lunedì 12 dicembre 2016

Trame e opinioni: Parole, ricordi e sciroppo d'acero di Susan Wiggs

Titolo: L'ingrediente segreto
Autore: Susan Wiggs
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 33
Costo: 0,99 ebook


TRAMA: Annie ha un'unica grande passione: la cucina. Per lei il cibo è una forma d'arte e di aggregazione tra le persone. Ma ogni piatto che si rispetti ha un ingrediente speciale che rende quella ricetta unica. Anche la vita ha bisogno dell'ingrediente chiave per essere veramente perfetta e forse Annie lo ha trovato in Martin, chef che si mantiene vendendo i suoi manicaretti per le strade di New York, ma che per lei ha tutti i requisiti giusti per diventare il nuovo guru della cucina e sicuramente il nuovo custode del suo cuore.

Titolo: Parole, ricordi e sciroppo d'acero
Autore: Susan Wiggs
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 427
Costo: 14,90 cartaceo, 6,99 ebook


TRAMA: Annie, produttrice di un popolare show di cucina, innamorata persa di suo marito e del loro nido d'amore nel cuore di Manhattan, è anche incinta del loro primo figlio. Insomma, ha tutto ciò che ha sempre sognato. Ma il destino spesso è bizzarro e così come ti dà, ti toglie. Quando Annie si risveglia dopo un lungo periodo di coma scopre che il tempo non è l'unica cosa che ha perso, così per non soccombere alla solitudine fa ritorno nella fattoria di famiglia nel Vermont, dove da generazioni si produce lo sciroppo d'acero. Qui a contatto con il fratello dallo spirito libero, la loro madre divorziata e quattro nipotini tutto pepe, Annie riemergerà lentamente in un mondo che si era lasciata alle spalle molti anni prima. Riscoprirà i luoghi in cui è cresciuta, così come le persone che hanno continuato a vivere lì, tra cui il suo ex ragazzo delle superiori. Poi un giorno, come per magia, torna alla luce dal passato un vecchio libro di ricette della nonna, che forse non solo aiuterà a risollevare le sorti della vecchia fattoria, ma darà una seconda possibilità anche ai suoi abitanti.


Il commento di Iaia

L'ingrediente segreto (prequel di Parole, ricordi e sciroppo d'acero)

E' l'inizio della storia di Annie e Martin, come si sono conosciuti e cosa decidono di fare nella loro vita. Sono senza dubbio legati anche dalla loro passione per la cucina tanto da farne un programma televisivo che incontrerà il successo.
Lo dico per chi ha interesse a stare davanti ai fornelli. In questo prequel ci sono alcune ricette. Non ricordo di cosa si tratta, perché glisso tutto ciò che fa parte del mondo culinario, ma sembra sia molto buono.


Parole, ricordi e sciroppo d'acero

Qui si ritrovano i personaggi del prequel. Annie che produce uno show televisivo culinario in cui il marito Martin appare in TV come chef e si accontenta di svolgere questo lavoro, lasciando la notorietà "visiva" a suo marito. Tutto procede bene fino a che la protagonista subisce un incidente quasi mortale. Resta in coma per un anno e al suo risveglio inizia un percorso di ripresa sia fisico che psicologico. I ricordi arrivano un po' alla volta e torna a vivere nella casa che l'ha vista nascere e crescere aiutata dagli amici di un tempo e dalla sua famiglia. Il suo risveglio sarà dolce-amaro.
Capirà cose su Martin e su altri avvenimenti del suo ex ragazzo, Fletcher, ai tempi del liceo.
La maggior parte dei capitoli si dividono in "prima" e "dopo" dando molto spazio al "prima" per far presente al lettore come si sia giunti al momento dell'incidente.
Questa suddivisione non mi ha convinto, ma è colpa della mia forma mentale organizzativa che mi fa dire ciò. Certamente la scelta dell'autrice avrà un suo motivo, e devo dire che non toglie e non aggiunge nulla alla storia in sé.
Molte pagine sono state dedicate alla riabilitazione della protagonista, per i miei gusti un po' troppe e, tutto il libro è praticamente dedicato ad Annie lasciando poco spazio a Fletcher che invece ha avuto un'importanza notevole. Ho trovato inoltre che l'epilogo sia stato molto breve perché i sentimenti di Annie e Fletcher andavano approfonditi maggiormente specialmente quelli di lui.
Non mi piace trovarmi alla fine di un libro con un finale superficiale e veloce dopo aver letto per 385 pagine l'amore travagliato che provano i due protagonisti e ritrovarmi poi in mano un pugno di mosche composto da 4 facciate. Ho amato molto Fletcher; forse per questo motivo mi ha dato fastidio il modo in cui è stato trattato. E' un romanzo che consiglio di leggere anche per sapere se il mio modo di pensare sia sbagliato.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...