venerdì 18 marzo 2016

Trame e opinioni: La prima volta per sempre di Sarah Morgan

Titolo: La prima volta per sempre
Autore: Sarah Morgan
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: /
Costo: 14,90













Trama
È un'estate di prime volte per Emily Donovan. Nel momento in cui mette piede sul traghetto che la porterà a Puffin Island insieme alla nipotina di cui ora si deve prendere cura, le è ben chiaro in mente che niente sarà più come prima e che la sua vita sta per cambiare drasticamente. Come potrà tenere al sicuro una creatura così fragile e indifesa come la piccola Lizzy? E come riuscirà a convivere con il panico irrazionale che l'assale di fronte all'oceano su un lembo di terra che ne è completamente circondato? Eppure, inspiegabilmente, l'isola comincia a operare la sua magia ed Emily, respiro dopo respiro, riscopre sicurezza, fiducia e serenità. E un uomo che le fa battere forte il cuore. A Ryan Cooper basta un solo sguardo per capire che la nuova arrivata nasconde più di un segreto in quegli occhi bellissimi e guardinghi, e meno ancora per riconoscere che l'alchimia tra lui ed Emily è fortissima. E pericolosa. Eppure il carismatico proprietario del locale yacht club sa di non avere scelta. Negare l'attrazione tra di loro è solo una perdita di tempo. Meglio abbandonarsi alla corrente di desiderio e vedere dove li porterà.

e mezzo

Il commento di Chiara

Non sapeva che cosa fare. 
La sua vita si basava sull’ordine e all’improvviso attorno a lei regnava il caos. 
Invece di sicuro e prevedibile, il futuro sembrava un luogo ignoto, 
costellato di voragini pronte a inghiottirla. 
E adesso non doveva più pensare soltanto a se stessa.
“Emily… Benvenuta a Puffin Island”

Emily non ha avuto un’infanzia semplice, né felice. Sua madre aveva problemi di alcol e un incidente ha minato la fiducia che ogni bambino ripone nella famiglia. Di punto in bianco si ritrova ad occuparsi di una bambina di sei anni, sua nipote, che non ha mai visto e oltretutto, deve proteggerla dai media che ne vorrebbero fare uno scoop. Quindi per scappare si rifugia a Puffin Island dove una delle sue migliori amiche ha un cottage sulla spiaggia.




Gli occhi verdi erano stati la prima cosa che aveva notato quando gli aveva aperto la porta,
 con un secondo di anticipo rispetto all’abbondanza di curve che nessun tipo di vestito, 
anche il più sobrio, 
sarebbe mai riuscito a celare del tutto.









Le cose non sono facili per Emily, lei ha da sempre messo le emozioni sotto chiave, ha paura di amare e, a parte le sue due amiche, non ha mai avuto nessun rapporto profondo. 
Ma sull’isola le cose non possono andare così e l’incontro con Ryan le fornirà un esempio.




Descriverlo come sensazionale sarebbe stata la banalità del secolo.
Piantato davanti alla porta, 
i muscoli bene in evidenza, 
la dominava con la statura e l’ampiezza delle spalle. 
La mascella era coperta da un velo di barba e la parte inferiore del collo luccicava di sudore.








Ryan è un uomo che ha, a cuore soprattutto la sua libertà, visto che da ragazzo ha dovuto occuparsi dei suoi fratelli più piccoli. Ha il terrore delle relazioni e dell’intimità, patisce le limitazioni che un rapporto così intimo necessariamente comporta. Ma dal primo momento che vede Emily qualcosa si smuove nel suo cuore.
Questo libro è il primo di una serie e introduce un ambiente particolare, un’isola nel Maine dove tutti sanno tutto e ci si aiuta come si può. I pro e i contro tipici delle piccole comunità. Ed essendo il primo libro, oltre l’ambientazione, deve spiegare alcune cose ed introdurre i personaggi, anche quelli secondari. All’inizio quindi è un pochino lento, ma poi la storia di Emily, Ryan e anche Lizzy, la nipote, prende il via e scorre leggera e placida come il mare di Puffin Island. Ma anche lì sono in agguato le tempeste…

Per tutta la sua vita si era sentita come il pezzo di un puzzle caduto e dimenticato sul pavimento. Ora aveva trovato il suo posto. Era sempre una piccola tessera, ma inserita in un grande, bellissimo disegno.

È un libro che si legge facilmente, non ha grossi colpi di scena, né grossi scossoni però è scritto bene e riesce a farti entrare nella storia. Mi è piaciuto, ho trovato la storia prevedibile ma bella, l’autrice ha affrontato i temi della famiglia, degli affetti, dell’amicizia vera, delle aspettative, dei sogni. Il tutto contornato da quest’ambientazione pacifica, contenuta. Forse il finale è un po’ troppo facile per i miei gusti, tutto si incastra troppo alla perfezione, ma si fa leggere bene.

Per la prima volta in vita sua, si sentiva a casa.

Ho amato molto l’isola nel suo insieme più che i personaggi specifici e sono contenta che ci saranno altre avventure lì, non vedo l’ora di scoprirle.

La serie Paffin Island è composta da tre romanzi, più un prequel
#0,5 Playng by the Greek's Rules
#1 First time in forever - La prima volta per sempre
#2 Some kind of wonderful
#3 Christmas ever after

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...