martedì 26 febbraio 2013

Recensione: Il principe vampiro. Magia nera di Christine Feehan

Il principe vampiro.
Magia nera
di Christine Feehan

Newton Compton
Pag.: 350
Costo: 14,90

Lui si mescolò al pubblico, il suo pallido sguardo argenteo fisso sul palcoscenico.
Poi dalla foschia venne fuori colei che incarnava le fantasie erotiche di ogni uomo, la donna con cui tutti avrebbero voluto trascorrere notti bollenti di sesso sfrenato.
Sembrava fatta di raso e seta.
Mistica, misteriosa, un miscuglio di innocenza e seduzione, si muoveva con la grazia di un'incantatrice.
I folti e ondulati capelli nero-blu le arrivavano fino ai fianchi snelli.
Indossava un romantico abito bianco di pizzo, che le modellava i seni pieni e sodi, la stretta gabbia toracica e la vita sottile.
Una fila di bottoni di perle che partiva dall'orlo del vestito era sbottonata fino alla coscia e lo spacco lasciava intravedere le belle gambe.
Un paio di occhiali scuri griffati le nascondeva gli occhi, mettendo invece in evidenza la bocca carnosa, i denti bianchissimi e gli zigomi alti.
Savannah Dubrinky, una delle maghe più famose del mondo.

Savannah è la figlia di Mikhail, principe dei Carpaziani e Raven Dubrinsky, da cinque anni lontana da casa, per portare il suo spettacolo di magia in giro per il mondo, invano cerca di fuggire dal mondo dei suoi genitori, in particolare da Gregori, che la reclama come compagna della vita.

Il suo corpo non si limitava a volere Savannah. 
La pretendeva, ardeva dal desiderio per lei.
La bestia che covava dentro di lui sollevò il capo, feroce e pericolosa....
Lui percepì una stretta allo stomaco.
Sensazioni.
Oscuro desiderio.
Selvaggia libido.
Un'acuta e intensa brama di possesso.
Chiuse gli occhi e trasse un profondo respiro.
Riusciva a percepire l'odore della paura di Savannah e ne era gratificato...
Non gli importava di averla marchiata in maniera scorretta, di aver manipolato la loro unione ancor prima che lei nascesse, di aver infranto le leggi della loro gente per averla, del fatto che lei non gli appartenesse di diritto.

Gregori è un antico carpaziano, un vampiro con dei poteri che nessuno ha, un guaritore, è capace di manipolare le menti umane ma anche quelle dei suoi simili. Amico fraterno di Mikhail, nutre un rispetto reverenziale per il suo principe, ma porta con sé un fardello pesante, quello di aver compromesso le scelte che un giorno sua figlia avrebbe potuto fare. L'ha reclamata ancor prima di nascere, quando in un momento tragico della vita di Raven, lui ha dovuto salvarla e salvare il seme che portava in grembo con il proprio sangue, legando a sé la creatura.

Gregori piegò il capo per posare le labbra sul vulnerabile collo di lei, per sentirne le pulsazioni a contatto con la sua bocca calda e umida.
Il sangue cominciò a scorrergli più velocemente nelle vene.
Le tempie iniziarono a pulsargli....
La desiderava con ogni fibra del suo essere, con ogni cellula del suo corpo.
Presto sarebbe divampato il fuoco e nessuno dei due avrebbe più avuto scelta. 
Il sangue di Gregori le avrebbe inviato un richiamo che Savannah non sarebbe riuscita a ignorare.
La mente di lui sarebbe scivolata senza alcuna difficoltà dentro e fuori quella di lei, sarebbero stati legati da un vincolo psichico talmente forte che si sarebbero sentiti vicini anche a grande distanza l'uno dall'altra.
Lei avrebbe avuto bisogno di questo legame  tanto quanto lui.

Il legame che Gregori ha creato è indissolubile, ovunque andranno sapranno sempre dove si trovano, ma il timore di aver tolto ogni facoltà di scelta alla propria compagna, lo porta ad avere un comportamento scostante nei suoi confronti. Con il giuramento che si sono scambiati Gregori e Savannah si sono uniti in un vincolo indissolubile, ciò che lui però ignora è che nonostante lei possa sembrare indifesa è riuscita a penetrare oltre le mura innalzate dalla sua mente e così è a conoscenza del segreto, di quel mutamento che c'è stato quando non era ancora nata. Savannah cerca di convincere Gregori che le scelte fatte tanto tempo prima non hanno condizionato le sue scelte di ora. Ma un oscuro movimento si aggira per le città, lo scopo è torturare e uccidere i vampiri, e Gregori deve difendere la sua razza, in particolare la sua compagna, il suo compito è proteggere ciò che gli appartiene anche a scapito della libertà  di Savannah.

IL MIO COMMENTO
E ora veniamo a noi, prima di commentare questo capitolo, ci rinfreschiamo un attimino la memoria, circa questa lunghissima saga. La scrittrice Christine Feehan scrive il suo primo libro di questa serie nel lontano 1999, è quindi sotto ogni punto di vista molto particolare, perché ha un modo di scrivere completamente diverso da quello che leggiamo noi ora. I suoi vampiri-carpaziani sono una razza molto particolare, sono "uomini" con doti e capacità davvero interessanti, unico neo (ma che io apprezzo perché fuori dai soliti schemi) la possessività, l'aggressività che dimostrano verso le loro compagne, trattate in un primo momento come oggetti a cui devono obbedienza, ma in seguito venerate, perché senza di loro non sopravvivrebbero. Infatti uno stato del loro essere che viene spiegato nel primo libro e rimarcato nel secondo è l'assenza dei colori, quando i carpaziani giungono a uno stadio limite dove potrebbero cadere nella oscurità, non riescono più a distinguere le sfumature, tutto diventa grigio e questo può cambiare solo nel momento in cui incontrano la compagna della  vita. Se colei che guarderanno porterà colore nell'animo, solo attraverso l'unione anima e corpe potrà salvarli dalla caduta. 
In America la saga è giunta al suo ventitreesimo libro, un po' tanti, mentre in Italia siamo a quota sei, penso che avrò la schiena ricurva quando riuscirò a leggere tutta la saga al completo. Vi lascio i titoli usciti in Italia:
  1. Il principe vampiro. Attrazione fatale
  2. Il principe vampiro. Desiderio
  3. Il principe vampiro. Oro nero (Recensione qui)
  4. Il principe vampiro. Magia nera
  5. Il principe vampiro. Metamorfosi
  6. Il principe vampiro. Fuoco nero
La storia narrata in questo quarto capitolo della saga mi ha entusiasmata, come del resto anche le precedenti, il modo di raccontare della Feehan mi colpisce sempre molto, perché come detto prima ha un linguaggio rude, diverso da altri libri che trattano l'argomento vampiri. Ma anche il suo modo di caratterizzarli è completamente diverso, sono potenti figure con capacità intriganti, possono sparire, volare, confondersi nell'aria, possono assumere forme animali, in questo caso lupi. Gregori è uno degli antichi, con un passato alle spalle carico di orrori, lui è un guaritore, ma si considera soprattutto un mostro, un assassino che molte volte ha piegato le leggi della sua razza anche a proprio piacere. Ha creato un legame indissolubile con Savannah , già nel ventre materno, e questo è sbagliato, la sua ricerca della compagna l'ha portato a commettere questo, ma lui non si rende conto che nonostante tutto, Savannah si sente sua compagna, è una battaglia interna che entrambi combattono, lei per sconfiggere i suoi demoni, lui per proteggere a tutti costi quello che tanto tempo prima ha costretto a diventare suo. Un libro intenso, una ricerca dell'amore e come tutti i libri della Feehan un grande tasso erotico, trattato a volte con crudeltà, ma cardine fondamentale in questi "uomini". Il possesso esplicato attraverso la passione, il potere attraverso il sesso, sono intensi e lei li racconta davvero bene.


2 commenti:

  1. Io ho abbandonato la serie al primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, purtroppo questa è una saga molto particolare, infatti ci sono molti pareri discordanti, è soggettiva!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...