lunedì 4 marzo 2013

Recensione: Amore, Ragione & Sentimento di Kim Izzo

Amore, Ragione & Sentimento
di Kim Izzo
Sperling & Kupfer

Pag.: 394
Costo: 17,90

"Fammi capire. Devo scrivere un articolo su come trovarsi un marito ricco a quarant'anni, una sorta di guida tra le donne, come se da quando è stato pubblicato 
Orgoglio e pregiudizio 
non fosse cambiato niente?"

Kate, quarant'anni fra poche settimane, single convinta, ha un buon lavoro, è sostituto beaty editor presso una rivista che si occupa di moda, non ha mai pensato di accettare un lavoro stabile, ma cosa succede quando la crisi coinvolge anche il settore editoriale? La rivista per cui lavora l'Haute, ha problemi economici e così decide di non affidarle più lavori. Principalmente lei sostituiva le donne in dolce attesa, fino a quando non rientravano dalla maternità, era un lavoro garantito, visto che nel suo mondo la maggior parte erano donne.
La vita, però le riserva altre sorprese, le certezze a cui si era ancorata nel corso degli anni, crollano in poche settimane, scoprire che la persona a lei più cara, sua nonna che l'ha cresciuta come una figlia, non vivrà ancora per molto, la porta a pensare a qualcosa che l'aiuti a sfuggire all'inesorabile povertà che la sta avvolgendo, con una madre che ha dilapidato tutto, anche la casa a cui tanto era legata, deve assolutamente trovare un rimedio. E perché non approfittare dell'ultimo articolo che la rivista le ha proposto?

Mi trovavo nella stessa situazione di tante altre ragazze, e forse la soluzione era la stessa per tutte: innamorarsi di un miliardario e sposarlo!
Niente più rinunce, niente stress, e la soddisfazione di essere la moglie viziata di un uomo che poteva concedersi quel lusso!....
Ma i miei voli di fantasia si scontrarono ben presto con il dubbio che avevo espresso a Marianne e a Brandon:
 "Non è troppo tardi per trovare un marito ricco?"
Quarant'anni forse erano troppi.

Comincia così per Kate, un'avventura che prende ispirazione dalla sua eroina Jane Austen, trovare un marito miliardario. Si va dai campi di polo di Palm Beach alle montagne innevate di Saint Moritz, un viaggio con un unico fine, conoscere la vita di un miliardario e accalappiarlo, se poi c'è anche un titolo che aiuta ancora meglio. E sì, perché in onore del suo quarantesimo compleanno i suoi amici le hanno regalato il titolo di Lady. Però viaggiando da un continente all'altro si ritrova spesso a scontrarsi con una dura realtà, la differenza di età, è un macigno che la perseguita, ma la sua perseveranza potrebbe essere premiata se non fosse che, il cuore ci mette lo zampino e non di certo nella direzione che lei vorrebbe.


IL MIO COMMENTO
Ho letto molto tempo fa il libri di Jane Austen, e sinceramente mi sono ripromessa di riprenderli per dargli una nuova e autentica lettura, questo perché ultimamente il suo nome è tornata in auge. Il libro qui presente Amore, Ragione & Sentimento di Kim Izzo, mi ha incuriosita sin dal primo momento, per la trama, per i riferimenti alla Austen e soprattutto per il titolo. Un libro con una trama che può sembrare semplice, con i soliti cliché ma invece se letto con attenzione si trovano temi molto attuali, come la crisi che ci coinvolge, anche se i riferimenti risalgono al 2008. Ma guardiamolo da un'altra prospettiva e cioè dalla parte di Kate, una donna che ha fatto una scelta trovare marito, e per quanto possa sembrare semplice, non lo è affatto. E così assistiamo a una serie di scenette rocambolesche al limite del comico, infatti mi sono ritrovata spesso a sorridere e a immaginare come poteva Kate essere convinta di quello che stava facendo. Una lettura piacevole, un linguaggio scorrevole, in compagnia di una donna che emerge tra tante anche attraverso tutti i problemi che le si parano davanti.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...