lunedì 1 luglio 2019

Rubriche: L'angolo self

Titolo: Novembre
Autore: Laura Vegliamore
Casa Editrice: Self publishing
Pag.: 250
Costo: Cartaceo 10€, E-book 0,99€

Genere: storia d'amore/narrativa generale







Data di uscita: 20/06/19




Adriano è scappato.
Ha fatto i bagagli ed è fuggito da un senso di colpa divenuto insostenibile, lontano dalla ragazza con cui è cresciuto, da suo padre e da suo fratello, il riflesso distorto di se stesso che non riesce più a guardare negli occhi.
Si è trasferito a Parigi e ha cambiato vita, sperando di lasciarsi tutto alle spalle e poter respirare di nuovo. E forse crede davvero di esserci riuscito, soprattutto in quel pomeriggio freddo di novembre, quando alla stazione incontra una sconosciuta che lo prende per mano e lo trascina in un turbine di mistero, strade e canzoni. Tra gli odori di una città piena di luci e vita, per le strade caotiche che rendono quella sera magica, testimone di un amore che sembra nascere all'improvviso e travolgere ogni cosa.
Solo che quella, purtroppo, non è una sera qualunque e il destino rivelerà presto il suo volto spietato...



Novembre è un libro che riguarda il travaglio interiore di Adriano che, tredicenne, ha sconvolto la vita al suo gemello Leonardo, per averlo spinto e per essere stato travolto da un'auto. Leo si è salvato ma ha una zoppia e alcune cicatrici sul viso. Ora che è un adulto si porta ancora questo senso di colpa reso più acuto dopo essersi trovato dentro una sparatoria a Parigi e dove ha assistito e vissuto una tragedia.
In pratica Adriano deve superare tutte queste emozioni negative, ma riuscirà a farlo solo quando capirà che le persone che lo circondano lo amano.
E' stato un libro un po' duro, ho avuto la netta impressione che l'autrice abbia vissuto su se stessa o attraverso una persona a lei molto vicina i sentimenti, il dolore, le mancanze di respiro che il protagonista ha esternato. 
Una storia interessante. 
All'inizio un po' caotica perché non riuscivo a collocare i tempi e le scene, ma nel proseguimento della lettura il libro è andato avanti bene nei suoi binari.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...