mercoledì 17 agosto 2016

Trame e opinioni: Il segreto della Regina Rossa di A.G. Howard

Titolo: Il segreto della regina Rossa
Autore: A.G. Howard
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 412
Costo: 12,90 cartaceo, 4,99 ebook















Trama

Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare la Regina Rossa su un campo minato da trucchi e astuzie, e anche se l'unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di passare attraverso lo specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l'aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?



Il commento di Patrizia

Letto d'un fiato, una degna conclusione di una saga avvincente, perché rimane pur sempre il Paese delle Meraviglie.
La trama è incredibilmente arzigogolata come nei precedenti, con intrighi e colpi di scena a più non posso.
I personaggi hanno il giusto spessore caratteriale, sono ben descritti e sviluppati, appaiano pagina dopo pagina sempre convincenti. Unica grossa pecca a parer mio è il personaggio di Morpheus, che si ritrova senza magia, per cui perde di spessore/importanza pur mantenendo un incredibile charme.
L'introduzione sulla famiglia del padre di Alyssa, funziona perfettamente, è fatta molto bene ma avrebbe avuto più senso nei capitoli precedenti visto che non se ne è mai fatto un cenno prima.
Il finale mi ha un po’ delusa, mi aspettavo una scelta decisiva, netta (io sono per o è bianco o è nero) invece si conclude tutto in maniera come dire… politically correct.


Una volta credevo che fosse meglio lasciarsi alle spalle i ricordi, come fossero bolle di tempo da rivisitare ogni tanto per ritrovarne il valore affettivo… 
più una debolezza che una necessità. 
Poi, però, ho capito che ogni tanto sono indispensabili per poter andare avanti, 
per risollevarla sorte e il futuro di tutti quelli che ami di più al mondo.


Ritroviamo Alyssa la nostra eroina più forte e determinata che mai (sta crescendo bene come personaggio), è curiosa, astuta , sempre più conscia della propria forza e dei propri poteri da Netherling. Deve ritrovare Morpheus, Jeb e sua madre e sconfiggere definitivamente Rossa.
Ritroviamo i suoi due amori:
Morpheus, l’affascinante Netherling arrogante, egoista e manipolatore, che dimostrerà quanto questi aggettivi si adattino perfettamente alla sua personalità, anche se non sono esattamente da intendersi in senso negativo.
Jeb, il migliore amico, che conosce da una vita e che ha imparato ad amare. Jeb che appare profondamente cambiato da questa esperienza, ma che nonostante tutto riesce a mantenere un animo gentile, uno spirito al sacrificio in nome dell’amore.

A volte, anche quando facciamo la scelta più saggia, le conseguenze sono terribili. 
Credi in te, perdonati e vai avanti

I segreti della Regina Rossa vengono finalmente svelati, finalmente riusciamo a capire questo bizzarro personaggio e i perché di alcune sue scelte/azioni.
L’autrice ha ricreato un mondo magico, bizzarro e inquietante, dove tutto ha un senso e al tempo stesso non ce l’ha, abbiamo veramente trovato il nostro paese delle Meraviglie (in chiave moderna ma pur sempre lui!!!). Veniamo catapultati in questa avventura a tratti macabra e cruenta, con creature spaventose, uno splendido urban fantasy.
Forse uscirà un quarto capitolo nella versione ormai di moda… la vista dal punto di lui (io odio il genere).

Consigliato agli amanti dell’urban fantasy, ai fans di Burton e a tutte le fan (come la sottoscritta) di Brendon Lee (il mio Corvo).

L’assenza della magia è ciò che spinge gli umani a usare la fantasia e, 
Alyssa… che forza straordinariamente può essere l’immaginazione!




La serie Splintered è al momento composta da tre libri e due spin off:
#1 Splintered - Il mio splendido migliore amico - recensione
#1,5 The moth in the mirror
#2 Unhinged - Tra le braccia di Morfeo - recensione
#3 Ensnared - Il segreto della regina Rossa
#3,5 Untamed

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...