martedì 20 agosto 2013

Trame e opinioni: Il fiore sbocciato di Kathleen Woodiwiss

Titolo: Il fiore sbocciato
Autore: Kathleen Woodiwiss
Casa editrice: Sonzogno 
Pag.: 430
Costo: 9,00












TRAMA
Lady Adriana Sutton è da sempre innamorata di Colton Wyndham, al quale è stata promessa in matrimonio sin da ragazzina. Colton però, ribelle e indifferente alle imposizioni paterne, si arruola come ufficiale nell'esercito inglese schierato contro Napoleone. I più bei nomi dell'aristocrazia bramano per avere in sposa la bellissima Adriana, ma al suo ritorno dalla guerra lo sprezzante Lord Wyndham è ancora fermamente contrario al loro fidanzamento. Il fascino e la vivacità della ragazza riusciranno a far palpitare il suo cuore di pietra, ma un segreto nel passato di Lord Wyndham e la comparsa di un individuo rivale rischiano di allontanare per sempre Adriana dalle sue braccia.


IL MIO COMMENTO
Molti sono a conoscenza che una delle capostipiti del genere romance storico è K. Woodiwiss, purtroppo non più in vita, ha scritto dei bellissimi romanzi, forse Il fiore sbocciato non sarà a mio umile parere uno di questi ma considero altri suoi libri dei veri capolavori del genere storico, come Shanna, Rosa d'inverno a cui ho dato il massimo delle mie preferenze in qualità di punteggio. Ora cosa abbia questa scrittrice di meraviglioso non saprei, ma quando leggi un suo romanzo sei catapultato direttamente in un periodo storico carico di tensione, emozione e lei attraverso le parole riesce a raccontare pienamente. La storia dei due protagonisti è molto articolata, attraverso riferimenti storici, battaglie, il loro amore si costruisce nel tempo, si rafforza e nonostante gli intrighi, i sotterfugi, i complotti e nondimeno gli attentati alle loro vite, leggi 400 pagine senza accorgerti di essere arrivato al termine, con il fiato sospeso e le palpitazioni. In questo romanzo quando tutto sembra risolto ecco sorgere un nuovo problema e così la coppia Adriana - Colton subisce gli eventi inesorabilmente ma non senza combattere per giungere al compimento del loro amore. Forse qualcuno vedendo il tomo penserebbe che questo romanzo sarà un ripetersi inesorabile trattazione di smancerie, parole sussurrate, contro le convenienze del tempo, dove per poter uscire è necessaria la presenza di uno chaperon, però se posso dire la mia in questo contesto e ci sta tutto, il di più inserito nella loro storia è qualcosa di coinvolgente.

2 commenti:

  1. secondo me è uno degli historical più "moderni" della Woodiwiss! Mai noioso, avventuroso, intrigante, romantico, insomma un bel romanzo che si legge con molto piacere. A questo aggiungerei anche Petali sull'acqua, altro romanzo molto avvincente...Forse la Woodiwiss è più nota per Il lupo e la colomba o Rosa d'inverno, bellissimi anche questi, ma per una questione di gusti personali preferisco questi che ho citato..
    Complimenti per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto! Questo libro ha tutto dentro, il modo di scrivere della Woodiwiss è molto avvincente, ma quando si leggono diversi libri della stessa scrittrice ci si ritrova inesorabilmente a dire o scrivere che si è preferito uno rispetto a un altro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...