venerdì 7 febbraio 2014

Trame e opinioni: La locanda di Rosa Harbor di Debbie Macomber

Titolo: La locanda di Rose Harbor
Autore: Debbie Macomber
Casa editrice: Sonzogno
Pag.: 318
Costo: 16,00











TRAMA
Dopo la perdita del marito, soldato dell'esercito americano, Jo Marie Rose, senza dare ascolto a chi le consiglia prudenza, decide di lasciare il lavoro sicuro alla Columbia Bank e di trasferirsi lontano dalla grande città. Un annuncio, scovato su internet, attira la sua attenzione: è in vendita una pittoresca locanda a Cedar Cove, paesino affacciato sull'Oceano Pacifico. Con vista sul faro che svetta dal porticciolo naturale, quel luogo è perfetto per ritrovare l'equilibrio che Jo Marie teme di avere smarrito. Stabilirsi in questa oasi di apparente tranquillità, immersa in un paesaggio incantevole, accarezzata da brezze salmastre, la giovane donna sente subito la sferzata di una nuova energia. Così si mette al lavoro per trasformare la graziosa locanda in un alberghetto, dove dedicarsi con calore all'accoglienza dei clienti e continuare a svolgere le attività predilette: il bricolage, l'arredamento, i lunghi lavori a maglia. E' proprio vero che la vita, per quanto provata dalla sofferenza, può sempre ricominciare. Quando accoglierà i suoi primi ospiti, infatti, Jo Marie realizzerà con stupore quante sorprese si nascondono tra quelle mura. La vita di ciascuno di loro è un universo e al tempo stesso meraviglioso e travagliato: c'è chi cerca l'amore, chi il perdono e chi vuole ritrovare se stesso. Il B&B Rose Harbor - così Jo Marie chiama la sua locanda - diverrà, per volontà e decisione della sua amabile proprietaria, un luogo dove nessuno che desideri aprire il proprio cuore rimarrà inascoltato.


IL MIO COMMENTO
Debbie Macomber, mi ha accompagnata durante la mia inebriante adolescenza, con i suoi libri. Quando ho scoperto questo romanzo ho realizzato quanto tempo è trascorso dalla mia prima lettura di questa autrice. La locanda di Rose Harbor è un romanzo ambientato nella cittadina di Cedar Cove, prima di darvi il mio parere vi informo che è il primo di una serie, che c'è un prequel (Il primo incontro) e ho scoperto che esiste anche una serie televisiva americana. Domanda chissà se arriverà in Italia!
Detto ciò... Jo Marie sceglie di buttare via il suo legame con Seattle, la città che l'ha vista crescere, innamorarsi e morire lentamente di ricordi. Perdere l'uomo tanto cercato, amato dopo poco tempo dal matrimonio non è facile da sopportare e così perché non mollare tutto e ricreasi un proprio futuro? Un lascito inaspettato l'aiuta a decidere, un annuncio e la scoperta della locanda fanno sì che sia amore a prima vista, ci vuole solo tanta volontà e forza d'animo, ma quello a Jo Marie non manca, sa che ha molto da imparare, ma il tempo non le manca. Il suo B&B apre le porte e soprattutto i cuori, gli umori dei suoi ospiti seppur tetri trovano un sorriso, una piacevole serenità in una colazione preparata con amore, in un caminetto scoppiettante, negli odori del mare e della terra, nei colori del tramonto. Il Rose Harbor è un angolo nascosto, un piccolo mondo a sé, dove trascorrere piacevoli momenti con la proprietaria sempre pronta ad ascoltare, perché nella vita ci sono tanti volti e tanti modi di soffrire, ma un dolce sorriso di risveglio e un'espressione di gioia al commiato non hanno mai fatto nulla di male.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...