lunedì 4 novembre 2013

Trame e opinioni: Skinwalker di Faith Hunter

Titolo: Skinwalker
Autore: Faith Hunter
Casa editrice: Fanucci 
Pag.: 437
Costo: 10,00














TRAMA
E' passato solo un anno da quando Jane ha quasi perso la vita lottando contro una pericolosa famiglia di vampiri che infestava un'indifesa cittadina. Ora, dopo una lunga convalescenza, è pronta a saltare di nuovo sulla sua moto per dedicarsi a una nuova missione: Jane viaggia leggera, solo qualche vestito e i suoi attrezzi da ammazza vampiri professionista. Questa volta a pagare per i suoi servigi sarà proprio una vampira, una tra le più anziane a potenti di New Orleans, alle prese con un collega fuori controllo che mette a rischio l'intera comunità. Ma se i non-morti hanno poteri oscuri e insondabili, anche Jane ha le sue armi non convenzionali. Lei è una skinwalker, un mutaforma di sangue cherokee: può trasformarsi in qualsiasi creatura e contare sugli istinti primordiali, affinati e selvaggi che fanno parte della sua natura ferina. I stinti che dovrebbero tenerla lontana da un affascinante biker cajun con misteriosi tatuaggi sul braccio...


IL MIO COMMENTO
Una serie urban fantasy con i fiocchi, ai miei tre cuori aggiungetene ancora un pezzetto, perché questo romanzo è davvero apprezzabile. Skinwalker  è il primo libro di una lunga serie, uscita in America, al momento sono stati pubblicati 7 libri, più un'antologia, ma non è ancora terminata. Non voglio essere pedante e pesante, però spero che la casa editrice prosegua la pubblicazione di questa serie, che ho trovato avvincente, mescolata a un horror soft e un pizzico di paranormal che non guasta mai. A seguire vi lascio i titoli pubblicati in America:
Serie Jane Yellowrock
Skinwalker
Blood cross
Marcy blade
Raven cursed
Death's rival
Blood trade
Black arts
L'antologia Kikin 'It
Ho dato uno sguardo al sito della scrittrice e ho trovato che oltre ai romanzi e all'antologia ci sono anche dei Racconti dal mondo di Jane Yellowrock.
E ora passiamo alla recensione. Jane è una giovane donna, con un segreto che cerca di nascondere a tutti quelli che con un olfatto sensibile, si rendono conto che lei non è una semplice umana. E' una mutaforma, nel suo corpo, nella sua anima convivono due esseri, il suo e la Bestia, che le da la capacità di trasformarsi in qualsiasi essere voglia diventare in un determinato momento. La sua professione la pone in costante pericolo, ammazzare vampiri, non è una cosa semplice, ma lei si è allenata molto, conosce arti e movimenti che l'aiutano a combattere con l'uso di attrezzi che possono uccidere facilmente i vampiri: paletti, croci, Acqua Santa ma anche pistole e via di seguito, come dire non si fa mancare nulla! Dopo un periodo che l'ha tenuta lontana dal lavoro decide di accettare un incarico a New Orleans, i mandanti sono il Consiglio dei vampiri. Il suo compito stanare e uccidere un vampiro molto pericoloso che sta terrorizzando la comunità. Per Jane non sarà semplice, perché si ritroverà davanti a scelte e scoperte che la porteranno anche a dubitare della sua discendenza, ma il suo olfatto e il suo istinto non sbagliano mai.
Questo libro mi ha davvero colpita, mi ha intrigato sin dalle prime pagine, la scrittrice ha ben caratterizzato il personaggio di Jane, ma anche tutti gli altri componenti sono ben descritti. Nelle scene più violente, non è mai stata troppo drastica nella scelta delle parole, non è mai sembrato un determinato atto troppo macabro, anzi...
A chi piace questo genere di libri, all'intrigo, alla magia, a battaglie "sanguinolente" questa è la serie giusta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...