giovedì 15 marzo 2018

Trame e opinioni: La sposa di lord Carew di Mary Balogh

Titolo: La sposa di lord Carew
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Pag.: 214
Costo: 4,50















Trama


Durante una passeggiata solitaria in campagna, Samantha Newman si ritrova nella proprietà del marchese di Carew. Qui incontra Hartley Wade, un uomo gentile, all'apparenza un giardiniere. Non è bello, zoppica vistosamente e ha una mano rovinata, eppure tra loro si instaura subito un profondo legame. Tornata a Londra, Samantha viene avvicinata da lord Kersey, il crudele libertino che sei anni prima le ha spezzato il cuore e nei cui confronti si sente ancora vulnerabile. Ma per fortuna Hartley l'ha seguita, e quando le propone di sposarlo Samantha accetta, ignorando che in realtà si tratta di lord Carew e che la ama profondamente. Ma è ancor più inconsapevole delle maldicenze che la affliggeranno e del malanimo di lord Kersey...

e mezzo

Il mio commento


Possedeva un qualcosa di magico.
Il lago di Chalcote era delizioso, 
con l'ampia estensione di acqua,
la rimessa per le imbarcazioni e le rive erbose sulle quali la famiglia faceva il pic nic e giocava.
Ma questo era diverso... questo era incantato.

A volte bastano piccoli passi per lasciarti immaginare di cosa l'autrice stia descrivendo.
Mary Balogh è una di quelle autrici che nelle sue storie inserisce spesso descrizioni di luoghi "incantati, magici".
Samantha Newman è la protagonista del quarto libro della serie Stapleton-Downes, a ventiquattro anni non è ancora riuscita a trovare la persona giusta, delusa da una precedente storia, veloce e alquanto fugace, ha paura di innamorarsi.
A Chalcote ama passeggiare, immergersi nella natura, ammirare la vegetazione, e il più delle volte lo fa da sola. Un giorno proprio in una delle sue passeggiate, incontra Hartley Wade, sin dal primo istante, tra loro nasce una certa complicità, lasciandosi trasportare da lunghe passeggiate, chiacchiere sull'architettura, ma la stagione a Londra è ormai prossima, e così Samantha lascia la tenuta della sua amica Jenny, e il "giardiniere" Hartley...
Una volta a Londra però Samantha scopre il ritorno di lord Kersey, l'uomo che l'ha raggirata promettendole il suo cuore sei anni prima, il confine tra odio e amore è molto sottile, e Hartley giunto a Londra, per conquistare il cuore della bella Samantha, deve fare i conti con questa novità.
La proposta di matrimonio giunge alquanto repentina e Samantha lusingata accetta, ma, ancora non conosce la vera identità di Hartley Wade.
Questo romanzo ancora una volta conferma un po' le mie perplessità, una serie altalenante nella scelta delle figure femminili, perché a volte sono forti, altre remissive, o non trovando il vocabolo giusto in questo momento, mi verrebbe da dire "tranquille"... e infatti è quello che vedo nella figura di Samantha.
Un personaggio che non mi è piaciuto molto, anche se il romanzo nel suo insieme rispecchia benissimo tutte le tipiche linee che l'autrice inserisce e a cui ormai ci ha abituate.


#1 The Ideal Wife - L'ideale di moglie - recensione
#2 A Precius Jewel - Un gioiello raro - recensione
#3 Dark Angel - Caro Angelo inatteso - recensione
#4 Lord Carew's Bride - La sposa di Lord Carew
#5 The Famouse Heroine - Un amore inaspettato
#6 The Plumed Bonnet - La dama col mantello - letto nel lontano 2000, ma non recensito.
#7 A Christmans Bride - Sposa a Natale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...