giovedì 28 aprile 2016

Trame e opinioni: Ritorno a Parigi di Michelle Gable

Titolo: Ritorno a Parigi
Autore: Michelle Gable
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 407
Costo: 12,00














Trama
Dopo aver perso il fidanzato in guerra, la diciannovenne Laurel Haley ha accettato una lavoro in Inghilterra nella speranza che, lasciandosi alle spalle l'America e i ricordi, il tempo possa almeno in parte lenire le sue ferite. E il destino ha in serbo per lei più di una sorpresa: l'incontro e la travolgente passione per un uomo affascinante la conducono nella magica atmosfera della Ville Lumière, sconvolgendo tutte le sue idee sull'amore. Trent'anni dopo, la figlia di Laurel, Annie, sta per sposarsi, ma non ha mai saputo chi sia suo padre né cosa gli sia accaduto. Sua madre è sempre stata vaga su questo punto ma - con le nozze alle porte - Annie ha davvero bisogno di sapere la verità. La chiave per scoprire i segreti del passato è un misterioso libro su una donna dalla pessima fama, la duchessa di Marlborough. Seguendo la sua storia, Annie partirà da uno sperduto villaggio della campagna inglese per approdare proprio a Parigi, dove alla fine troverà le risposte alle sue domande.


Il mio commento
Questo romanzo ha una struttura molto particolare, innanzitutto è scritto su due livelli temporali, il presente di Annie e il passato, letto attraverso il libro della duchessa di Marlborough e dei racconti di Gus, di Laurel-Pru. 
A questo punto vi starete domandando quindi? 
Ritorno a Parigi  pur essendo un romanzo interessante, perché mi ha incuriosita fino alla fine, perché ha avuto molto colpi di scena, non è stato semplice leggerlo, troppi cambi di registro temporale, soprattutto quando il racconto viene descritto dal presente verso il passato. Partendo da Annie, veniamo a conoscenza della sua infanzia, un po' particolare, lei non ha mai conosciuto suo padre e, Laurel, è restia a raccontare ciò che accadde all'epoca. La situazione cambia quando Annie informa sua madre dell'imminente matrimonio, la paura, il dubbio sono parte integrante della situazione, perché Laurel non è felice della notizia, ma perché? Cosa si cela dietro tanto mistero? E perché quel libretto rovinato, liso, dalla copertina azzurra è tenuto ben nascosto?
Mistero e curiosità sono la parte predominante di questo romanzo. Conoscere i natali di Annie, le voci sul passato di Laurel. Chi è Pru? E chi è la fantomatica duchessa?
Ironico e surreale in altre situazioni, alla fine questa storia ti avvolge e coinvolge e non puoi fare a meno di arrivare alla fine, di conoscere cosa si celi dietro tanto mistero, tutto racchiuso in un piccolo volume che ha creato tanto scompiglio in un piccolo borgo inglese per poi giungere nella Parigi contemporanea attraversata da una ventata di passato frizzante e carico di scoperte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...