domenica 1 maggio 2016

Trame e opinioni: Before di Anna Todd

Titolo: Before. After
Autore: Anna Todd
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 359
Costo: 17,90














Trama
Hardin non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perché non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso... fino al giorno in cui ha incontrato lei, Tessa. Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l'ennesimo. E per un po' lo è stato. Poi però gli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni, le sue labbra lo hanno fatto impazzire. Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei. È iniziato tutto così. Due anime. Un destino. Un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all'inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada. Christian, Molly, Steph e non solo. E tra le pagine di "Before" sono proprio loro, per la prima volta, a raccontare, insieme a Hardin, tutto quello che c'è stato prima dell'incontro tra lui e Tessa e quello che è venuto dopo. Per vivere la storia di questo amore infinito con occhi nuovi e scoprirne tutti i retroscena. Perché "Before" è tutto il mondo di "After" che ancora non è stato raccontato. E molto, molto di più.


Il commento di Patrizia

Before è un libro che va  letto solo se si sono letti tutti i libri "After", altrimenti non si riesce proprio a seguire la storia. Questa volta viene data anche voce ai personaggi minori (Molly, Steph e Natalie), che ci faranno un resoconto di Hardin dei primi incontri con Tessa, un resoconto dal loro punto di vista, in base alle loro emozioni. La storia è composta/suddivisa di tre diverse parti:
PRIMA
Qui il romanzo ci racconta tutto ciò che è successo prima dell'incontro tra Hardin e Tessa. Qui ritroviamo tutte le donne di Hardin, Molly, Steph e Natalie, quelle con cui ha combinato più danni che altro, che si raccontano in una veste del tutto nuova, facendoci scoprire cose di cui non avevamo minimamente idea.


"...Le bugie bianche e gli scherzi innocenti lasciarono il posto ai reati, 
a qualcosa di più oscuro: sapevano tutti che era sbagliato - sbagliatissimo - ma era divertente. Pensavamo che fosse un loro diritto divertirsi, e non potevano negare la scossa di adrenalina che quel potere gli dava..."


Sono capitoli abbastanza interessanti che ci fanno vedere come erano queste ragazze prima di entrare in contatto con Hardin e Tessa.
DURANTE
Qui si ripercorre tutta la storia (ma proprio tutta) narrata nel primo volume ma, raccontata dal punto di vista di Hardin.

"...Lui non avrebbe dovuto innamorarsi, 
lei non avrebbe dovuto spingerlo a voler diventare una persona migliore..."



DOPO
La parte diciamo più gradevole (il dopo), dove si va avanti veramente con la storia anche se in maniera frettolosa e con troppi salti d’argomento. Il tutto narrato dai protagonisti maschili della vicenda.


"...Lei gli aveva insegnato a ridere e gli aveva insegnato ad amare:
 e lui gliel'aveva già detto tante volte, ma non avrebbe smesso..."


Vengono svelati alcuni “spezzettoni” di vita di altri personaggi, Zed che incontra una nuova ragazza, Landon che rivede Dakota (ma non ci viene svelato molto visto che Landon e le sue vicende avranno una serie tutta loro), Christian alle prese con la bimba che ha avuto da Kim.

Libro leggibile e scorrevole, ma sicuramente sopravvalutato come tutta la serie. Inoltre se non avete letto tutti gli altri non potete raccapezzarvi.
Consigliarlo si... no… forse… diciamo che si legge nulla di più.

La serie che sta riscuotendo tanto successo è composta da:
#1 After - recensione
#2 After. Un cuore in mille pezzi - recensione
#3 After. Come mondi lontani - recensione
#4 After. Anime perdute - recensione
#5 After. Amore infinito - recensione
#6 Before - 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...