martedì 25 luglio 2017

Trame e opinioni: Ti amo per caso di Brittany C. Cherry

Titolo: Ti amo per caso
Autore: Brittany C. Cherry
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 279
Costo: 0,99 ebook, 9,90 cartaceo
















Trama
Hai presente quello spazio che c’è tra un incubo e un bellissimo sogno? Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? Sì, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? È lì che voglio vivere con te».
Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole.
«Stai lontana da lui», mi diceva la gente. «È crudele». «È freddo».
È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. E insieme abbiamo deciso di provare a riunire i frammenti del nostro passato. Poi, forse, avremmo potuto finalmente ricordarci di respirare…

e mezzo

Il commento di Patrizia

"La parte più difficile dell'aver perso una persona amata è che perdi anche te stesso"



Brittainy C. Cherry mi ha lasciata senza parole, scrittura perfetta, personaggi definiti splendidamente, ritmo ottimo, la noia non si sa proprio cosa sia, tutta la trama risulta fluida, genuina, reale. I personaggi entrano subito nella nostra testa e nel nostro cuore, pagina dopo pagina siamo in simbiosi con Tristan ed Elisabeth.
Il mantra di tutta la storia è “non rimandare a fare le cose”, vivi e tenta sempre. Nulla deve essere dato per scontato che sia un saluto, un abbraccio, un semplice “ciao”. La Cherry ci spinge a vivere, ad agire anche di getto e vivere ogni istante del nostro tempo.
Chi sono i protagonisti? Tristan ed Elisabeth hanno in comune il dolore, la perdita di una persona amata, la solitudine, la paura a ricominciare tutto da capo. Si usano a vicenda (come una terapia, una medicina) per cercare di dimenticare tutto il dolore che li circonda, per scacciare gli incubi, i sensi di colpa.

"Conosci il luogo a metà tra gli incubi e i sogni? 
Il posto in cui domani non arriva mai e ieri non fa più male? 
Il posto in cui il tuo cuore batte in sincronia con il mio? 
Il posto in cui il tempo non esiste, e respirare è facile? 
E' li che voglio vivere con te." TC

Questo è Tristan Cole, un uomo freddo, taciturno, burbero, un uomo da cui stare alla larga... ma sarà poi vero? Ha perso la moglie e un figlio di 8 anni proprio il giorno in cui la sua vita avrebbe dovuto brillare visto che stava per coronare il sogno di aprire una falegnameria… la vita con lui non è certamente stata buona. E’ convinto di essere l’unico colpevole della disgrazia, di non meritarsi alcun perdono, la rabbia lo sta distruggendo.

"Il dolore era bello. 
Era benvenuto. 
Meritavo di provarlo. 
Solo io, nessun altro"



Elisabeth invece ha perso il marito, l’amore dai tempi dell’università, vive nell’ansia del giudizio altrui, e si aggrappa alla figlia Emma di 5 anni per tirare avanti lentamente. Rinuncia al suo grande sogno di aprire uno studio di arredi d’interno.

"Talvolta la cosa più difficile di vivere senza coloro che amiamo
 è ricordarsi come si respira"



Tristan ed Elisabeth si getteranno una tra le braccia dell'altro, chiodo schiaccia chiodo, nella speranza di lenire il dolore del lutto, della colpa. Sperando di rivivere inizialmente le sensazioni passate e pian piano legandosi sempre più.
Leggetelo, affrontate la vita di petto, senza paure, senza remore… vivete.

La serie Elements è composta da quattro libri, di cui solo il primo al momento tradotto in Italia
#1 The hair he breathes - Ti amo per caso
#2 The fire between High & Lo
#3 The silent waters
#4 The gravity of US

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...