sabato 16 settembre 2017

Trame e opinioni: Scarlet. Cronache lunari di Marissa Meyer

Titolo: Scarlet. Cronache lunari
Autore: Marissa Meyer
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 427
Costo: 17,00
















Trama
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.


Il commento di Manuela

Nuovo "punto spuntato" per Manuela, n.4, Un libro che ha un colore nel titolo, 


Questo è il secondo appuntamento con la serie Cronache lunari. Ho iniziato a leggere questa serie perché incuriosita dall’idea che le fiabe potessero diventare qualcosa di più moderno, in effetti la trasposizione in un mondo fatto di androidi, cyborg, esseri modificati geneticamente non toglie niente alla favola. Dico subito che non mi ha affascinato così come credevo, anzi in alcune parti mi sono quasi annoiata, ma la seconda parte è più accattivante.
Il romanzo è suddiviso in 4 libri che, a loro volta, sono divisi in capitoli. Ogni libro apre con una frase che rimanda alla favola classica di Cappuccetto Rosso. Sì, perché questa volta la protagonista è l’alter-ego futuristico di Cappuccetto Rosso, appunto Scarlet.
Scarlet sta cercando la nonna che è stata rapita e viene aiutata da Wolf. Nel frattempo Cinder, che dopo il ballo è stata fatta prigioniera dall’imperatore Kai, evade di prigione. Nell’evasione viene coinvolto anche un “capitano” che era in carcere per aver disertato e rubato una nave cargo. Quindi con l’aiuto, si fa per dire perché veramente è di pochissimo aiuto, del Capitano Thorne, Cinder riesce a scappare. Durante il viaggio nell’orbita terrestre Cinder viene a conoscenza del fatto che Michelle Benoit è colei che l’ha salvata quando poco più che infante la zia, la regina lunare Levana, ha tentato di ucciderla. Michelle Benoit è la nonna di Scarlet. Quindi le due ragazze si incontrano… Cinder salva Scarlet, che è riuscita a fuggire dai mutanti lunari che avevano catturato sua nonna. Scarlet aveva raggiunto la nonna e questa le aveva detto di cercare Cinder perché solo lei, la legittima erede cioè la principessa Selene, può sconfiggere Levana. Intanto Levana ha attaccato la terra con il suo esercito di mutanti e per fermare questo attacco Kai accetta di sposarla. Cinder saputo che il suo imperatore sposerà Levana cade nello sconforto, ma i suoi amici Thorne, Scarlet e Wolf la convincono a non cedere…
Anche in questo appuntamento la fine lascia il preludio al prossimo capitolo delle Cronache Lunari, che leggerò presto, perché che ora voglio sapere come va a finire. Perché è vero che non mi ha proprio preso del tutto, ma certamente non posso lasciare la storia a metà, voglio sapere che cosa succederà e soprattutto se c’è un lieto fine per Cinder.
Approfitto per parlare dei personaggi… tutti descritti benissimo in tutte le caratteristiche tanto che ho provato verso di loro forti sentimenti di animosità, fastidio e amicizia. Cinder all’inizio di questa avventura non mi stava piacendo molto, ma piano piano si riscatta, è una ragazza confusa che trova in sé e nell’amicizia la forza per andare avanti e combattere per il bene dell’umanità. Scarlet è una ragazza forte e coraggiosa, forse è quella per la quale ho provato più simpatia. Molto legata alla famiglia e fa di tutto per salvare e proteggere coloro a cui vuole bene. Il capitano Thorne è bello, ma idiota. Penso sia il personaggio che più mi ha fatto arrabbiare, non capisce mai nulla, è vanesio, pensa solo a correre dietro le ragazze. Wolf… ecco lui l’ho amato, odiato profondamente e di nuovo amato. Non mi è entrato nella pelle, ma verso la fine ho capito alcuni dei suoi atteggiamenti ed ora mi sta un po’ simpatico.
Tutta questa fiaba si svolge in un mondo distopico, c’è stata la quarta guerra mondiale, ci sono alcune potenze che hanno un accordo di collaborazione e la minaccia viene dalla Luna, dove c’è una regina che riesce a manipolare sentimenti, percezioni e fa esperienti di mutazioni genetiche. È davvero la classica strega cattiva delle favole, anche se alla strega cattiva di Biancaneve gli fa un baffo, questa regina Levana è qualcosa di malvagio all’ennesima potenza.

È un libro che mi ha fatto penare nella lettura, ma non sono pentita di averlo letto. L’autrice scrive molto bene e le descrizioni sono piacevoli e coinvolgenti. Quindi se si vuole leggere una fiaba che però è piena di fantascienza, questo è il libro che fa per voi.

La serie Cronache lunari/ The Lunar Chronicles Series è composta di 4 libri, più diversi spin off:

#0,5 Glitches
#0,6 The little android
#1 Cynder
#1,5 The Queen's Army
#2 Scarlet
#3 Cress
#3,1 Carswell's Guide to Being Lucky
#3,5 Fairest
#4 Winter
#4,5 Stars Above


















2 commenti:

  1. Li ho tutti nel Kindle, ma devo ancora iniziare questa saga. Ne ho sentito parlare benissimo, ma non so perché ancora non riesco a decidermi!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho avuto lo stesso tipo si remore, li avevo tutti ma non iniziavo a leggere la saga. Poi ho letto Cinder e prima di arrivare a leggere Scarlet è passato un po' di tempo... però per quanto siano belle favole ancora non mi hanno preso del tutto. Continuerò a leggere la serie perché sono curiosa di vedere come le altre favole vengono trasportate nel futuro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...