lunedì 31 luglio 2017

Trame e opinioni: Non so se odiarti o amarti di Corinne Savarese & Lidia Ottelli

Titolo: Non so se odiarti o amarti
Autore: Corinne Savarese & Lidia Ottelli
Casa editrice: /
Pag.: 240
Costo: 0,00 kindle unlimated, 2,99 ebook
















Trama
Il colpo di fulmine esiste veramente? 
Alice, la rigorosa dottoressa con una vita già scritta nel destino, ha ormai perso le speranze e quando, dopo una notte di follia, si sveglia accanto a uno spogliarellista vestito da pompiere, il suo castello di carte crolla in un istante. 
Gabriel è tutto quello che una donna potrebbe mai sognare. Bello, affascinante, carismatico, arrogante e… bugiardo! 
Se a tutto questo aggiungiamo una location da sogno, amici/nemici in comune, un matrimonio e una sfortunata serie di eventi, per Alice non sarà proprio il Paese delle Meraviglie.
Riuscirà Gabriel a farla cadere nella sua tana, senza che entrambi diano il peggio di loro stessi? 


Il commento di Manuela

Ho letto questo libro per gentile concessione delle due autrici, Corinne Savarese e Lidia Ottelli. Ho dato la disponibilità a recensire il romanzo certa di non rimanere delusa. 
Corinne Savarese mi piace da morire perché con i suoi romanzi ho sempre passato ore divertenti (li ho letti tutti quindi parlo con cognizione di causa) e Lidia Ottelli, di cui ho letto solo un romanzo, mi è “simpatica a pelle” e anche lei mi ha lasciato piacevoli sensazioni ed emozioni. Chiaramente non hanno deluso le mie aspettative. 
Ho letto un libro piacevolissimo dalla prima all’ultima parola. Del resto ripeto non potevo aspettarmi di meno, quando due autrici del loro calibro si mettono insieme, viene tutto raddoppiato, la loro ironia, il loro humor travolgente, la loro battuta pungente (e anche qui posso parlare per conoscenza diretta specie per quello che riguarda Lidia, quando ci siamo incontrate alla fiera del libro di Milano!!!) non potevano che partorire una storia tanto bella!
Alice e Gabriel si incontrano in modo alquanto bizzarro, alla festa di addio al nubilato dell’amica di Alice. Tra i due nasce un’attrazione che fa scintille da subito, ma… Gabriel è il classico strafigo che ha come passatempo principale quello di divertirsi con le donne e ha delle regole ben precise da rispettare per non rimanere coinvolto sentimentalmente, Alice è la classica brava ragazza che sogna la storia d’amore perfetta ma che purtroppo è perseguitata da un po’ di sfiga, oltre ad avere delle “stronzamiche” (perdonate il termine ma nel libro sono spesso definite così). Tra alti e bassi, equivoci, momenti teneri e momenti di pura ilarità, Gabriel e Alice vedono crescere il loro legame…
Il romanzo gira intorno al matrimonio di Annalisa e Alessio rispettivamente i migliori amici di Alice e Gabriel. Un matrimonio da sogno che verrà celebrato a Ibiza, dove invitati e sposi passeranno la settimana prima del grande giorno. L’antefatto però è ambientato a Milano, alla festa di addio al nubilato di Annalisa, dove Gabriel si presenta sotto mentite spoglie…
I personaggi principali, Alice e Gabriel, sono ben descritti, soprattutto sono ben evidenti i loro sentimenti e i loro pensieri. Anche Annalisa e Alessio sono descritti in modo completo, questo per apprezzare al meglio il legame con i protagonisti. I personaggi di secondo piano sono delineati con pochi tratti, ma quei pochi cenni ci dipingono bene il quadro generale.
La storia è descritta in prima persona con il punto di vista dei due protagonisti. La cosa che mi è piaciuta molto, è anche che la fine del capitolo è ripresa nel capitolo successivo, ma dal punto di vista dell’altro protagonista. Questo permette di vivere in modo completo la storia.
Lo stile utilizzato dalle autrici è semplice, frizzante, piacevole e scorrevole. Molto coinvolgente perché è raccontato con freschezza, è una storia della quotidianità, una bella storia d’amore che ti fa rimanere con gli occhi a cuoricino. I personaggi sono reali, persone che potresti incontrare, nei quali puoi immedesimarti. Le frasi sono ben collegate e scorrono via veloce. Certo la scorrevolezza del libro è data anche dall’ironia presente in tutto il racconto. Non nego che spesso ridevo da sola, talmente tanto vero il racconto che ti viene in mente quando una cosa simile ti è accaduta, come ad esempio il giorno della partenza, quando ad Alice succede di tutto e tutto quello che aveva pianificato va a farsi benedire… chi non ha mai avuto una giornata così che nasce male e finisce peggio?
Ci sono tanti brani del romanzo che mi sono piaciuti, tra tutti la dichiarazione di Gabriel (chiaramente non ve la spoilero perché è veramente bella e va apprezzata leggendola), non è la classica dichiarazione, anzi in alcuni momenti pensi che forse non doveva proprio esprimersi in quel modo, ma è di una dolcezza unica…

“Mi sei entrata dentro, Alice, e non riesco più a tirarti fuori. 
Ci ho provato! Dio, se ci ho provato…”

E oltre alla bellezza della dichiarazione, ci sono poi i comportamenti di Gabriel che aiutano, tanto che anche Alice capitola

…già mi aveva convinta con la sua dichiarazione. 
Ecco, a dire il vero mi aveva proprio sciolta, come caramello sul fuoco lento.

Mi è piaciuto anche il fatto che oltre a essere un romanzo d’amore, spesso l’accento venga messo sull’amicizia… la vera amicizia, quella che nasce da bambini e che ci tiene uniti sempre, anche se la vita ci porta verso strade diverse.
È un bel romanzo, si legge velocemente perché ha uno stile frizzante, spumeggiante e divertente. È davvero una bellissima storia.
Veramente un ottimo lavoro!

2 commenti:

  1. Grazie di cuore per questa magnifica recensione. Sono felice che il nostro romanzo sia piaciuto tanto. Ammetto che scrivere quella dichiarazione che hai citato, ha commosso anche me. Me la sentivo addosso ed è uno dei miei passaggi preferiti.
    Un carissimo saluto a te e a tutti i lettori che ti seguono.
    Buone vacanze.
    Corinne Savarese

    RispondiElimina
  2. Grazie Corinne per le bellissime parole.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...