sobbalzare all'improvviso. Nel suo Libro del guanciale, Sei Shonagun annota quanto le succede e stila liste di tutto, delle cose spiacevoli, delle cose brutte, di quelle sconvenienti. E di quelle che fanno battere più forte il cuore. Più di mille anni dopo Mia, single ultra trentenne in crisi esistenziale, decide di trasferirsi in Giappone sulle tracce di quella cortigiana così moderna e disinibita. Cercando il Giappone antico tra giardini e palazzi, Mia troverà il filo che la lega alla sua eroina e capirà molto di se stessa.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...