venerdì 15 settembre 2017

Trame e opinioni: L'angelo caduto di Daniel Silva

Titolo: L'angelo caduto
Autore: Daniel Silva
Casa editrice: Beat Bestseller
Pag.: 413
Costo: 9,90

















Trama
Da ventisette anni il sacerdote Niccolò Moretti varca le porte della Basilica di San Pietro, si genuflette di fronte alla Confessione e sale sull'impalcatura che avvolge il baldacchino del Bernini. Sta per iniziare il restauro in vista della Quaresima quando nota qualcosa disteso a terra e, mentre scende a vedere, si accorge che non è un uccello con un'ala rotta o una sciarpa dimenticata da qualche turista, come aveva pensato. È il cadavere di una donna. Pochi minuti dopo il Vaticano ha già contattato una persona fidata capace di sbrogliare quel mistero rapidamente e senza destare scalpore: Gabriel Allon, restauratore e imprendibile spia del nucleo più segreto dei servizi israeliani. Scampato per miracolo all'ultima missione, Allon si trova già a Roma per presenziare ai lavori di restauro della Deposizione di Cristo di Caravaggio e non ci mette molto ad accorrere nel luogo dell'incidente. Secondo gli inquirenti, la vittima, Claudia Andreatti, si sarebbe suicidata buttandosi di sotto dall'impalcatura del baldacchino, ma a Gabriel i conti non tornano: perché una studiosa giovane e affermata che ogni giorno lui incontrava sorridente avrebbe dovuto togliersi la vita? E, inoltre, perché l'avrebbe fatto nell'unico momento in cui le telecamere di sicurezza erano spente? Seguendo il misterioso invito di monsignor Luigi Donati, l'enigmatico segretario privato di papa Paolo VII, la spia israeliana accetta di non collaborare con la polizia ma inizia un'indagine solitaria.


Il commento di Iaia

Questa serie che ha per protagonista la spia israeliana Gabriel Allon, mi piace moltissimo.
Il piacere della lettura è dovuta sia per l'intreccio, ma soprattutto per l'esposizione che è accattivante. I dialoghi sono serrati, concisi e semplici. Il mondo spionistico, visto dal punto di vista di Israele, spiega anche perché gli ebrei sono così attaccati alla loro terra.
In questo episodio tutto parte dal ritrovamento di un corpo di una donna all'interno della Basilica di S.Pietro in Vaticano. In un primo momento sembra un suicidio, ma subito dopo si capisce che la persona riversa a terra è stata uccisa. Le indagini vengono affidate a Gabriel Allon, che si trovava nella Basilica per restaurare un quadro del Caravaggio. 
Chi gli dà l'incarico è il segretario del Papa.
Da qui, come sempre, si parte da una cosa molto semplice e si va a finire su argomenti pericolosi e tragici.
Questo thriller mi è piaciuto in modo particolare e lo valuto con il massimo punteggio, perché il contenuto mi ha coinvolto molto di più rispetto ai precedenti.
Chi ama questo genere, troverà in questo episodio tutti gli ingredienti per rendere la lettura avvincente.


Qui trovate le recensioni della serie Gabriel Allon
#La spia inglese n.15 - recensione
#Il caso Rembrandt n.10 - recensione
#Il caso Caravaggio n.14 - recensione
#Le regole di Mosca n.8 - recensione
#Il restauratore n.1 - recensione
#L'inglese n.2 - recensione
#Il disertore n.9 - recensione
#The messenger. Terrore al Vaticano n.6 - recensione
#L'angelo caduto n.12


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...