lunedì 23 dicembre 2013

Trame e opinioni: Peccato originale. L'innocenza di Tiffany Reisz

Titolo: Peccato originale. L'innocenza. Regola Numero 1
Autore: Tiffany Reisz
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 413
Costo: 5,00












TRAMA
Nora Sutherlin, famosa scrittrice di romanzi erotici, è una donna bellissima e un'esperta dominatrice. Il suo ultimo libro, però, è diverso dagli altri: è più serio, più intimo e lei è sicura che diventerà un vero e proprio caso; per questo pretende che a seguirlo sia Zachary Easton, il più esigente ed esperto editor della casa editrice. Zach, abituato a lavorare su ben altro genere di letteratura, accetta solo a una condizione: Nora dovrà riscrivere l'intero romanzo entro un mese e mezzo seguendo alla lettera le sue indicazioni oppure il libro non uscirà. Quelle estenuanti sedute di editing a stretto contatto si rivelano ben presto sfiancanti, ma anche molto eccitanti. E proprio Nora, che pensava di conoscere alla perfezione i propri limiti e la propria soglia massima di sopportazione, dovrà ben presto ricredersi.


IL MIO COMMENTO
Il dilemma che ultimamente mi assilla è: con l'uscita di tanti libri definiamoli alcuni dozzinali troverò tra questi qualcuno che non ricalchi perfettamente le "benedette" sfumature? Forse l'ho trovato!
La scelta di acquistare questo libro è ricaduta sulla copertina che mi ha incuriosita molto e la trama diversa, insolita. E devo dire che questo primo romanzo ci ha preso in pieno, nel senso che, se quando ho letto e recensito le sfumature ho ribadito che di tutto si parla tranne che di BDSM, dal mio umile punto di vista, questo è un concentrato di notizie. In effetti si parla tanto di questa arte, del sadomaso, della contrapposizione tra D/s (Dominante/sottomesso-a) ma oltre questo c'è una trama, un qualcosa che ha un senso, c'è sesso, amore, potere, passione, c'è frustrazione, senso di colpa e tanto altro. Incollata alla storia ho apprezzato molto il modo di scrivere di questa scrittrice, diretto, senza sotterfugi e soprattutto non volgare, le scene sono descritte con peculiarità e precisione senza mai essere snervanti, senza mai essere lunghe e con troppi e inutili sospiri. Nora, Ellie o Eleanor è un concentrato di femminilità, mista a un modo di comportarsi a volte da innocente bambina a volte da donna incapace di sopravvivere senza i suoi istinti, è una protagonista al di fuori degli schemi a cui ultimamente siamo abituati, è una donna con delle esigenze, ma capace di soffrire e gioire dei dolori suoi e altrui. Gli uomini che la circondano hanno tutti un loro potere e lei riesce a gestirli come pochi. Soren, Zach e Wesley uomini completamente diversi fra loro ma hanno qualcosa in comune amano una donna diversa in tutto e per tutto, una donna che riesce a penetrare nei loro cuori persi lasciando un marchio indelebile!
Il libro non è auto-conclusivo haimè ci sono ben altri, io ero ferma a tre ma ho scoperto che ce ne un altro in uscita.
I titoli:
Serie Il peccato originale 
1 L'innocenza
2 Il gioco 
3 Il padrone
4 Il ritorno (in uscita il 2 gennaio)

"La letteratura", le rispose senza esitazione.
"I pittori e gli scultori hanno bisogno di materiali e strumenti sofisticati.
I ballerini devono avere la musica.
I musicisti la musica.
La letteratura ha bisogno solo della voce per essere narrata o della sabbia per essere scritta".

1 commento:

  1. C'è un premio per te sul mio blog
    http://miriam-mastrovito.blogspot.it/2013/12/premio-conoceme.html

    Buone feste!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...