lunedì 14 ottobre 2013

Trame e opinioni: Il libro dell'amore perfetto di Harriet Evans

Titolo: Il libro dell'amore perfetto
Autore: Harriet Evans
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 412
Costo: 9,90












TRAMA
A ventidue anni, Eleanor Bee ha lo sguardo puntato sul futuro e una manciata di sogni nel cassetto: trasferirsi a Londra, andare a vivere da sola, e - soprattutto - lavorare in una casa editrice. L'unica cosa che non le riesce proprio di sognare - sarà per via del doloroso divorzio dei genitori - è il lieto fine in amore. Quello c'è solo nei romanzi... Infatti, quando la londinese Bluebird Books le offre di occuparsi di narrativa rosa, l'ultima cosa che Elle si aspetta, tra quelle scrivanie piene di libri, è di innamorarsi. E invece... Rory, l'affascinante direttore, dopo un serrato corteggiamento finisce per conquistarla, esattamente come accade nei romanzi che Elle legge per lavoro. Peccato che, mentre lei comincia a pensare che il lieto fine, forse, non è così impossibile, Rory le spezzi il cuore.
Qualche tempo dopo. Non c'è posto migliore di New York per chi ama i libri, e intanto ha bisogno di guarire dalle delusioni d'amore: Elle vi si è trasferita, abbandonando Londra e gli amici - compreso il suo libraio di fiducia Tom, un ragazzo burbero e solitario, che però sapeva consigliarle sempre il libro giusto. Tra i grattacieli della Fifth Avenue la carriera editoriale di Elle conosce grandi successi - i romanzi rosa, a quanto pare, non temono la crisi, almeno finché ci sono persone che hanno voglia di innamorarsi. Elle decisamente non è più tra queste, eppure il giorno in cui riceve l'invito al matrimonio di Rory, a Londra, non resiste e decide di partire. E proprio alla festa di nozze capirà che forse non tutto il passato londinese è da archiviare. E che a volte chi ti spezza il cuore... ti fa un grandissimo regalo.


IL MIO COMMENTO
Ho deciso che questo libro mi sarebbe piaciuto ancora prima di cominciarlo, o meglio già dalle prime pagine.

L'ironia, in tutto ciò, era che lei sapeva esattamente quel che avrebbe voluto fare!
Lo sapeva da sempre!
Voleva lavorare con i libri, leggere buona letteratura, incontrare scrittori e imparare come si editano i testi, lanciarsi in discussioni...
Sapeva bene che avrebbe dovuto iniziare dalla gavetta e non le importava;
al contrario, era sicura che le sarebbe piaciuto.

Eleanor con un passato difficile, porta dietro di sé un carico di delusioni, una valigia piena di insicurezze che in un primo momento non la portano da nessuna parte. Ma arriva il momento in cui giusto o sbagliato, bisogna reagire. Questo romanzo mi ha incantata sin dalle prime pagine, la vita all'interno di una casa editrice, leggere, correggere, editare un libro, tagliare dove è necessario, è affascinante. Innegabile è la mia personale passione per i libri, e la voglia di conoscere quello che avviene intorno alla costruzione di un libro mi ha fatta sognare a occhi aperti, e spesso mi sono domandata ma sarà davvero così? Eleanor è una ragazzina quando giunge alla Bookprint, la sua carriera cresce, come il suo amore per la lettura e non è mai stanca, ogni cosa anche a distanza di tempo è pur sempre una novità che spesso la porta a dubitare realmente delle sue capacità. Non pensa che l'amore possa bussare al suo cuore e invece arriva, ma si sa l'amore perfetto non esiste, e le paure nascoste sin da quando era piccola emergono, lasciandola sola e rammaricata. Allontanarsi da ciò che più la lega alla sua Londra è un grande sacrificio, ma bisogna farlo. Cosa il futuro le prospetti lei non lo sa però a volte anche le delusioni possono trasformarsi in nuove passioni, basta un invito, un ritorno all'ovile e forse i suoi romanzi rosa possono realmente essere calati nella realtà e vivere un sogno con più leggerezza e meno timori. Un libro pieno di sentimenti, un mondo visto con gli occhi prima dell'innocenza e poi della conoscenza, una crescita che pagina dopo pagina ti porta a vivere pienamente le passioni di Eleanor e di tutti personaggi che la circondano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...