giovedì 2 febbraio 2017

Recensione: Il giardino dei fiori segreti di Cristina Caboni

Titolo: Il giardino dei fiori segreti
Autore: Cristina Caboni
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 360
Costo: 16,90
















Trama
Londra, Chelsea Flower Show, la più grande mostra di fiori del mondo. Sotto gli archi carichi di rose, Iris Donati è felice: fra le piante si sente a casa. Una casa vera, quella che non ha mai avuto, poiché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. Mentre si china per osservare meglio una composizione, Iris rimane paralizzata. Si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. Gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. Viola è il suo nome. Anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di Londra. Tutte le certezze di Iris crollano in n istante. Quella ragazza è la sua sorella gemella. Sono state divise da piccolissime, e per vent'anni nessuna delle due ha mai saputo dell'esistenza dell'altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo. Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. Tra viali di cipressi e verdi declivi, sorge un'antica dimora circondata da un giardino sconfinato. E' qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. Iris e Viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, deve slavaguardare la sopravvivenza del giardino e capire il suo grande potere: quello di curare l'anima. Ma c'è un mistero che affonda nel passato della famiglia Donati, e che sta uccidendo il giardino. Solo Iris e Viola possono salvarlo. C'è una rosa nascosta che può spiegare tutto: perché è attraverso le spine che nasce il cuore più prezioso.



Il mio commento

"Sei come un canone inverso,
sei una melodia piena di sorprese.
Tu sei coraggiosa, gentile, sei una ragazza bellissima."

Anche questa volta, il mondo di Cristina Caboni è entrato nel mio, senza lasciare spazio, perché i suoi racconti, parlano di storie dal sapore misterioso, dalla curiosità della conoscenza che si mescola al passato portando con sé piccoli scorci di una vita fatta di bugie dette a fin di bene, di parole non dette, celate.
Iris e Viola, vengono separate sin da piccole, non ricordano nulla l'una dell'altra, e quando il caso, il fato o il destino le fa incontrare il loro mondo viene completamente capovolto.
Chi sarà mai l'altra? E' possibile una somiglianza così evidente?
La verità non sarà semplice da svelare...


"Una per i viandanti affinché il giardino prosperi all'esterno,
una per la rosa dei mille anni.
Solo con entrambe le gemelle lui potrà guarire e tornare a essere quello di una volta."

Il giardino dei fiori segreti è un romanzo intenso, lo stile di Cristina si riconferma chiaro, scorrevole e la storia intervallata da pagine in corsivo si intreccia con il passato. Quello che mi piace sono le citazioni a inizio capitolo...

L'aria che respiriamo è importante.
Per il cuore e per la mente.
Un'aria più pura rende più puro il pensiero e la visione.
Il geranio, il falangio e il potos purificano l'aria dalle tossine,
ci liberano dai mal di testa e dalla confusione della mente.

Non sarà facile ricreare l'armonia, il giardino è oramai giunto al termine, solo un miracolo, solo le gemelle potranno dare inizio a una nuova era, insieme, mai da sole, Giulia Donati lo sa, come sa che le manca poco.
Bianca e Giulia, Iris e Viola, passato e presente, una storia che si ripete, ma gli errori non vanno ripetuti, i tempi sono cambiati, ma i segreti sono difficili da svelare, le parole ermetiche non portano laddove si vorrebbe, il destino però mette lo zampino e i sogni di un ritorno della rosa che si lascia svelare potrebbe far ben sperare.
Leggerlo porta pace, riflessione, le frasi raccontano di luoghi lontani, di profumi intensi, brucianti, secchi, freschi e speziati. Per ogni fiore un suo perché, un abbecedario sull'uso, istruzioni di un sapere che pochi conoscono. Un romanzo che racconta di vite, passioni, di amori e paure, di separazione e ricongiungimento.

2 commenti:

  1. Bellissima la trama di questo libro! Ho questo titolo in e-book e La custode del miele e delle api in cartaceo, spero di riuscire a leggerli presto. Hanno delle copertine bellissime!
    Buon weekend!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto bello, e ti consiglio assolutamente di leggere anche gli altri, perchè lo stile di Cristina è inconfondibile

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...