sabato 15 aprile 2017

Trame e opinioni: La ragazza che amava la pioggia di K.A. Tucker

Titolo: La ragazza che amava la pioggia
Autore: K.A. Tucker
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 371
Costo: 0,99 ebook
















Trama
Luke Boone non sa esattamente di cosa si occupi suo zio Rust, ma è deciso a entrare nello stesso giro per avere ciò che ha lui: auto, soldi, donne. E sembra che il suo desiderio si stia finalmente realizzando. Quando Rust gli consegna le chiavi del garage, c'è un secondo mazzo che apre la porta a tonnellate di denaro e opportunità. Certo, si tratta di affari non esattamente legali, ma Luke non è mai stato il tipo che si preoccupa per questo genere di cose. Soprattutto quando in ballo ci sono una Porsche 911 e una ragazza mozzafiato di nome Rain.
Clara Bertelli è una ragazza in carriera: a soli ventisei anni è uno dei migliori agenti sotto copertura della polizia di Washington, e le hanno appena affidato un caso che potrebbe far schizzare la sua carriera e incastrare una delle più famigerate bande di ladri d'auto della costa occidentale. Per riuscire però, dovrà calarsi molto a fondo nel personaggio di Rain Martines. Il suo obiettivo? Il nipote ventiquattrenne di un pezzo grosso, pronto a seguire le orme di suo zio. 
Mentre Clara scivola sempre più nella lussuosa vita di Rain, e tra le braccia del suo bellissimo e affascinante obiettivo, il confine tra giusto e sbagliato inizia a farsi confuso. Sarà capace di lasciarsi tutto alle spalle? E lo vorrà davvero?



Appuntamento con la challenge di Manuela, come ogni sabato, dedichiamo il nostro spazio alla sua sfida, oggi "il punto spuntato" è il numero #20, Un libro di un'autrice donna, che tra l'altro la nostra Manuela ama molto! Comwe sempre vi ricordo il link per le regole della challenge: qui

Clara è una giovane poliziotta ambiziosa, vuole fare carriera ed entrare nell’FBI, per cui quando le capita l’occasione di lavorare sotto copertura in un caso di furti d’auto proprio per l’FBI accetta. Il suo obiettivo è 12… Luke, il giovane nipote di un boss della mafia russa. Luke è ancora poco invischiato nelle faccende di famiglia, sta entrando appena nel giro dei furti d’auto e della loro spedizione oltreoceano. Clara, sotto il nome di Rain, entra in contatto con Luke, ma a poco a poco mentre raccoglie prove compromettenti contro di lui, si accorge che inizia a tenere molto al giovane russo. Proprio questo coinvolgimento la mette in crisi e forse rischia di far saltare la propria copertura e mandare in fumo tutto il suo lavoro.
Un avvincente romanzo che si tinge di giallo, di spionaggio, di tradimenti. Tutto ben descritto sia nelle ambientazioni naturali (fa da sfondo a questa storia l’Oregon e il fiume Columbia), sia delle descrizioni minuziose della vita dei poliziotti sotto copertura, delle difficoltà che ogni giorno devono affrontare per non far fallire la missione. Ben descritti sono anche i movimenti e i sotterfugi dei malavitosi. Il tutto calato perfettamente nella realtà moderna, con fugaci riferimenti all’epoca contemporanea e alla società di oggigiorno.
Tutti i personaggi presenti sono ben descritti, in modo particolare sono delineati i due protagonisti principali Clara e Luke, ma non sono nemmeno trascurati i co-protagonisti come lo zio Rust e come l’agente di riferimento Warner. Gli altri sono appena accennati, eppure si riescono a capire le loro azioni e le loro modalità in modo chiaro. I colpi di scena sono ben inseriti nella trama, così come ben costruita è la storia tra Clara e Luke che cresce piano piano, fino a diventare tanto forte e vibrante. La storia poliziesca è veramente ricca, coinvolgente e davvero ben costruita. Tutti gli elementi sono ben legati tra loro, lasciano indizi per poi stupire con colpi di scena. Molto spesso in tutta la storia giocano un ruolo fondamentale i dialoghi ed alcuni particolari che sembrano essere marginali e che invece si rivelano a poco a poco molto importanti, tanto da essere lumicini di collegamento.
L’autrice usa uno stile scorrevole, coinvolgente. Entri subito in sintonia con i protagonisti, molto spesso più con Luke che con Clara. La storia è raccontata in prima persona dai due protagonisti che si alternano un capitolo per uno, il Prologo appannaggio di Clara, che si presenta subito ben determinata a smascherare i malavitosi, e l’Epilogo raccontato da Luke. Quando la storia poliziesca passa in secondo piano, il racconto si tinge di rosa in modo dolce e delicato.
Il romanzo è il secondo appuntamento della serie Burying Water. Pur essendo legato al primo romanzo della serie, questo è autoconclusivo. Bellissimo è il cameo che lega questo libro al precedente. L’incontro tra Clara e i precedenti protagonisti, Alex e Jesse, ha un sapore di famiglia e di tranquillità. Pur legando i due episodi, si possono leggere indistintamente, perché nel corso di questo romanzo ci sono i giusti accenni alla precedente storia, senza appesantire la trama. Un altro elemento che unisce i due libri è l’acqua. Nella precedente storia Alex aveva perso la memoria e si faceva chiamare Acqua, qui invece Clara prende il nome di Rain e ama in modo particolare la pioggia.

“Non è che ami la pioggia. 
Provo solo un sano rispetto per ciò che fa. 
La gente la odia, ma il mondo ha bisogno della pioggia. 
Lava via lo sporco, diluisce le tossine nell’aria, nutre la siccità. 
Mantiene in vita tutto quel che ci circonda.”

Libro che merita davvero di essere letto, accattivante, stimolante e coinvolgente. Ottima lettura!!!


La serie formata da quattro libri, si chiama, Burying Water:
#1 Burying water - 99 giorni - recensione
#2 Becoming Reyn - La ragazza che amava la pioggia -
#3 Chasing River 
#4 Surviving Ice 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...