giovedì 12 gennaio 2017

Trame e opinioni: Per sempre con te di Katie McGarry

Titolo: Per sempre con te
Autore: Katie McGarry
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 427
Costo: 16,00
















Trama
La diciassettenne Breanna può essere definita con due parole: semplice e responsabile. Per lei il rispetto delle regole è tutto, finché una notte non rimane invischiata in una situazione di cyberbullismo per un suo comportamento non proprio da prima della classe, in cui Thomas "Rasoio" Turner ha il ruolo principale. Il suo mondo perfetto e ordinato, così, viene scosso dal profondo. Thomas "Rasoio" appartiene al club motociclistico dei Reign of Terror dove le brave ragazze come Breanna non sono contemplate. Ma quando capisce che lei è sotto ricatto per una foto compromettente in cui loro due compaiono insieme, decide che è arrivato il momento di mettere da parte le regole non scritte dei Terror. I due fanno un patto: Rasoio tirerà fuori Breanna dal brutto guaio in cui si è cacciata; lei, in cambio, lo aiuterà a venire a capo di un mistero interno al club, di cui nessuno ha intenzione di parlare. Dopo di che ognuno riprenderà la propria vita. Ma più passano del tempo insieme e più il feeling tra loro aumenta, senza che nessuno dei due possa fare qualcosa per contrastarlo. Rasoio e Breanna si troveranno entrambi costretti a camminare ognuno sul filo delle proprie regole per poter scoprire chi sono, che cosa vogliono e dove andranno in un futuro non troppo lontano.

e mezzo

Il commento di Manuela

Breanna Miller è la classica brava ragazza, giudiziosa e rispettosa delle regole, presa di mira da tutti perché intelligente. Thomas “Rasoio” Turner è il “teppistello” di turno. Amante delle moto, fa parte di un motoclub molto temuto nella città in cui vive, e come Breanna è preso di mira da tutti. Breanna e Rasoio iniziano a frequentarsi per un progetto di fisica e soprattutto perché Rasoio vuole difendere Breanna dal vero bullo della scuola, Kyle, che la sta ricattando. Il legame tra Breanna e Rasoio diventa importante e li aiuta a crescere, ma soprattutto fa capire loro l’importanza della fiducia.
La storia si svolge in una tipica cittadina, nel mondo dei motoclub e in modo marginale della scuola superiore, entrambi i protagonisti sono studenti dell’ultimo anno e stanno preparandosi ad andare al college. Tutta la storia potrebbe essere una di quelle storie che si leggono sul giornale e che fanno notizia. Infatti tutte le vicende sono perfettamente calate nella realtà contemporanea.
Tutti i personaggi sono ben tratteggiati, vengono messi in risalto gli aspetti psicologici, ma anche le descrizioni fisiche aiutano la nostra immaginazione a visualizzare tutti. Sicuramente sono più delineati i personaggi principali, mentre i secondari sono appena abbozzati. Breanna e Thomas sono resi vivi e impari ad apprezzare anche i loro difetti e le loro preoccupazioni. Kyle, benché sia un personaggio secondario è ben descritto, soprattutto nel suo aspetto psicologico. Hanno un risalto anche gli amici di Rasoio, Chevy e Oz, e verso la fine del romanzo anche “Porcile”. Mentre sono solo accennati i tratti che riguardano i genitori, tanto quelli di Breanna che il padre di Rasoio. Inoltre per quasi tutto il romanzo non fanno neanche una bella figura, riscattandosi però verso la fine.
Questo romanzo mi è piaciuto sia per la storia, molto delicata e dolce, sia per i temi trattati. Tutto nasce da un episodio di cyberbullismo, tanto attuale in questo periodo. Proprio la tematica del rapporto dei giovani con la tecnologia e con le potenzialità dei mezzi di comunicazione è il centro di tutto il romanzo, fa risaltare anche la paura che i ragazzi provano, ma soprattutto mette in evidenza come uscire dalla spirale della minaccia. Breanna inizia a fidarsi e parla con chi può aiutarla, ma soprattutto denuncia in modo chiaro e pubblico il suo persecutore. Altro tema importante è quello della fiducia nei genitori e negli amici, nonché l’importanza di parlare senza segreti. Nel romanzo molte delle situazioni hanno origine proprio dai segreti che portano con loro fraintendimenti.
Lo stile della McGarry è scorrevole e piacevole, lineare nello svolgimento. Molto accattivante anche perché tutto è raccontato con i pov di Rasoio e di Breanna che si alternano. Dove termina uno inizia l’altro e la storia si svolge e si completa. I dialoghi presenti sono molto essenziali e rispecchiano il carattere dei personaggi che sono per loro natura taciturni e riservati. La storia è perfettamente calata nel tempo in cui è svolta ed è coerente con i temi che vuole mettere in risalto.
Sicuramente questo secondo episodio della serie è più reale e più vivo. Entriamo di nuovo nel mondo del motoclub che abbiamo conosciuto con Emily e Oz. Però in questo appuntamento è più la vita a scuola che viene messa al centro, la vita degli studenti e delle loro problematiche, il motoclub ha un ruolo importante, ma più che altro per i pregiudizi che la vita da motociclista ha creato su Rasoio e i suoi amici. Pur essendo questo un seguito, è autoconclusivo. Non ci sono rimandi al primo episodio, se non un fugace accenno che però non disperde l’attenzione dalla storia di Breanna e Rasoio.
Concludo dicendo che secondo me è un bel libro, assolutamente da leggere. Sinceramente consiglierei la lettura a tutti gli adolescenti, perché è perfettamente calato nel loro mondo e soprattutto pone in risalto dei valori positivi come l’amicizia, la fiducia e l’importanza del dialogo con gli adulti.

La serie Thunder Road è composta da 4 libri:
#1 Nowhere but here - Ovunque con te - recensione
#2 Walk the edge - Per sempre con te
#3 Long Way Home
#4 .... entrambi senza titolo ancora

1 commento:

  1. Bellissima recensione!
    Sembra un libro davvero intetessante!
    Un bacio!
    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...