sabato 5 marzo 2016

Trame e opinioni: Il bacio del serpente di Thea Harrison

Titolo: Il bacio del serpente
Autore: Thea Harrison
Casa editrice: Fanucci editore
Pag.. 396
Costo: 6,00














Trama
Per salvare la vita del suo migliore amico, la sentinella wyr Rune Ainissensthai ha fatto un patto con Carling, la regina dei vampiri, senza sapere quello che lei gli avrebbe chiesto in cambio. Da tempo i poteri di Carling sono diventati imprevedibili. I suoi sudditi sono fuggiti in preda al terrore e lei è rimasta sola con la sua assistente, Rhoswen, ritirata su un'isola deserta. Ma Rune non può abbandonarla: la vampira sta morendo, colpita da un terribile morbo conosciuto come il bacio del serpente, e l'attrazione che prova per lei lo costringe a cercare in ogni modo una cura per la malattia che la sta consumando. Insieme al desiderio, però, cresce anche l'instabilità di Carling, ormai sfuggente a ogni controllo. Qualsiasi possibilità di salvezza sembra farsi remota, il confine tra bene e male sempre meno marcato, e la sentinella e la regina dovranno fare affidamento l'uno all'altra, se vogliono sperare di sopravvivere al bacio del serpente...


Il mio commento
Con molta pazienza, e tanta perseveranza, nonché speranza, arriveremo alla fine, e sì... perché seppur vero che sono io che vado a rilento con la lettura di questa bella serie, è anche vero che in America siamo giunti al nono libro e una serie di spin off, short story, prequel. Rileggendo la recensione del secondo romanzo, infatti ho scoperto essere passati quasi due anni e nel frattempo sono stati pubblicati molti, tanti libri in più negli States e due in Italia, la vedo dura, molto dura.
Ma torniamo a noi e al romanzo in questione, Il bacio del serpente, non serve che vi rinfreschi la memoria, troverete tutto a fine commento, quindi se anche voi come me siete a secco di ricordi, rileggetevi pure le precedenti recensioni. Protagonisti sono Runa, la sentinella di Dragos Cuelebre, e la regina di vampiri, Carling. Come scritto nella sinossi, Runa è in debito con Carling e quando viene chiamato al suo cospetto non può rifiutarsi, ma al suo arrivo non si aspetta ciò che scopre. E cioè che Carling sta morendo, la cosa però non convince del tutto Runa, che essendo un antico wyr, ha la capacità di sentire attraverso gli odori, le sensazioni, le emozioni degli umani e non, se essi sono affetti da malattie, e questo nella vampira, lui non lo percepisce. E allora cosa succede realmente? Inoltre Carling comincia a estraniarsi per scivolare in uno stato di incoscienza, dove ripercorre momenti della sua lunga vita, in particolare quelli in cui lei non è ancora stata trasformata. In questi momenti però non è sola, anche Runa ha un suo ruolo, e questo desta non pochi problemi, domande e sospetti, cosa vorrà dire realmente tutto ciò?
All'interno di questa strana storia nasce e si intensifica fra i due protagonisti una forte attrazione, che sfocia in puri momenti di passione dove entrambi perdono la cognizioni temporale perché trasportati dalle loro emozioni. Runa intanto non è solo una sentinella al cospetto del grande wyr Cuelebre, è anche un investigatore, e comincia a cercare di capire le origini del deperimento di Carling.
Anche questo terzo romanzo non ha deluso le aspettative, come sempre la Harrison sa essere molto dettagliata nel descrivere i vari personaggi che si avvicendano nelle sue storie, inoltre non manca mai anche di descrivere luoghi, i passaggi temporali e tutte le specie presenti all'interno, che non sono poche, vampiri, wyr, fea, troll, oracoli e dijnn.
Una lettura che non stanca, non velocissima, vista la quantità di notizie, però molto enigmatica, intrigante, interessante.

Di seguito vi posto le uscite in America, serie Elder Races:
1# Dragon Bound   Il legame del drago - recensione
2# Storm's Heart   Il cuore della tempesta - recensione
3# Serpent's Kiss - Il bacio del serpente
3.5# True colors4# Oracle's Moon - La luna dell'oracolo
4.5# Natural Evil
4.6# Devil's gate
4.7# Hunter's season5# Lord's Fall
5.5# The wicked6# Kinked
6.5# Dragos takes a holiday
6.6# Pia saves the day
6.7# Peanut goes to school

7# Night's Honor 
8# Midnight's kiss
8.5# Dragos goes to Washington
8.6# Pia does Hollywood
9# Shadow's end
9.5# Liam takes Manhattan

2 commenti:

  1. anche io sto andando a rilento con la lettura di questa serie, che però mi piace molto. Contenta che ti sia piaciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho terminato anche il quarto e merita anche questo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...