mercoledì 31 agosto 2016

Trame e opinioni: Splendi più che puoi di Sara Rattaro


Titolo: Splendi più che puoi 
Autore: Sara Rattaro
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 222
Costo: 16,40














Trama
L'amore non chiede il permesso. Arriva all'improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d'umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l'altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la libertà. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.




Il mio commento

Quando la ragione spegne la luce non si può fare nulla per riaccenderla. 
Immaginate di vivere un incubo, 
rendetelo peggiore.

Non ci sono dubbi, quando scegli di leggere un romanzo di Sara Rattaro, sei cosciente che entrerai nel suo libro, lo vivrai, lo amerai, lo distruggerai perché le parole, i ricordi ti entreranno nell'animo, profondi tanto da bucarti il cuore. 
L'amore è una parola con tanti, mille significati, è una parola dalle molteplici sfaccettature, ma quando parliamo dei sentimenti, del cuore che batte all'impazzata, che il primo pensiero al risveglio è identico a quello prima di addormentarti, allora questo cos'è?
Emma è giovane, è esuberante, vivace, e soprattutto vuole vivere a modo suo. Testarda, vuole conoscere, assaporare tutte le novità che la circondano. Non ancora ventenne decide di buttarsi in una relazione prima e in una convivenza subito dopo con Tommaso, ma dopo un po' lui decide di lasciarla. Per Emma si apre un capitolo nuovo della sua vita, ma non riesce a dimenticare completamente il suo primo amante, neanche quando incontra Marco. Lui le è vicino, la sostiene, la riempie di attenzioni, ed è tutto quello che Emma in quel momento cerca, tanto da affezionarsi e cominciare a provare un profondo sentimento. In un batter d'occhio si ritrova felicemente sposata, ma qualcosa sin dall'inizio incrina il loro rapporto...
La storia di Emma è la storia di molte donne, di troppe donne che ogni giorno subiscono e sono costrette a subire ogni tipo di maltrattamento, che sia fisico, che sia verbale. 
Non è facile, tanto meno semplice leggere questo romanzo, perché c'è tanta realtà dietro, tanta verità che si nasconde dietro sguardi inespressi, parole non dette, occhi che urlano disperazione, però ci sono tante donne che dicono basta, che reagiscono, che combattono la paura. Una forza che le porta a spezzare quella catena che le tiene legate.
Splendi più che puoi racconta di come dal dolore, dalla paura, dalla sofferenza, una donna può rinascere e riuscire a combattere contro la stessa burocrazia, contro la stessa ignoranza che la fa da padrona.

5 commenti:

  1. un'autrice e un libro che devo ancora conoscere ma di cui ho voglia di leggere. Bella reensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara Rattaro nei suoi libri parla e descrive molte realtà, in questo si parla di donne!!!

      Elimina
  2. Sento spesso parlare di questa autrice. Devo decidermi a leggerla!

    RispondiElimina
  3. Sento spesso parlare di questa autrice. Devo decidermi a leggerla!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...