lunedì 8 gennaio 2018

Trame e opinioni: Appuntamento sotto l'albero di Carole Matthews


Titolo: Appuntamento sotto l'albero
Autore: Carole Matthews
Casa editrice: Newton Compton 
Pag.: 445
Costo: 5,90 cartaceo















Trama
Cassie Smith è senza lavoro da un po' di tempo, eppure ha in mente un'idea. Attingendo al suo amore per il Natale, inizia a darsi da fare per confezionare pacchetti regalo, scrivere biglietti d'auguri, addobbare gli alberi. Presto cominciano ad arrivare un sacco di richieste e così nasce Calling Mrs Christmas, la nuova attività di Cassie. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Carter Randall, un affascinante milionario, non la arruola, chiedendole di rendere il Natale speciale per i suoi due bambini. Cassie si ritrova quindi impegnata a trecentosessanta gradi a soddisfare le sfarzose pretese di Carter: alberi di Natale giganteschi, una villa enorme da addobbare, un party natalizio da organizzare... Per fortuna, ci sono Jim, il suo amorevole fidanzato, e Gaby, sua sorella, che le danno una mano a cavarsela anche con gli altri clienti! Tuttavia, quando Carter le propone di unirsi alla sua famiglia per un viaggio in Lapponia, Cassie si ritrova davanti a una scelta drastica, che potrebbe cambiare la sua vita...



Il commento di Manuela

E a Natale non può certamente mancare una bella favola piena di stucchevole dolcezza. La Matthews ha la capacità di raccontare storie che ti avvolgono nel clima festoso, fatto di “bontà e buonismo” a volte un po’ esagerato.
Lo scorso anno, di questa autrice, avevo letto Christmas Party, quest’anno ho deciso di prendere un libro un po’ vecchiotto, ma che facesse vivere la magia del Natale. Complice forse il fatto che l’ho letto nel periodo delle feste, mi sono trovata a leggere questa storia che ha tutto il sapore di una fiaba.
Cassie è una ragazza in crisi perché ha perso il lavoro, poi lanciata dal suo amore per il Natale mette su un’impresa per organizzare le feste degli altri. La sua idea prende il volo e lei si ritrova ad organizzare al meglio le feste degli altri, comprese le feste di un bel milionario Carter. Carter vuole rendere indimenticabili i giorni di Natale per i suoi due bambini, i quali stanno soffrendo per la separazione dei genitori. La vicinanza di Carter mette in crisi Cassie e il suo amore per il fidanzato Jim. Fondamentale sarà però l’amore e i consigli della sorella Gaby, che guida e protegge Cassie.
La storia nel suo complesso è carina, in alcuni momenti quasi scontata, ma piacevole da leggere. Ti fa pensare che il Natale è una bella festa da passare in famiglia e che tutti dovremmo aprire la nostra casa a chi è in difficoltà. C’è però un aspetto che mi ha lasciato un po’ “l’amaro in bocca”. Mi spiace sottolinearlo perché potrei cadere nell’effetto spoiler, ma non posso tacerlo. C’è tutta una parte del romanzo in cui Cassie è molto attratta dai beni materiali che Carter le offre, in realtà tutto il romanzo è carico di un messaggio di condivisione e generosità, quindi quei capitoli in cui si sottolinea lo stile di vita al di fuori del comune del milionario stride un po’. C’è infatti stato un momento in cui Cassie non mi è piaciuta, l’ho trovata superficiale, mentre ho apprezzato di più la sorella Gaby e ho amato incondizionatamente Jim. Carter invece non mi ha mai veramente coinvolto. Quindi alla fine sono stata felice di come la storia sia evoluta.
Lo stile è molto lineare e scorrevole, solo alcune parti sono particolarmente lente. Più che altro perché non si riesce a capire in che direzione vuole muoversi la protagonista. Tutto il romanzo è scritto in prima persona, ad eccezione dei capitoli che focalizzano l’attenzione su Jim che sono invece scritti in terza persona.
Un libro carino, che fa apprezzare l’atmosfera di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...