mercoledì 19 luglio 2017

Trame e opinioni: Pericoloso come il cioccolato di Eva Mangas

Titolo: Pericoloso come il cioccolato
Autore: Eva Mangas
Casa editrice: /
Pag.: 233
Costo: 0,00 kindle unlimated, 2,99 ebook
















Trama
Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera. 
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei. 
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio…
Una storia romantica e misteriosa, che ti immerge nelle conturbanti volute di cioccolato, da quello più dark ed enigmatico a quello più morbido e avvolgente, da quello più piccante e speziato a quello più dolce e rassicurante… 



Il mio commento

Dio, era troppo vicino, troppo bello, troppo vero.
Lui era come il primo mordo di cioccolato, amaro e dolce, un'esplosione di sapori che la portavano lontano, la riconducevano a una se stessa diversa, sfrenata e sognatrice.
Davide era stato il suo primo salto nel buio, il primo orizzonte raggiunto.
E il primo grande dolore.

Quando la vita di una donna sembra essere perfetta, con un buon lavoro, un marito e due bambine pesti ma adorabili, si potrebbe pensare che tutto fili liscio. Non per Sara, che quando scopre di Davide, dell'uomo che ha amato, dell'uomo che era sul punto di sposare è morto, molte cose cambiano. 
Pericoloso come il cioccolato unisce i sentimenti contrastanti di un amore giovanile, il primo, quello che ti ruba il cuore, quello che non ti fa ragionare, quello che ti fa vivere contro tutto e contro tutti e il forte sapore del cioccolato che lascia sul palato un retrogusto a volte amaro, a volte piccante, a volte inebriante. Questa era l'unione tra Sara e Davide, e quando Davide muore, il mondo nascosto dei ricordi torna in un solo colpo, ma è quello che accade dopo che cambia il percorso naturale della vita.
Per quanto improbabile, che uno spettro possa presentarsi per chiederci perdono, questo romanzo è stato scritto e raccontato in modo da rendere tutto reale. 
Davide che torna perchè ha qualcosa da farsi perdonare, e scombina tutti i piani di Sara, che si ritrova ad affrontare ancora una volta i sentimenti contrastanti che ancora oggi la legano a quell'uomo, ma cosa succede quando lei stessa dovrà fare i conti con il passato e il presente?
Fabio, l'uomo che ha sposato, l'uomo che le ha dato due bellissime bambine.
I ricordi si confondono con il presente, le paure e le incertezze si mescolano ai profumi intensi del cioccolato, riuscirà Sara a dare un tagli netto al suo passato? O Davide continuerà a intromettersi nella sua vita?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...