mercoledì 15 gennaio 2014

Trame e opinioni: Beauty di Scott Westerfield. Trilogia: Brutti, Perfetti, Speciali

Titolo: Beauty. Trilogia Brutti, Perfetti, Speciali
Autore: Scott Westerfeld
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 1015
Costo: 22,00













TRAMA
Tally è Brutta. 
Tally è Perfetta. 
Tally è Speciale. 
Nel suo mondo si è Brutti fino all'adolescenza. Brutti... normali, con le imperfezioni e i difetti di tutti. Ma i Brutti sono considerati ordinari, volgari, disgustosi, indecenti. E non desiderano altro che diventare Perfetti. Tally ama le imperfezioni della normalità. Le sorprese dell'amicizia. Gli imprevisti della libertà. Accade al compimento del sedicesimo anno: i ragazzi e le ragazze vengono sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia plastica estrema, che corregge ogni minima sbavatura e li rende bellissimi, uguali a tutti i Perfetti. E la loro vita diventa un turbine di feste, vestiti, musica, luci, in cui la testa si perde. Per sempre. Tally sa che non è per sempre. Che c'è un modo di ricordare. Che deve fidarsi di chi la ama. Ci sono anche Perfetti che lo sono più degli altri. Sono loro che diventano Speciali. Lucidi, gelidi, implacabili macchine da guerra. 
Tally deve sapere chi è.


IL MIO COMMENTO
Beauty è una trilogia che raccoglie tre libri: Brutti, Perfetti, Speciali.
Ho acquistato questo libro dopo aver letto in precedenza I diari della mezzanotte, anche questo romanzo appartiene a una trilogia, entrambi hanno in comune il tema, l'urban-fantasy, un genere letterario interessante, che non a molti piace, ma credo che sia un genere molto bello, intenso e se scritto bene, anche scorrevole come lettura.
La protagonista principale è Tally, una ragazza che cresce con la convinzione che da Perfetti, il mondo, il loro mondo, il suo mondo, sia completamente diverso da quello che vive in questo momento, attende quindi con ansia la sua operazione per entrare a far parte di quell'entourage che lei ammira e soprattutto poter raggiungere il suo amico Paris, partito pochi mesi prima di lei. Ma la realtà è ben diversa e Tally ben presto scoprirà che oltre il mondo che lei tanto desidera è solo una parte, oltre c'è ancora un altro mondo (scusate la ripetitività della parola), un posto diverso, vecchio, sfatto, Rugginoso...
Scoprire una realtà fatta di corse selvagge, di vivere a stretto contatto con la natura porta Tally e i suoi nuovi amici a ragionare in modo diverso da come gli insegnanti di Bruttopoli le avevano spiegato. Chi sono i rugginosi? Fumo e i fumosi esistono davvero?
Tally vedrà con i propri occhi un mondo completamente diverso, con David, un ragazzo nato fuori dagli schemi preimpostati, un ragazzo che vive e conosce segreti che faranno capire alla ragazza che forse nei Perfetti c'è qualcosa di diverso.
Essere tramutati in qualcosa, cambiare il proprio aspetto, vivere una vita di soli piaceri, sono solo ricordi perché la vita di Tally è cambiata ma il suo scopo è e sarà conoscere lei chi è veramente.
Scott Westerfeld è un scrittore che mi piace molto, la sua scrittura è scorrevole, anche nell'utilizzo dei nomi, non ricerca parole strane e difficili da ricordare, i suoi personaggi, li senti in parte reali, perché per quanto il romanzo sia un urban-fantasy ha una base, si adatta a un ampio pubblico, dal ragazzo all'adulto. La realtà raccontata è una realtà futura, ma i riferimenti a un tempo passato "i rugginosi", che hanno sconvolto la terra distruggendola e distruggendosi a loro volta, porta in primo piano alcune tematiche tipiche dei nostri giorni (buchi dell'ozono, petrolio ecc.ecc.). Certamente questo è solo un romanzo ma immaginare ciò che potrebbe essere il nostro prossimo futuro ti lascia pensare molto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...