mercoledì 8 marzo 2017

Trame e opinioni: Oro veneziano di Maria Luisa Minarelli

Titolo: Oro veneziano
Autore: Maria Luisa Minarelli
Casa editrice: Amazon Publishing
Pag.: 301
Costo: 0,00 kindle unlimated, 4,99 abook, 9,99 cartaceo















Trama
1753. E' uno degli ultimi giorni di carnevale quando suor Maria Angelica, monaca di clausura a Murano, viene trovata barbaramente uccisa nel suo appartamento segreto di Venezia. Mentre la città è in festa, tra balli in maschera nei palazzi e per i campi, spettacoli nei teatri e cortei notturni, l'avogatore Marco Pisani non tarda molto a scoprire che la religiosa aveva una doppia vita. Coadiuvato dall'amico avvocato Daniele Zen, dal segretario Jacopo Tiralli e dal medico e patologo Guido Valentini, Pisani pensa di aver individuato il colpevole. Tuttavia, invece della soluzione, dovrà fare i conti con altri due delitti efferati. Nulla sembra accomunare i tre crimini se non la sparizione di denaro e gioielli e la presenza di un medaglione d'oro contrassegnato da strani simboli. Come se da ciò non bastasse, la fidanzata Chiara Renier, donna d'affari con doti di veggente, ha perso il suo Dono: nelle sue visioni le appaiono solo grottesche maschere di Pulcinella e un muro nero...
In una città che vive ormai sull'orlo della rovina, sfruttando la propria bellezza come una cortigiana, Pisani sembra avere imboccato un vicolo cieco. Saranno il caso e l'attenzione ai dettagli sua e del medico Valentini a metterlo infine sulla buona strada e a svelargli l'imprevedibile, complessa soluzione. Portandolo però a un passo dalla morte.

e mezzo

Il mio commento
Secondo appuntamento con l'avogatore Marco Pisani, che ancora una volta si trova davanti a un omicidio che dovrà risolvere. Suor Maria Angelica viene trovata barbaramente uccisa in un appartamento tra le calle di Venezia, siamo agli sgoccioli, il carnevale sta per terminare e Pisani che non ama queste ricorrenze. Un omicidio strano, perché una suora indossa abiti non monacali? Cosa si nasconde dietro la vita di Maria Angelica?
Le indagini portano alla scoperta di una doppia vita, una donna che non è riuscita completamente ad accettare il suo status e il più delle volte preda di voglie, sceglie di mascherarsi, per lasciarsi coinvolgere in attività non propriamente sacre.
Ma cosa si cela realmente dietro la morte non solo di suor Maria Angelica, ma di Padre Bartolomeo e del notaio Comese?
Ancora una volta, devo dire che Maria Luisa Minarelli fino alla fine mi ha tenuta con il fiato sospeso, non sono riuscita a capire chi fosse realmente il colpevole, magistrali sono stati i colpi di scena, le descrizioni, i legami tra gli omicidi. Costruire una trama così complessa non è di sicuro semplice, perché ogni personaggio ha un proprio ruolo ben definito e le caratterizzazioni non lasciano trapelare nulla, tantomeno i dialoghi.
Questo secondo romanzo a differenza dell'altro mi ha davvero entusiasmata, mi piace molto la figura di Chiara, la fidanzata di Pisani, la sua autonomia, il non volersi legare completamente all'avogatore, chissà se nel terzo e ultimo capitolo di questa trilogia leggeremo finalmente il sì di Chiara e Marco.

La trilogia:
#1 Scarlatto veneziano - recensione
#2 Oro veneziano

#3 Sipario veneziano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...