venerdì 26 agosto 2016

Trame e opinioni: Sulle note del tempo di Josh Lanyon

Titolo: Sulle note del tempo
Autore: Josh Lanyon
Casa editrice: HarperCoolins Italia 
Pag.: 331
Costo: 16,00














Trama

Griff Hadley, reporter di cronaca nera, non riesce a dimenticare la vicenda del rapimento e della scomparsa, vent'anni prima, del piccolo Brian Arlington. Si pensa che sia morto, ma il corpo non è mai stato ritrovato. Griff decide di scrivere un libro sulla vicenda e sorprendentemente riesce a ottenere il permesso di soggiornare a Winden House, residenza degli Arlington. La sua presenza, però, sembra suscitare sentimenti contraddittori sia nei componenti della famiglia, che non gradiscono l'idea di dare in pasto al pubblico la propria vita, sia nel legale che li rappresenta, Pierce Mather, convinto che le intenzioni di Griff non siano limpide come lui afferma. Ma in quel mondo artefatto in cui ricchezza, gelosia e falsità vanno a braccetto, nulla è come sembra e così Pierce e Griff si ritrovano a combattere la stessa battaglia e a scoprire un'assurda verità. Perché il tempo, pur avendo sbiadito i ricordi, nulla ha potuto contro i sentimenti, rimasti inalterati come le note di Stranger on the shore che continuano ad aleggiare nel giardino della villa.

e mezzo

Commento di Patrizia

Le storie di Josh Lanyon raramente deludono, un buon mix investigativo/poliziesco con un tocco qua e là di romance. Poche scene hot, nello stile di Lanyon, e sinceramente non se ne sente affatto la mancanze perché l’attenzione è tutta rivolta alla trama fitta del libro.
A differenza degli altri libri questo è un giallo psicologico, dove il dubbio la fa da padrone, infittisce la trama, crea colpi di scena. Passato e presente si intrecciano, confondendo le carte nei momenti più opportuni, un mistero vecchio di vent'anni da risolvere, una storia dolce e romantica, una scrittura elegante, scorrevole ed evocativa che ti fa "vivere" i luoghi e le situazioni narrate.
Il ritmo è molto buono, si legge velocemente stenta solo un pochino a partire, d’altro canto senza le pagine descrittive iniziali, sarebbero mancate troppe nozioni per apprezzare la storia sino alla fine.
I nostri personaggi principali Griff e Pierce sono meravigliosi, ben sviluppati anche se avrei gradito maggior spazio per entrambi. Le parti sensuali non sono numerose, ma risultano piacevoli, dolci e coinvolgenti.

Notevole la descrizione degli ambienti, attraverso Griff scopriremo l’opulenza di questa antica famiglia – gli Arlington - fatta di eccessi, stravaganze e segreti, tanti segreti.  Troveremo tanti piccoli personaggi tutti accomunati da una ricchezza esagerata, con tanti scheletri nascosti nell’armadio, altezzosi, pieni del proprio ego.
La bravura di Lanyon sta nel saper gestire una storia difficile in maniera veramente credibile. In ogni frase, gesto che leggiamo è esattamente quello che ci aspetteremmo che accadesse.
Vi consiglio caldamente questo romanzo, perché si entra in maniera soft in un genere letterario un po’ fuori dai soliti stereotipi, la storia d’amore rimane comunque sempre in sottofondo mai invadente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...