giovedì 18 maggio 2017

Trame e opinioni: Dopo il buio la speranza di Lucilla Celso

Titolo: Dopo il buio la speranza
Autore: Lucilla Celso
Casa edirice: / 
Pag.: 119
Costo: 0,99 ebook
















Trama
Giulia, è una donna in carriera, brillante architetto e designer, è sempre stata una donna sicura, decisa e indipendente, ma dopo una violenta aggressione, le sembra di aver perso tutte le sue sicurezze. Incoraggiata da un’amica testarda, inizia a studiare arti marziali, scoprendo una forza che non credeva di possedere. Giulia si getterà anima e corpo negli allenamenti guidata dal suo istruttore, Alessandro, che la spingerà oltre i limiti. Un passo dopo l’altro la porterà a riconquistare la libertà. Giulia cercherà con tutte le forze la strada per risalire, riscoprendo l’amore verso l'uomo che le sta donando il controllo della sua vita.


Il commento di Manuela

Quando Floriana mi ha detto che Lucilla Celso le aveva chiesto di recensire il proprio romanzo ho dato subito la mia disponibilità, mi piace leggere le italiane… e non ho certo sbagliato a dare la mia disponibilità.
La storia scritta da Lucilla è veramente bella e ben narrata. Non riesco a capire perché l’abbia definita “romanzo breve”, perché a me non è sembrata per niente un romanzo breve, ma è un libro ben strutturato con una trama articolata e soprattutto coinvolgente. È un vero e proprio romanzo rosa, con tutte le caratteristiche che da un romanzo del genere si richiedono.
E' la storia di Giulia, un'arredatrice d’interni che, una sera rientrando a casa viene aggredita e stuprata. Da quel momento si chiude in un bozzolo fatto di paura. Per aiutarla una sua amica e collega le propone le arti marziali. Giulia inizia a frequentare una palestra e conosce Alessandro, un maestro che oltre ad allenarla, la aiuta a uscire fuori dalla spirale di panico che la bloccava.
Tutta la storia è ambientata a Roma, ma in realtà tutto si svolge in palestra non ci sono descrizioni, tranne per gli interni della casa di Giulia o quella di Alessandro. Questo comunque non è un difetto, perché maggiore spazio lo hanno le descrizioni dello stato d’animo di Giulia e la sua crescita. Bellissima è l’evoluzione dello stato mentale di questa donna che dimostra a tutti la propria forza di volontà e esce fuori dal suo incubo.
I personaggi sono ben descritti, alcuni sono accennati eppure hanno il loro spazio all’interno della narrazione.
La storia è descritta in terza persona, centro di tutto è Giulia, ma a volte il punto focale è messo su Alessandro. Di entrambi vengono valorizzati gli stati d’animo.
Mi è piaciuto perché ha posto l’accento su un argomento molto importante e delicato. Si nota il percorso evolutivo dalla paura alla speranza del futuro, un futuro che è pieno di novità.
Un bel romanzo, che si legge velocemente perché ha uno stile scorrevole e coinvolgente.
Veramente un buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...