venerdì 23 settembre 2016

Trame e opinioni: A proposito di Grace di Anthony Doerr

Titolo: A proposito di Grace
Autore: Anthony Doerr
Casa editrice: Rizzoli
Pag.: 487
Costo: 20,00














Trama
David Winkler è un uomo tranquillo, un meteorologo innamorato dei paesaggi innevati della sua Alaska. A volte a David capita di avere delle visioni, nei suoi sogni vive gli eventi prima che accadano. È lì infatti che incontra, ancor prima che nella realtà, Sandy, la donna di cui si innamorerà. Quando in una premonizione vede la figlia Grace morirgli tra le braccia durante un'alluvione, David, sconvolto, non riesce a pensare ad altro che a scappare e allontanarsi dalla sua famiglia, dalla sua casa e cosi dal suo destino. Un lungo ed estenuante viaggio che termina ai Caraibi. Sfinito e solo, David non sa cosa ne sia stato di Grace, né se sua moglie lo perdonerà mai. Sarà l'incontro con una bambina, figiia della coppia che lo ospita, a spingerlo di nuovo a vivere e a mettersi alla ricerca delle persone che ha abbandonato.


Il commento di Dolci

«Chissà se le cose potrebbero cambiare. 
Tra il momento in cui le sogni e quello in cui accadono»

Di certo non avrei mai letto questo libro se avessi dovuto basarmi sulla copertina... e forse non avrei sbagliato evitandomi una lettura deludente e noiosa. La trama e la parte iniziale del romanzo mi hanno colpito ed intrigato, cosicché le mie aspettative per questo racconto erano molto alte.
David Winkler, il protagonista, sogna cose che realmente poi accadono. L'incontro, prima sognato e poi avverato, con Sandy, amore della sua vita e da cui avrà una bimba di nome Grace, è sicuramente la parte che più mi è piaciuta di tutto il romanzo. Quando sogna la morte della sua bambina, David decide di abbandonare la famiglia per “salvarle” la vita. Da qui in poi il libro è diventato, per me, noioso e lo stesso protagonista, invece di entrare nelle mie simpatie, ha iniziato a essere incomprensibile nelle sue scelte e nei suoi pensieri.
Tutto il romanzo è diventato inverosimile, pieno di scene ridicole di cui non capivo il significato. Forse ho sbagliato io con le mie aspettative di una storia piena d'azione, invece non è scoccata nessuna scintilla. I personaggi che appaiono durante la narrazione sono insipidi e non sono riusciti a farsi minimamente apprezzare da me.
Interessanti i passaggi e le spiegazioni scientifiche sull'acqua e sui suoi vari stadi.
Un romanzo che non mi è piaciuto e che ho trovato troppo strano e noioso. Sono andata avanti con la lettura solo per vedere cosa fosse successo dopo tutti questi anni, quando finalmente David decide di tornare indietro. Ma anche il finale è stato inadeguato e deludente.

Gli succedeva da sempre. I suoi sogni predicevano cose assurde, impossibili: stalattiti che spuntavano dal soffitto; lui che apriva una porta e trovava il bagno pieno di ghiaccio in via di scioglimento.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...