mercoledì 28 dicembre 2016

Rubriche: L'angolo natalizio

Titolo: Le luci di San Silvestro
Autore: Roberta Ciuffi
Casa editrice: self
Pag.: 25
Costo: 0,00 kindle
















Non poteva mancare nel nostro blog anche un racconto seppur breve dell'autrice Roberta Ciuffi, Iaia lo ha letto ed espresso la sua opinione:


Trama
1882. La notte di San Silvestro, con la sua frenetica attesa dell'anno nuovo, sembra quella meno adatta a essere infelici. Matilde Martini, giovane vedova immersa nel suo lutto, è convinta che per lei non ci sarà più un nuovo anno, che la sua vita resterà per sempre bloccata a quel terribile 1882. Danilo Barca, proprietario di una grande gioielleria cittadina, ricorda troppo bene un'ultima notte dell'anno in cui una donna gli spezzò il cuore e non ha nessuna intenzione di festeggiare. Anzi, è determinato a trascorrere quella notte da solo, per risvegliarsi il giorno dopo in un mondo esattamente identico a quello del giorno prima. Ma c'è un destino in attesa che si beffa delle previsioni e delle decisioni, e che prende l'aspetto di un pacchettino dimenticato, che qualcuno dovrà incaricarsi di consegnare a una signora... E perché non Danilo Barca, che non ha nessuno che lo aspetti a casa e nessuna festa dove andare?

e mezzo

Il commento di Iaia

Un incontro casuale tra un uomo e una donna, Danilo Barca gioielliere e Matilde Martini vedova da due mesi, può far cambiare le loro vite. I due protagonisti non vogliono festeggiare il nuovo anno presi come sono dalla sofferenza che li attanaglia. Per lui una delusione d'amore, per lei la perdita dell'amato marito. Eppure in poche ore tutto cambia, non perché colpiti da un nuovo sentimento, ma accade qualcosa che farà nascere in loro la speranza di tornare a vivere appieno.
La Ciuffi è stata veramente in gamba a descrivere in pochissime pagine, una trentina, questa strana situazione. E' una penna che in quattro e quattr'otto descrive una situazione quasi grottesca. Dove dalla disperazione e dal cinismo si passa alla speranza di una vita migliore e alla decisione che la vita vada vissuta senza crogiolarsi nell'autocommiserazione. La bravura di una scrittrice è la capacità di dare al lettore una storia completa in cui ci sono vari sentimenti, la descrizione del luogo in cui si svolge la vicenda e dare un epilogo e tutto in poche pagine. E' chiaro che per fare tutto ciò c'è una preparazione di base, ma soprattutto il saper scrivere.
Un ottimo racconto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...