venerdì 2 settembre 2016

Trame e opinioni: Prova ad amarmi di Sylvia Kant

Titolo: Prova ad amarmi 
Autore: Sylvia Kant
Casa editrice: Newton Compton Editore
Pag.: /
Costo: 4,99














Trama
Antony Barker è un gigolò dalla bellezza statuaria. È l'amante ufficiale di Rachel Norton, donna algida e senza scrupoli a capo della più grande industria farmaceutica degli Stati Uniti. Ma Antony ha anche molti altri clienti che richiedono i suoi servizi ormai leggendari nel jet set e negli ambienti più facoltosi della Grande Mela. Ha rapporti con uomini e donne, e anche di gruppo, ma non si lega e non si innamora di nessuno. È freddo, professionale e la sua sensualità è seconda soltanto alla sua determinazione. Angela Palmieri, giovane ragazza italiana appena sbarcata a New York per lavorare nell'ufficio marketing di Rachel, diventa subito la favorita del capo e viene introdotta suo malgrado in un mondo di lusso, eccessi e dissolutezza.


Il commento di Manuela

A dire il vero mai sono stata tanto in difficoltà a dare un voto a un libro come in questo caso. Effettivamente è stato molto difficile darlo, gli ho dato un 3, anche se in realtà sarebbe stato un 2,5… questo mi porta a cominciare la mia recensione dal fondo, rispetto al mio stile di scrivere le opinioni sui libri che leggo.
Non conoscevo questa autrice, ero stata attratta dal titolo e non avendo letto né opinioni né trama l'ho preso, errore fatale, non era il libro adatto a me.
Il libro è ben scritto e ci sono interi capitoli che ho letto con piacere, con “straziante” partecipazione, ma in generale non mi è piaciuto.
Angela è una ragazza semplice, adorabile, timida e a tratti ingenua. Si trova catapultata (un po’ come me leggendo questo romanzo) in un mondo fatto di sfarzo, lusso sfrenato, droga e tanto tanto (troppo) sesso. Incontra Anthony, un gigolò. Il gigolò del suo capo. Eppure Anthony è anche una spia industriale.
La storia narrata è a più livelli. Il livello che io ho preferito è la storia che lega Angela ad Anthony, una storia fatta di fiducia e per quanto possibile in quel mondo distorto e perverso (descritto benissimo dall’autrice) di affetto. Quando sono soli tra loro c’è qualcosa di speciale, che non è il sesso. Imparano a conoscersi, a fidarsi, ad essere amici e in questa parte di storia ci sono elementi speciali, ci sono personaggi che toccano il cuore come Thomas e Lidia. Poi c’è la parte di storia che non mi è piaciuta, quella dal contenuto hard, hot, decisamente “porno”. Dove a fare da protagonista è la depravazione, il sesso senza limiti e senza rispetto. È la parte di romanzo che parla di abusi, stupri, droga e chi più ne ha più ne metta, tante brutture che a volte mi hanno dato molto fastidio. Infine c’è la parte del romanzo che gioca su un mistero, un giallo, una storia di spionaggio industriale, che però non viene sviscerata fino in fondo e che rimane solo abbozzata.
Per concludere, gran parte del libro mi è piaciuta, più che altro per come è scritto, scorrevole e decisamente ben scritto, ma sicuramente non lo risceglierei e non so neppure se leggerò il seguito, anche se devo dire che sono rimasta con un po’ di curiosità. Lo consiglio però a chi ama sensazioni forti. Io, leggendolo, mi sono scoperta troppo pudica e sensibile.

Al momento sono stati pubblicati due romanzi facenti parte della stessa storia:

#1 Prova ad amarmi
#2 Prova ad amarmi ancora

3 commenti:

  1. Io l'ho adorato. Ovviamente è tutta una questione di gusti.

    RispondiElimina
  2. Concordo che spesso è questione di gusti. Io per prima ho affermato che non era il libro adatto a me. Sicuramente posso dire che l'autrice è molto brava e scrive in modo accattivante.

    RispondiElimina
  3. Concordo che spesso è questione di gusti. Io per prima ho affermato che non era il libro adatto a me. Sicuramente posso dire che l'autrice è molto brava e scrive in modo accattivante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...