mercoledì 19 giugno 2019

Trame e opinioni: Cieli di Cornovaglia di Julia Quinn

Titolo: Cieli di Cornovaglia
Autore: Julia Quinn
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oro
Pag.: /
Costo: fuori catalogo














Lui è pronto a farsi tentare,
lei a farsi domare…
Lei è Henrietta Barrett, irriverente e sfacciata, indossa pantaloni anziché abiti eleganti, si fa chiamare Henry ed è cresciuta in una tenuta della Cornovaglia. Lui è William Dunford, il più sfuggente scapolo di Londra, e ha appena ereditato il titolo di lord e una tenuta in Cornovaglia… Il loro primo incontro fa scintille: sebbene lui voglia solo visitare la proprietà per non tornarci più, lei fa di tutto per toglierselo dai piedi. Ma ottiene l’effetto contrario, perché William, abituato alle moine delle dame di città, si ritrova irrimediabilmente attratto da tanta naturalezza.
CIELI DI CORNOVAGLIA ( Minx ) è il terzo ed ultimo romanzo della serie Blydon di Julia Quinn.
I primi due romanzi di questa serie, MERAVIGLIOSA ( Splendid ) e DANZANDO SOTTO LE STELLE ( Dancing at Midnight ) – sono già stati recentemente pubblicati, nella collana I Romanzi Emozione, nr. 12 e I Romanzi, nr. 927 rispettivamente.
Alla medesima serie appartiene il racconto LE DUE SORELLE ( “A Tale of Two Sisters” ) contenuto nell’antologia DOV’È IL MIO EROE? ( Where’s my hero? ) – I Romanzi, nr. 794.


Henrietta Barrett, chiamata Henry, vive in Cornovaglia. Praticamente ha sempre amministrato il maniero e la fattoria annessa, e per svolgere lavori, anche manuali, indossa quasi sempre pantaloni. Ma quando muore il lord, teme che il successore voglia apportare delle modifiche alla sua vita così, all'arrivo di William Dunford, cerca, con dei sotterfugi, di mandarlo via e farlo tornare a Londra al più presto. Chiaramente tra loro nasce un sentimento molto profondo, che dovrà affrontare problemi causati da riflessioni inesatte.

A dire il vero ho trovato il libro alquanto noioso. Solo verso la fine si è riscattato, mettendo un po' di verve nelle varie scene. E' scritto bene e in questa storia ci sono personaggi incontrati nei due romanzi precedenti facenti parte della trilogia.
Non male, ma l'autrice si è soffermata, secondo me, troppo su alcune vicende che sono diventate lunghe e ferme. Visto che i due protagonisti sono persone simpatiche e di carattere energico, vederle muoversi con lentezza mi ha dato l'impressione di aver tolto al loro carisma qualcosa di importante. Comunque senza infamia e senza lode.


Mearavigliosa (Splendid) è il romanzo d'esordio di Julia Quinn, ed è il primo romanzo della Serie Blydon. A questa serie appartengono: 
1- Splendid - Meravigliosa - recensione
2- Dancing at midnight - Danzando sotto le stelle
3- Minx - Cieli di Cornovaglia

3.5- A tale of two sisters - Le due sorelle racconto contenuto nell'antologia Dov'è il mio eroe (Where's my hero?), novella scritta con Lisa Kleypas e Kinley MacGragor


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...