martedì 23 febbraio 2021

Trame e opinioni: Sotto la stessa luna di Ornella Albanese

 


Titolo: Sotto la stessa luna

Autore: Ornella Albanese

Casa editrice:  self publishing

Pag.: 188

Costo: 10,90 cartaceo, 0,00 kindle unlimated, 2,99 ebook






Cosa succede se un romanzo rosa diventa il protagonista di un romanzo rosa? Detta le regole, crea imprevisti e seduce completamente Lucrezia, che lo ha acquistato per noia e storcendo un po' il naso. Così lei si trova a imitare la protagonista del libro che, guarda caso, ha il suo stesso nome. L'Altra Lucrezia diventa il suo spirito guida e le soffia all'orecchio di lasciare il fidanzato perfetto e di dire il primo no al suo capo, dopo anni passati a strisciare. Ma l'Altra Lucrezia, smagliante tra le pagine del romanzo, brancola penosamente se si misura con il mondo reale e nessuno dei suoi consigli sembra andare a buon fine. Forse pitturare di azzurro mare le pareti di casa, potrà servire ad arginare il vortice degli eventi negativi? O sarà la luna a operare il sortilegio, regalando un lieto fine persino più sfolgorante di quello di un romanzo rosa? Con "Sotto la stessa luna" l'autrice ha voluto fare un divertente omaggio al romanzo rosa e alle sue numerose lettrici, che amano vivere e sognare con ironia e romanticismo.




Le protagoniste sono due: Lucrezia e Alice. Caratteri diversi che affrontano la vita con una certa ansia. Lucrezia ha un fidanzato che pensa solo alla sua carriera e non ha tante attenzioni nei suoi confronti. Lei lavora presso una casa editrice e dice sempre sì al suo capo, lasciandola insoddisfatta di se stessa. Fino a quando, compra, di nascosto, un romanzo rosa che le darà modo di pensare alla sua vita. Decide di cambiare atteggiamento e manda al diavolo sia il fidanzato che il suo capo.

Alice, universitaria, è sempre alla ricerca della sua anima gemella e non si accorge di cosa e chi la circonda. Anche lei capirà di chi si deve fidare.

Un libro diverso dal solito. Questo è scritto in chiave ironica, allegro, mettendo in luce il "romanzo rosa" che tanti disprezzano e che invece rende felici molte lettrici. Una Albanese che scrive in modo leggero, a tratti romantico e che tratta i due personaggi principali come una tata amorevole.

Lo consiglio


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...