mercoledì 31 gennaio 2018

Review Party: Inganno proibito di Catherine BC


Buongiorno carissimi, oggi il blog ospita un nuovo Review Party, il romanzo è Inganno Proibito di Catherine BC. Terzo romanzo della trilogia Forbidden Taste che vede protagonisti due nuovi personaggi, Dolci lo ha letto e commentato, ritrovando la scorrevolezza e fluidità dell'autrice. Devo dire che le cover non sono niente male...

Titolo: Inganno proibito. The forbidden taste #3
Autore: Catherine BC
Casa editrice: PubMe
Pag.: 252
Costo: 0,00 kindle unlimated, 2,20 kindle, 12,00 cartaceo















Trama
Jett Harrison è il veterinario di Malta, una cittadina del Montana. È preparato e molto amato, ma qualcosa sta per sconvolgergli l’esistenza. Sotto le luci di un set fotografico, su cui arriva per una causa benefica, incontra Emily, per la quale prova subito una forte attrazione. Da quel momento, però, iniziano a prendere forma misteriose ombre: chi è in realtà quella ragazza? Perché non ama parlare di sé?
Emily entra nelle vene di Jett creandogli una sorta di dipendenza e un continuo contrasto interiore tra il cuore e la ragione. Il loro amore sboccia tra il verde rigoglioso delle colline del Montana e i riflessi argentei dei suoi fiumi, ma cela nel profondo un’anima nera.
La natura sinistra dell’inganno cala su Jett come una ragnatela, insinuando nel profondo anche i legami più forti e minando la sua fiducia verso il prossimo. Le emozioni del bel veterinario sono messe a dura prova, in un crescendo d’intensità che va ben oltre ogni tipo di supposizione.


Il commento di Dolci

Dopo aver amato i primi due capitoli della Forbidden Trilogy, aspettavo con molta curiosità questo nuovo lavoro di Catherine. Jett, migliore amico di Stephen, è un personaggio che aveva attirato la mia attenzione nei libri precedenti. Il bel veterinario dal cuore d'oro non mi ha minimamente delusa e si è fatto amare da subito. Il suo amore per gli animali è tale che traspare da ogni pagina del romanzo.
Quella che proprio non mi è andata giù è Emily, la co-protagonista, che Jett conosce sul set di un servizio fotografico di beneficienza. È mancata quella caratterizzazione che, forse, me l'avrebbe fatta comprendere di più. Posso capire che si voleva enfatizzare il mistero che la avvolge, ma non mi sono bastati gli ultimi capitoli, in cui tutto viene spiegato, a rendermela più simpatica. In più si aggiunge l'imperdonabile gesto compiuto nei confronti di Jett. In questa parte ho trovato davvero molto brava l'autrice nel descrivere i sentimenti dell'uomo. Cosa che mi ha fatto apprezzare maggiormente Jett.
È stata una piacevole sorpresa rivedere Mya e Stephen, qui in forma davvero smagliante che, con la sua esuberanza, si rivela essere l'amico perfetto per Jett. Altri due deliziosi incontri sono stati Elisabeth e Paul, che rimane comunque il mio preferito della serie.
Lo stile narrativo di Catherine, migliorato di libro in libro, è sempre scorrevole e fluido. Le pagine del romanzo sono praticamente volate via senza che me ne rendessi conto.
Ho trovato perfetta la conclusione della trilogia, ma adesso attendo con ansia che lei ci regali la storia promessa nell'epilogo. Non puoi farmi aspettare troppo per conoscere il destino di Alex e James...

The forbidden taste:
#1 Il sapore del proibito - recensione
#2 Ricatto proibito - recensione
#3 Inganno proibito 




martedì 30 gennaio 2018

Trame e opinioni: Una rosa per Travis di Julie Garwood

Titolo: Una rosa per Travis
Autore: Julie Garwood
Casa editrice: Follie Letterarie
Pag.: 120
Costo: 2,99 ebook
















Trama
Pur essendo il più giovane dei fratelli Clayborne, Travis si è sempre rivelato un uomo forte, dotato di coraggio e senso di responsabilità.
Sarà per questo che gli viene affidato il delicato compito di scortare Emily Finnegan a Golden Crest, dove l'aspetta un marito trovato per corrispondenza e una nuova casa.
Emily è convinta di essere padrona del suo destino e che nulla, nemmeno innamorarsi di Travis Clayborne potrà distoglierla dal perseguire i piani che si è prefissata. 
Ma la strada fino a Golden Crest è lunga e tutto può succedere…


e mezzo

Il commento di Iaia

Travis deve accompagnare Emily a Golden Crest perché deve sposarsi con Clifford O'Toole.
Durante il viaggio però capita che l'amore sbocci tra i due protagonisti mandando in subbuglio tutti i proponimenti che i due avevano.
Il romanzo è piuttosto strano e quasi assurdo, ma devo dire anche divertente. I dialoghi sono ben fatti e tutti i personaggi sanno dare il loro contributo per rendere il libro piacevole. Certo se si volesse analizzare per bene si troverebbe parecchia superficialità e vicende quasi incredibili per l'epoca in cui si svolge l'intera storia. Ma visto che è stato scritto bene e con spirito non voglio condannarlo del tutto anche perché molte battute tra i due sono state molto divertenti.

La serie Le spose di Clayborne è composta da cinque libri, al momento tradotti in Italia solo il secondo e il terzo, facenti parte con One red rose, la trilogia delle spose di Clayborne.

#1 For the roses
#2 One pink rose - Una rosa per Travis
#3 One white rose - Una rosa per Douglas
#4 One red rose
#5 Come to spring


Uscite: Piemme Edizioni

Titolo: Un giorno solo
Autore: Felicia Yap
Casa editrice: Piemme Edizioni
Pag.: 408
Costo: 19,50
















Trama

UNA SOCIETÀ DISTOPICA DIVISA DALLA CAPACITÀ DI ACCUMULARE RICORDI, LA STORIA DI UNA DONNA IN CERCA DEL COLPEVOLE DI UN OMICIDIO E DEL LATO OSCURO DEL SUO MATRIMONIO

«TRA LE STELLE NASCENTI DELLA NARRATIVA INGLESE.» The Observer

«FELICIA YAP È GIÀ UN FENOMENO.» The Guardian

«ORIGINALE E AVVINCENTE, VI TOGLIERÀ IL FIATO.» The Times

Con una premessa narrativa incomparabile, il debutto dell’anno secondo il Guardian e l’Observer è un thriller emozionante e diverso dagli altri, che usa tutti gli ingredienti della grande narrativa di suspense in un modo originale e ancora più avvincente. Una cittadina addormentata nei pressi di Cambridge, immersa nell’umido clima inglese. Qui, nella sua bella casa, Claire Evans si sveglia e, come ogni mattina, è costretta a consultare il suo diario elettronico per sapere chi è l’uomo accanto a lei. «Nome: Mark Henry Evans. Età: 45 anni. Occupazione: romanziere con ambizioni politiche. Ci siamo sposati alle 12.30 del 30 settembre 1995 nella cappella del Trinity College. Alle nozze hanno assistito nove persone». Ogni mattina, Claire deve reimparare tutto, o quasi. Perché lei, come molti altri, appartiene alla grigia maggioranza dei Mono: persone il cui cervello, dopo i diciotto anni, non è più in grado di accumulare nuova memoria, e che dunque ricordano soltanto il giorno prima. I Duo come suo marito Mark, invece, hanno una marcia in più: riescono a ricordare fino a due giorni prima. Quarantotto ore. Ventiquattr’ore di superiorità. In un mondo del genere, in cui l’unica cosa che ti lega a ieri è il tuo iDiary, anche per le tue stesse emozioni devi affidarti alle parole che hai scritto. Se sei triste, non sai perché. Se hai paura, non sai perché. E Claire ha paura. Tutti i giorni. Specie da quando Mark è stato accusato dell’omicidio di una donna… In una corsa contro il tempo, prima che Mark stesso dimentichi ciò che ha fatto, Claire dovrà scoprire, aiutata dal detective Hans Richardson della polizia del Cambridgeshire (un uomo che a sua volta lotta con la propria, fallibile memoria), chi ha ucciso quella donna e soprattutto chi è davvero suo marito.  

Uscite: Sperling & Kupfer

Titolo: Paper Heir
Autore: Erin Watt
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 360

Costo: 17,90
















Trama
Easton Royal ha tutto: soldi, macchine, ragazze e un cognome che gli permette di ottenere sempre ciò che vuole. Eppure il passato gli ha lasciato parecchie cicatrici e il suo presente è più incasinato di sempre. Gli eccessi sembrano non bastargli mai ed Easton è costantemente alla ricerca di una nuova sfida da affrontare. Forse è per questo che è così attratto da Hartley Wright.
Hartley piomba nella vita di Easton in un pomeriggio come tanti, a scuola. È molto diversa dalle altre studentesse marionette dell'Aston Park e, soprattutto, non sembra interessata a lui. Per la prima volta, il nome dei Royal non è abbastanza. Ma per Easton è davvero solo una sfida, o forse il più difficile da domare tra i fratelli Royal prova davvero qualcosa per Hartley?

Uscite: Frassinelli

Titolo: Gli ultimi giorni di Vladimir P.
Autore: Michael Hong
Casa editrice: Frassinelli
Pag.: 336
Costo: 18,50
















Trama
In una dacia vicino a Mosca, vive, in un futuro prossimo, l’ottantaduenne Vladimir Putin, in balia della demenza senile. Per quanto sorretta da un corpo in salute, la mente dell’ex leader è sempre più preda di allucinazioni, memorie di una gloria trascorsa che si sostituiscono ai fondali e ai personaggi del presente. Per il vecchio esistono solo i giorni del suo potere immenso. Ad occuparsi di lui e della dacia, c’è un manipolo di servi e collaboratori votati al furto e alla menzogna. Tra loro, per contrasto, vero protagonista del romanzo, erede di tutti gli “sciocchi”, di tutti i “folli” e giusti della letteratura russa, e non solo, campeggia la figura dell’infermiere Sheremetev, soprannominato “San Nikolaj” perché con pazienza si prende cura di un Putin indifferente o irascibile. Eppure, lì, dove si gareggia grottescamente a chi arraffa di più, nemmeno l’onestissimo Sheremetev sfugge al contagio del male. A sua giustificazione, lo stato di necessità e la goffaggine. Gli ultimi giorni di Vladimir P. è un romanzo scritto da un medico e, se nel grottesco e nella satira fa pensare al grande esempio di Gogol, nell’accurata, realistica, commovente descrizione della malattia mentale dell’ex leader, richiama al lettore la sofferta precisione delle pagine di Bulgakov e di Cechov.

Uscite: Amazon Crossing

Titolo: Nella mente di Grace
Autore: E. C. Diskin
Casa editrice: Amazon Crossing
Pag.: 330
Costo: 0,00 kindle unlimated, 4,99 ebook, 9,99 cartaceo
















Trama
È una gelida giornata d’inverno quando Grace Abbott si risveglia in un letto d’ospedale per scoprire di aver perso la memoria in seguito a un incidente stradale. Affidata alla sorella Lisa, con la quale si rifugia nella solitaria fattoria di famiglia, viene raggiunta dalla polizia e informata che il suo fidanzato è stato ucciso. Senza ricordi, Grace non ha alibi. Non le resta che mettersi sulle tracce del proprio passato, anche se quanto viene a scoprire aumenta giorno dopo giorno la sua angoscia. Un fitto alone di mistero avvolge la sua casa, la sua famiglia, la sua infanzia. I sogni si mescolano ai ricordi, la realtà agli incubi. E Grace comincia a pensare che la perdita di memoria non sia dovuta solo all’incidente… Forse negli oscuri recessi della sua mente si nasconde qualcosa di ancora più sinistro e spaventoso di quanto lei stessa possa immaginare?

lunedì 29 gennaio 2018

Uscite: Quixote Edizioni

TITOLO: Piccole Bugie 
TITOLO ORIGINALE: Pretty little lies 
AMBIENTAZIONE: Chicago 
AUTORE: Jennifer Miller 
TRADUZIONE: Sibilla Stivell 
COVER ARTIST: Angelice Graphics and Book Cover Designer 
SERIE: Pretty little lies #1 
GENERE: Contemporaneo 
FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo 
PAGINE: 344 
PREZZO: 3,99 € (e-book) su Amazon, Kobo, Itunes, Google Play, Store QE (in preorder) 
LINK PER L’ACQUISTO: http://www.quixoteedizioni.it/2018/01/19/pre-orderpiccole-bugie-di-jennifer-miller/ 

DATA DI USCITA: 29 Gennaio 2018 



TRAMA: 
Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose... Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l'amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell'unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama. Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l'esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto. Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi. Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie? 

Trame e opinioni: La soffitta sul lago di Viola Shipman

Titolo: La soffitta sul lago
Autore: Viola Shipman
Casa editrice: Giunti
Pag.: 368
Costo: 14,90
















Trama
Immersa in un bosco di betulle bianche e inondata dal profumo di un cedro secolare, la vecchia casa di famiglia sul lago Michigan è da sempre il rifugio di Mattie. L'ampio focolare in soggiorno, la cucina dalle piastrelle azzurre, la soffitta in cui disegnava magnifici giardini: tutto risuona di voci e ricordi felici. Ma da tempo Mattie lotta contro un destino avverso, con il sostegno e l'amore di suo marito Don, accanto a lei da cinquant'anni. Finché all'improvviso nella loro vita irrompe Rose, una ragazza madre che per sbarcare il lunario accetta un posto da badante, insieme alla figlia Jeri, una bambina di sette anni dai ricci ramati e dall'incredibile vitalità. E in mezzo allo scompiglio portato dalle nuove arrivate, Mattie e Don capiscono che era proprio questo che avevano sempre desiderato: una grande, chiassosa famiglia. Qualcuno a cui affidare i ricordi più cari: una bambola di pezza, un ciondolo di vetro, un album di ritagli... Ogni oggetto una storia, un momento di allegria. E forse per Mattie, Don e Rose, una nuova chiave per guardare la vita in modo diverso.


Il commento di Iaia

La trama che tutti possono leggere rappresenta ciò che racchiude il libro, ma non è completa. Non parla della terribile malattia, la SLA, nella fase finale, che sta colpendo Mattie.
Il libro racconta la storia di lei e Don, del loro amore e dei loro ricordi, tra cui quelli tramandati dalla nonna e dalla mamma della protagonista. In tutto il romanzo è predominante la speranza che, per questa famiglia, è vitale perché essa dà la forza d'animo per affrontare le sofferenze che la vita impone. É una storia narrata in modo struggente. Su uno store c'è scritto che chi ama Nicholas Sparks troverà in questo romanzo la stessa venatura che caratterizza lo stile di quell'autore. Non ho letto niente di Sparks quindi non posso fare un confronto, ma per essere sincera, libri di questo genere così struggenti e toccanti non mi entusiasmano molto, mi sembrano quasi irrealistici. Comunque ciò non toglie che La soffitta sul lago sia un buon libro e mi sia piaciuto. Prima di addentrarmi in una nuova storia così commovente e ricca di buone qualità, leggerò almeno una decina di libri per bilanciare questa "bontà" quasi fantastica.

venerdì 26 gennaio 2018

Recensione: Irriducibile di Adele Vieri Castellano

Titolo: Irriducibile
Autore: Adele Vieri Castellano
Casa editrice: Emma Books
Collana: Romantic Suspense
Pag.: 311
Costo: 4,99 ebook















Trama
Tre come i moschettieri. Pericolo, avventura, missioni speciali, a volte senza ritorno. Eppure loro, i tre legionari, ce l’hanno fatta. Ora hanno fama, denaro, donne, una palestra a Roma in cui insegnano arti marziali. E quando un amico chiede un favore non si può che assecondarlo, anche perché in quanto ex soldati, che hanno vissuto più vite in una sola, perseguono un unico obiettivo: proteggere i deboli. Per questo Riccardo Gardini, il più irriducibile dei tre, accetta di diventare la guardia del corpo di Elena Verri Pallavicini, avvocato milanese dagli occhi e dal carattere raggelanti. Comincia come un favore l’avventura che diventerà ben presto qualcosa di profondamente diverso, che lo costringerà a guardare al passato e ad affrontare il dolore di una perdita di cui ancora porta le stigmate. L’avventura che cambierà la sua vita. Per sempre.



Il mio commento

Bisognerebbe scrivere a inizio romanzo "leggere con attenzione... può nuocere gravemente alla salute... crea dipendenza". 
Sarò scontata, però è un dato di fatto che i romanzi di Adele Vieri Castellano siano storie a 360 gradi, che si legga un historical, un romantic suspense o un semplice contemporary.
Irriducibile è il secondo romanzo della serie Legio Patria Nostra, se nel primo abbiamo conosciuto l'enigmatico Damiano Caporali, qui il protagonista è Riccardo Gardini.
Beh di Riccardo si potrebbero scrivere tante cose, donnaiolo in primis, basti leggere l'incipit del romanzo stesso, però è anche una persona molto legata alla famiglia, il suo voler proteggere a tutti i costi Sara, sua sorella, la sua amicizia non solo con Damiano, ma anche Ivan e gli altri personaggi che si susseguono all'interno della storia, ma rifugge i sentimenti forti, quelli che potrebbero complicargli la vita, quelli che potrebbero legarlo per sempre.
Il suo lavoro lo porta a proteggere, a combattere, a investigare, ed è quello che accade quando viene chiamato a Milano. 
L'incontro con Elena Verri Pallavicini non è certo dei migliori, lei, avvocato, è una donna molto sicura di sé, testarda, convinta delle proprie forze e il dover sottostare a regole non dettate da lei stessa la fa imbestialire.


Altro che invisibile guardia del corpo,
quell'uomo era come un faro su un promontorio in una notte senza luna.

Di sicuro Riccardo non passa inosservato, prestante, bello, un guerriero...

Con un certo disagio, 
si rese conto che quella donna lo affascinava come un'equazione particolarmente ostica.
Elena Verri Pallavicini, avvocato milanese,
era gratificante come i numeri...

Ma come sempre, dove ci sono battibecchi, occhiatacce, c'è sempre un fuoco che arde.

Elena Verri Pallavicini aveva scalfito, forse per sempre, 
quell'aura di sicurezza e imperturbabilità che lo aveva fino a quel momento contraddistinto.
Lui, che si era sempre paragonato a una fortezza inespugnabile,
stava cedendo agli assalti:
non violenti,
non brutali,
ma dei suoi sguardi, del suo bellissimo corpo,
di quel suo notevole cervello e di quel carattere volitivo, deciso, pervicace,
che contrastava così tanto con la sua apparenza fisica da sconcertarlo.

Irriducibile è un romantic suspense, anche se mi sono soffermata più sull'aspetto romantico, la parte suspense non è da meno, intrighi, prese di potere, sono ben congeniate all'interno del romanzo, vittima inconsapevole di una macchinazione, Elena si trova a dover affrontare qualcosa di nuovo, di oscuro. 
Riccardo dovrà combattere contro un uomo che pur di ottenere ciò che vuole non bada a nulla, tantomeno alle conseguenze, ma dovrà soprattutto combattere contro quei sentimenti che si fanno strada nel suo cuore.
Una storia intensa, passionale, avvincente, una Milano rappresentata con occhio esperto, una indagine che porterà diversi sviluppi coinvolgendo anche altri personaggi, presentando sempre più Ivan, prossimo protagonista della serie.
Una scrittura arguta, vivace che si unisce a momenti di spirito, rendendo piacevole la lettura.

La serie Legio Patria Nostra comprende al momento:

#1 Implacabile - recensione
#2 Irriducibile




giovedì 25 gennaio 2018

Trame e opinioni: Nati sotto la stessa stella di Alessandra Angelini

Titolo: Nati sotto la stessa stella
Autore: Alessandra Angelini
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 413
Costo: 9,90 cartaceo
















Trama
Amelia studia Medicina all'Università di Bologna, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori ed è abituata a fuggire dai problemi. Fan e amica della band del momento, i Bad Attitude, ha una storia altalenante con il cantante. A sostenere Amelia ci sono le sue amiche Isabella e Caterina, ma soprattutto Nico, il bassista del gruppo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Basta poco per rendere i confini del loro rapporto indefiniti... È un'estate piena di musica e di magia quella che vivono, un'estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla...


Il commento di Manuela

Ringrazio Alessandra Angelini e la casa editrice Newton Compton per avermi permesso di leggere questo libro in ANTEPRIMA.
Ho tante idee in mente e questa pagina bianca un po’ mi spaventa. Cercherò di mettere giù i miei pensieri, sperando di non perdere tutte le idee e di farvi arrivare davvero come ho vissuto io la lettura di questo bel libro.
Amelia e Nico sono i protagonisti di questa storia, ambientata completamente in Italia, a Bologna per la precisione, nel periodo estivo.

A Bologna la notte aveva un profumo tutto suo, 
profumava di polvere e di vita, di promesse, 
era l’odore della notte dove tutto era possibile.

Non è banale la sottolineatura del tempo della storia, perché ruolo importante hanno le giornate lunghe, le serate sotto le stelle e soprattutto la possibilità di avere tempo libero a disposizione…
Tornando ai protagonisti, Amelia e Nico sono amici. Amelia è innamorata, o almeno crede, di Julien, il leader del gruppo Bad Attitude. Entrambi i nostri eroi hanno un passato, ma anche un presente, non facile. Esperienze che hanno segnato il loro vissuto e quindi hanno modificato il loro comportamento. Cosa importante è che entrambi sono gli “ultimi arrivati” all’interno del gruppo, Nico è entrato da poco a far parte della band, mentre gli altri sono già amici di lunga data; Amelia entra nell’area della band perché è amica di Isabella, la quale è la ragazza di Denis il batterista.
Amelia e Nico sono amici, tra loro c’è un’amicizia profonda…

Nico stava diventando il confidente che una volta era stato Riccardo. 
Le tante serate spese al pub in sua compagnia, quando gli altri si defilavano, 
avevano aumentato la nostra amicizia.

Un’amicizia che porta anche a condividere le brutte esperienze, a esorcizzare il passato…

Con lei era così, sentivo di poterle dire cose che non avrei detto ad anima viva.

Piano piano però tutto cambia…

Quando te ne accorgi il cambiamento è già in atto ed è tardi per fermarlo.

E il cambiamento è profondo, radicale…

Perché Nico mi aveva fatto qualcosa che andava oltre l’attrazione fisica, 
mi aveva incasinato il cervello, tanto che stentavo a riconoscermi.

…e qui mi fermo perché rischio di svelare troppo.

Il succo della storia è questo:

Gli amori più belli iniziano per caso, continuano per scelta.

Le vicende di Amelia e Nico si intrecciano con le vicende della band e del gruppo di amici, tanti sono gli episodi raccontati legati al resto del gruppo, il “lavoro” di Julien per disintossicarsi, la nuova vita che sta per arrivare nel mondo di Caterina e PE, il proseguimento della storia d’amore tra Denis e Isabella. Insomma ritroviamo tutti gli amici conosciuti nel primo libro Non dirgli che ti manca e ci addentriamo nella realtà dei Bad Attitude. Infatti la mia personale percezione è che la vera protagonista del romanzo sia proprio la Band e la musica. Leggendo questo libro, respiri la musica.
Le vicende raccontate, dal punto di vista dei due protagonisti Amelia e Nico che si alternano, è l’intreccio delle vite di tutti i componenti del gruppo e di chi gli è vicino. Le esperienze di Amelia e Nico sono raccontate nella loro interezza fatta di lavoro, amicizia, famiglia, gioie e dolori. Sembra di partecipare a tutta la loro giornata. Tutti gli aspetti del loro carattere, le emozioni e anche i pensieri che vengono presentati. Insomma non leggi solo la storia d’amore dei due “attori principali”, ma leggi la loro vita, fatta di alti e bassi e di contraddizioni, di aspettative e anche di delusioni. Il romanzo già si apre con una “complicazione”, Amelia non è innamorata di Nico, ma è persa dietro Julien. C’è tutta l’evoluzione della vicenda, passando per le crisi, i dubbi, le aspettative… 
Insomma non è una storia facile, ma del resto quando mai una relazione lo è?
Chi non è mai stato in crisi tra due “amori”?
Tutti i personaggi sono trattati in modo completo, alla fine li conosci tutti e riesci a capire come la pensano, cosa stanno passando e provando. Sono talmente reali che alla fine li senti vivi e provi verso di loro sentimenti reali. Nel mio caso posso dire che Amelia mi sta antipatica, la metà del tempo l’avrei presa a calci. È piena di contraddizioni: cerca l’amore e poi lo fugge, vuole una storia esclusiva, ma scappa. Non prende decisioni… Tutte le ragazze sognano il lieto fine e in fondo anche lei lo vuole, ma ha paura di mettersi in gioco. Preferisce leggerlo (ecco unico aspetto che di lei mi piaceva, l’amore per la lettura e per i libri) sui libri piuttosto che impegnarsi per costruire e vivere il suo “happy ending”.

«Il lieto fine non si aspetta, si costruisce accettando i rischi e le cadute. 
Il lieto fine si realizza affrontando la vita insieme.»

Nico invece è semplicemente meraviglioso, un uomo innamorato, che non fa mistero del suo amore, che si mette a nudo (non senza difficoltà). Non c’è niente da fare, un uomo innamorato ha il suo fascino. Questo rende Nico speciale. A volte è irascibile, duro, ma è tenace, accogliente, dolce, appassionato… si dà per vinto solo dopo averle provate tutte, ma proprio tutte… (e il capitolo 39 è struggente, non dico altro, però sappiate che mi si è fermato il cuore, al termine di questo capitolo avevo gli occhi lucidi…) sono innamorata persa di Nico.
Il romanzo è autoconclusivo, chiaramente molto legato ed intrecciato con il primo. Si legge bene anche senza conoscere il precedente, ma se non sei dentro la storia non riesci a cogliere alcune sfumature. L’Epilogo è affidato alla voce di PE, che è stato un protagonista secondario, ma molto presente. Mi fermo a sottolineare l’Epilogo perché secondo me lancia l’amo per un terzo appuntamento, che sinceramente ora mi aspetto, perché Caterina e PE mi stanno simpatici e per loro vorrei solo una vita di felicità.
In conclusione, un bel libro. Diverso dal solito. Una storia strana, particolare. È la storia d’amore di due ragazzi, prima amici e poi… tutto cambia, ma non solo. È l’amicizia di un gruppo di persone che si sostengono e si aiutano sempre, amici che sono una famiglia. È la vita familiare che condiziona, inconsciamente, le scelte dei ragazzi; l’amore familiare che comunque è una guida.

Secondo romanzo della serie Bad Attitude Series 

#1 Non dirgli che ti manca - recensione
#2 Nati sotto la stessa stella

Uscite: Sonzogno

Titolo: Warleggan
Autore: Winston Graham
Casa editrice: Sonzogno
Pag.: 456
Costo: 19,00















Trama
Cornovaglia, 1792. Mentre l’Europa viene spazzata dai nuovi venti di guerra prodotti dalla Rivoluzione francese, sulle coste dell’Inghilterra Ross e Demelza Poldark, dopo un lungo periodo di difficoltà e amarezze, sembrano poter finalmente voltare pagina: lei si prende cura del piccolo Jeremy, e intanto il marito si butta anima e corpo in una nuova avventura mineraria con il cugino Francis. L’impresa, però, non è senza rischi e – soprattutto in quell’attività estrattiva che affonda nelle viscere della terra – il successo economico o il collasso finanziario dipendono da una varietà di circostanze, non sempre prevedibili. Così, quando il destino colpisce i Poldark con un’inattesa tragedia, la prospettiva della bancarotta si fa più concreta che mai. È in queste drammatiche circostanze che l’antica passione di Ross per Elizabeth torna a divampare, trascinandolo oltre i limiti della ragione, mentre Demelza, umiliata e in preda a sentimenti di vendetta, comincia a cedere all’insistente corteggiamento di un fascinoso ufficiale scozzese. Ogni cosa, nelle loro vite, sembra allora poter rovinare da un momento all’altro. Tanto più che l’ombra cupa del potente nemico, George Warleggan, questa volta si allunga fino a lambire le zone più intime e segrete del cuore di Ross. Tinte fosche, tormenti d’amore, imperituri valori di un eroe d’altri tempi: con il quarto episodio della saga di Poldark prosegue il grande romanzo storico di Winston Graham.

Uscite: NN Editori

Titolo: A misura d'uomo
Autore: Roberto Camurri
Casa editrice: NN Editore
Pag.: 168
Costo: 16,00 
















Trama
Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell'Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno, il cielo d'ovatta. È qui che nasce l'amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d'estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell'unica, preziosa occasione di felicità. A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffè o una sambuca. Con una lingua ipnotica e pennellate rapide e materiche, "A misura d'uomo" di Roberto Camurri è un romanzo in racconti: storie di amore e di amicizia, di fiducia e di tradimento, di vita e di morte dove tutti i personaggi lottano per liberarsi da un inspiegabile senso di colpa trovando infine, nella propria terra, la risposta per dare sostanza e forma alla memoria e al tempo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...