domenica 14 febbraio 2016

Trame e opinioni: La regina della Rosa Rossa di Philippa Gregory

Titolo: La regina della Rosa Rossa
Autore: Philippa Gregory
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Collana: PickWick
Pag.: 434
Costo: 10,50













Trama
Erede del nobile casato dei Lancaster, Margaret Beaufort è una donna ambiziosa, fermamente convinta che la Rosa Rossa, simbolo della sua famiglia, sia destinata a regnare sull'Inghilterra. Ma le sue speranza si infrangono il giorno in cui Enrico VI, amato cugino e sovrano, rifiuta di sposarla... Delusa e amareggiata, Margaret si lascia convincere dalla madre a un matrimonio senza amore. Si ritrova così, ancora giovanissima, legata a un uomo che ha il doppio dei suoi anni e ben presto incinta di un bambino che non ha mai voluto. Decide però di non arrendersi e di trasformare i propri fallimenti in un trionfo: se lei non è riuscita a ottenere la corona, farà qualsiasi cosa perché la ottenga il figlio. Senza lasciarsi intimidire dal crescente potere degli York, che si contrappone ai Lancaster ogni giorno di più, Margaret chiama il bambino Enrico. Come il re. E si prepara a marciare verso il trono, tra ambigue alleanze, complotti segreti e falsi giuramenti, pronta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo. Anche a rinunciare per sempre all'amore.



Il mio commento
Continua la mia lettura di una delle saghe più intriganti, conturbanti... E' impressionante quanto il mondo della Gregory mi catturi tutte le volte che decido di leggere uno dei suoi romanzi, anche se continuo a leggerli in modo disordinato. Va beh pazienza!
Ho terminato proprio in questi giorni La regina della Rosa Rossa, questa volta abbiamo il punto di vista di una Lancaster, di quello che deve subire, di ciò che la realtà la porta a scegliere, a combattere per il nome del suo casato. E' un altro romanzo che ti immerge nei meandri degli insidi di una corte che continua a combattere per un potere mai completamente raggiungibile.
Una lotta tra due casati, gli York e i Lancaster che vede coinvolti non solo re, ma uomini di corte, cavalieri, e popolo, l'unico costretto a un giogo più grande, e poi ci sono le donne, che la Gregory disegna in modo magistrale, donne che sembrano vulnerabili, costrette a matrimoni di convenienza, costrette a giacere nonostante tutto, e a nascondere amori in illusioni di una vita che purtroppo non arriverà mai. Margaret, nata e cresciuta sotto uno stemma quello dei Lancaster, svezzata, potremmo anche dire ammaestrata affinché possa sedere lei su quel trono, un trono che purtroppo non vedrà mai, una sorte che non capiterà solo a lei, ma va bene, Margaret capisce subito che se lei non potrà mai essere regina farà in modo che lo diventi suo figlio, un figlio che non voleva ma ha imparato ad amare per un bene superiore.
Ancora una volta la Gregory racconta la storia dal suo punto di vista, quello di una donna, un racconto meticoloso, non solo di vita ma anche di amori, di desideri irrealizzabili.
Intenso, passionale una lettura che affronta un periodo storico che vide combattersi due casati che diedero re e regine di nota fama!

La serie delle Rose (La guerra dei cugini) è così composta:
La signora dei fiumi
La regina della Rosa Bianca (leggi la recensione)
La regina della Rosa Rossa
La futura regina (leggi la recensione)
Una principessa per due re (leggi la recensione)
The King's Curse inedito in Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...